PostIT - n.77

in postit •  6 months ago

09/05/2018

INTRODUZIONE

Memorie disperse e poi riprese dal mainstream. Silenzi o peggio banalità su storie mai finite. 100 passi e 55 giorni per comporre il profilo di un quarantennio che ha visto il logoramento del rapporto di fiducia tra cittadin@ e stato. E 40 anni sono tanti. Sufficienti a produrre libri, processi e commissioni parlamentari. Ma non sufficienti per scrivere il finale di una storia. Storia confusa in un decennio confuso. Un decennio di morti, di primavere e di grandi riforme. Il nostro PostIT celebra questi due quarantennali: Aldo Moro e Peppino Impastato, le morti gemelle. L'imprevedibile fratellanza di due uomini uccisi lo stesso giorno a centinaia di km di distanza, non solo di luogo ma anche di età e di storia. Eppure due uomini vicini tra loro e forse, non da molto, più vicini anche a noi e al nostro presente. Con meno emozione ma con più consapevolezza. Buona lettura

the girl of the flamingos

di @enmaart
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


“The girl in the flamingos” di @enmaart

Grazie Peppino Impastato

di @marcuz
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI


Quarant'anni fa moriva un uomo, Quarant'anni fa nasceva la speranza
@marcuz ricorda Peppino Impastato, ucciso dal cancro della mafia il 9 maggio 1978, e tramanda il suo ricordo nel modo migliore possibile: raccontando al proprio figlio cos'era la Sicilia di quegli anni, chi era Peppino per nascita, chi scelse di essere, come il suo coraggio lo portò a morire, ma anche a diventare immortale.

IDENTITA' INVENTATE

di @lecheile
Categoria:FILOSOFIA E STORIA


La nostra storia è costellata di numerosi casi di identità inventate, costruite a tavolino con astuzia, abilità e lungimiranza per ottenere consenso e successo. Ciò è vero per il singolo individuo, ma vale anche per i gruppi, per le realtà politiche, istituzionali e sociali, che non mancano di prendere in prestito usi, costumi e tradizioni del passato, per ottenere un prezioso retaggio che trasferisce e veicola valore e significato. Un legame col passato che a volte è fittizio e forzato, riproponendo rituali e simboli svuotati del proprio valore originario, opportunamente snaturati e strumentalizzati dai leader e dal gruppo stesso, in un processo che lo storico Eric Hobsbawm definisce invenzione della tradizione. @lecheile ci porta indietro nel tempo, esaminando con questa nuova chiave di lettura alcuni momenti della storia antica.

APNEA – STEP 2

di @moncia90
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


L'apnea vista come un hobby del mondo moderno... oppure attività che garantisce la sopravvivenza per alcuni popoli del sud-est asiatico. È il caso della popolazione dei Bajau, chiamati Nomadi del mare che hanno nell'oceano la loro principale fonte di sostentamento; la pratica quotidiana della pesca in apnea e il relativo allenamento ha permesso loro di modificare la propria struttura fisica per essere più predisposti alle immersioni. @moncia90 approfondisce l'argomento, focalizzando il discorso su come l'ingrandimento della milza ha permesso a queste popolazioni di ottenere risultati del tutto sorprendenti, come rimanere in apnea per più di 10 minuti o raggiungere profondità di 70 metri. Nel post troviamo le motivazioni scientifiche che mostrano come la milza sia un organo importante e fondamentale per la pratica di apnea con riferimenti a studi e ricerche svolte da scienziati in questo campo.

La tragedia dell'essere donna.

di @g-e-m-i-n-i
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


Essere Donna, che gran fatica. Dominate da ondate ormonali e sempre alla ricerca della perfezione, innumerevoli rogne da gestire e l'insicurezza che fa capolino in ogni dove. @g-e-m-i-n-i ci racconta con una venatura comica ma chiude con una verità indiscussa:
Ci rompiamo in mille vetri come un vaso di cristallo ma riusciamo a ricostruirci e ad essere più forti del marmo
.

LAGO MORO: Oasi Alpina

di @sarizzi
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


Dietro ogni lago c’è sempre una leggenda, @sarizzi ci porta alla scoperta del lago Moro. Un piccolo lago alpino della Val Camomica, nascosto tra boschi e montagne, presenta uno scenario pittoresco e tranquillo. Ideale per una giornata di relax in riva al lago. Numerose le fotografie che @sarizzi ha scattato durante la sua gita al lago Moro mentre ci racconta della paurosa leggenda che circola sul lago Moro.

Come creare una fotografia d'effetto con Adobe Lightroom - tutorial

di @elvisxx71
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL


@elvisxx71 ci insegna come ritoccare una foto con Adobe Lightroom CC v.6.10, in modo da ottenere un prodotto ad effetto. I passaggi necessari sono molti, alcuni decisamente complessi per un neofita, ma l’autore riesce a condurci passo dopo passo in mezzo a pannelli di effetti, toni, luci e contrasti. Scopriamo così che per far risaltare un cielo nuvoloso sono perfette le sfumature del viola e che per dare luce all’immagine bisogna alleggerire il verde. Con gli strumenti svelati in questo tutorial adesso sappiamo che la nostra creatività può avere alleati preziosi nei software di ritocco.

“La parola ai giurati” di Lumet

di @cidiana
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


"La parola ai giurati", film del 1957 diretto da Sidney Lumet, è un film atipico, visto che è ambientato interamente in due soli ambienti, il tribunale e la stanza dove si riunisce la giuria. A differenza di altri film del genere la particolarità dell'opera di Lumet sta nel fatto che solo con la forza delle argomentazioni e della logica riesce a sconfiggere il pregiudizio e la retorica. Un film che grazie a @cidiana troverà un posto nelle videoteche degli appassionati di cinema.

11. Crypto Updates 09/05/18

di @massimoc23
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN


@massimoc23 ci aggiorna sulla situazione attuale delle "crypto", il suo articolo si sviluppa su più fronti e affronta sia la situazione transitoria di mercato, che il dettaglio di alcune situazioni sociali e culturali riguardanti il mondo digitale. Un aggiornamento molto utile per tutti quelli che necessitano di un breve sunto sulle ultime novità del momento.

STEEMIT


STEEMPOSTBUILDER - AGGIORNAMENTO - 1.01

di @steempostbuilder
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Aggiornamenti sugli sviluppi dell'applicazione creata da @pablito, steempost builder project manager di Steempostitalia.

Voting bot - pareri e sensazioni personali | terza parte

di @simoneg
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Analisi del voting bot come sistema di promozione dei post. Etico o no? @simoneg dà un suo parere al riguardo analizzando l'uso improprio di questi sistemi che, a lungo andare potrebbero compromettere la piattaforma, e lo fa sia sul piano economico che sul piano morale.

CONTEST


THE BEST POWER UP OF THE WEEK! - ROUND EIGHT

di @girolamomarotta
Categoria: TAG DI SERVIZIO


@girolamomarotta e il suo THE BEST POWER UP OF THE WEEK! - ROUND EIGHT: di chi sarà stato il power up più consistente questa settimana? Ricordiamo che questo è un progetto portato avanti da @girolamomarotta (project manager all'interno della comunità) per steempostitalia, per promuovere la crescita della community stessa poweruppando i propri account.

Hanno curato questo numero di PostIT: @blockchain360, @criptomabilia, @deusjudo, @heidi71, @marcolino76, @martaorabasta, @nawamy, @profumodimare, @sarabelardo, @stella87s, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Complimenti a tutti! E buon giovedì :)

Complimentoni a tutti coloro che sono stati premiati. Grandi ^.^

Complimenti a tutti

Grazie per la menzione e complimenti a tutti!!!

Bellissimo! Ma chi scrive l'intro? E' notevole!

Grazie mille per aver inserito anche il mio articolo. Complimenti anche agli altri!😊

Grazie mille!

Complimenti a tutti!!! ;-D