PostIT - n.75

in postit •  7 months ago

07/05/2018

INTRODUZIONE

Ci sono amori che non finiranno mai. Che durano una stagione eppure restano per sempre lì in una parte speciale dell’anima. Ci sono amori che sembrano eterni, eppure finiscono senza capire nemmeno perché. Ci sono amori che nascono per caso, senza averli aspettati troppo né cercati. E che poi durano, inaspettatamente. E che poi regalano una vita diversa, semplicemente perché aiutano a cambiare prospettiva. Ci sono amori che fanno sognare, che fanno ridere, che fanno piangere e disperare. Ci sono amori non ricambiati, che poi vince la rassegnazione e si va avanti. Ci sono amori che fanno viaggiare. Ci sono amori a cui dire “no grazie” con garbo, per quanto possibile. Ci sono amori che fanno costruire pezzo a pezzo un po’ di futuro condiviso. Ci sono amori immaturi e folli, maturi e altrettanto scombinati. Ci sono amori che si completano e altri che si annullano. Ci sono tanti amori ma poi, in fin dei conti, i protagonisti sono sempre due persone che decidono chissà perché di stringersi la mano e percorrere insieme un pezzo di vita, o forse tutta. Che senza, a volte, che gusto c’è? Buon amore a tutti!

Viaggio in Provenza - seconda parte

di @elvisxx71
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


La Francia è di sicuro una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, sicuramente, uno dei grandi classici è la capitale Parigi, ma il nostro @elvisxx71 ci porta in un magnifico tour alla scoperta delle ricchezze culturali e storiche della Provenza. Probabilmente meno inflazionata della pulsante capitale francese ma non per questo meno coinvolgente, molta della storia europea passa da questi luoghi magici, infatti troviamo città come Avignone intrise di una storia densa, legata a doppio filo con la storia della chiesa, per non parlare di Arles fondata dai Romani, c'è anche spazio per gli amanti dell'arte con la bella cittadina di Saint-Rémy-de-Provence, che ospitò il celebre pittore Van Gogh. L'articolo inoltre offre numerose foto per immergersi meglio nei paesaggi del sud-est del paese, sapendo che inoltre l'estate alle porte può essere anche un comodo spunto di riflessione per il "vacanziero indeciso".

Il mondo di Tatemalua

di @komichian
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


@komichian ci racconta di Tatemalua, un mondo magico i cui confini sono tracciati da alcune coperte che sorrette da due scope formano una tenda avente come base le sedie della cucina disposte a cerchio, e dalla fantasia di due sorelline. Una notte, in compagnia di Luminux, la loro lampada a pile, decidono di rivisitare il mondo che avevano creato insieme quando erano più piccole, mondo in cui non avevano bisogno di niente e di nessuno, solo l'una dell'altra.

L'importanza dell'equilibrio

di @giuseppemasala
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


In questo racconto, omaggio a Vito Volterra, eminente fisico e matematico vissuto a cavallo tra l'800 e il 900, @giuseppemasala chiama in causa l'importanza dell'equilibrio narrando il dialogo tra Antonio, un pescatore preoccupato per la scarsità di pesci, e il matematico. Questo dialogo innesca in Volterra la scintilla dell'intuizione che lo porterà nel 1926 a presentare il modello matematico di Lotka-Volterra, che spiega come se in un ecosistema dove esistono due popolazioni, le prede e i predatori, si rompe l'equilibrio demografico tra le due specie entrambe rischiano l'estinzione.

Passeggiando per Shin-Nakamise - Tokyo

di @misia1979
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


La cultura giapponese è profondamente diversa rispetto a quella occidentale, un turista rimane incantato dalle mille meravigliose differenze che intercorrono tra il nostro e il loro mondo, a partire dai colori dalle tradizioni, per arrivare a vestiti e alla cultura culinaria. Entrare nelle vie di Tokio e non innamorarsi risulta di conseguenza molto difficoltoso, @misia1979 con il suo racconto di viaggio ci fa rivivere i sapori di una cultura profondamente diversa, ma capace di affascinare dal profondo chiunque si lasci trasportare dalla sua antichissima storia.

Miyamoto Musashi e gli scritti prima della morte 3ª parte.

di @charlesx
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA


Prosegue l’analisi dei principi di Miyamoto Musashi. @charlesx analizza tre dei ventun precetti che il maestro lasciò prima di morire, arrivando a conclusioni meditate su sentimenti come la gelosia, la separazione e il risentimento. L’autore ci propone una lettura del precetto che lo trasporta nella vita reale e cerca di applicarlo agli accadimenti della vita.

Sono Mr.Nobody, e non sono mai esistito

di @serialfiller
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


La partecipazione a un contest è solo la scusa. In realtà il post è una rassegna sulla produzione di fantascienza cinematografica e televisiva degli ultimi 50 anni, toccando alcune delle vette della cosiddetta eccellenza. E' un viaggio velocissimo, con citazioni, evocazioni distopiche, e una sensazione di incertezza che accompagna il lettore/lettrice dall'inizio alla fine. Chi sarà il vincitore della personale selezione di @serialfiller? Leggete per conoscerlo.


Perché non riusciamo a sopportare la sconfitta (e perché invece dovremmo imparare a farlo)?

di @frafiomatale
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI


Vincere aiuta a vincere? Non secondo lo studio di Madsen e Desai due ricercatori dell'università del Colorado, che secondo il loro studio si può imparare più da una sconfitta che da una vittoria. Così come ci ricorda @frafiomatale ci sono anche culture come quella giapponese che non solo celebra il vincitore, ma anche lo sconfitto se incarna i valori di onore, rispetto e lealtà.

L'arte del Bonsai - Come iniziare la coltivazione

di @tamon
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Coltivare un vero e proprio bonsai potrebbe risultare più facile del previsto, seguendo i preziosi consigli di @tamon che, nel suo articolo, ci spiega quali sono le possibilità per ottenere un bonsai senza doverlo per forza acquistare in negozio. Grazie all'approfondita descrizione delle diverse tecniche di coltivazione e alle utilissime fotografie, possiamo provare a far nascere un bel bonsai con le nostre mani e senza spendere una fortuna.

LCVP with U.S. infantry - PART 14 (ITA/ENG)

di @demiro86
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL


Continua l'impeccabile realizzazione dei soldatini trasportati dall'LCVP di @demiro86. Come possiamo notare ogni soldatino ha un proprio singolare equipaggiamento e, ad ognuno di loro, il nostro utente dedica la massima attenzione.

STEEMIT


CURATION SPI - N. 1

di @girolamomarotta
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Facciamo moltissimi complimenti ad @isakost per aver realizzato il logo di Curation SPI diventando, grazie al voto degli utenti, quello ufficiale! e tantissimi complimenti vanno anche ai premiati delle prima settimana di gara di Curation SPI: @voiceoff @alexzicky @knifitaly @deusjudo @nawamy La seconda settimana di gara è iniziata e la lista dei partecipanti è presente nel post di @girolamomarotta In bocca al lupo!

CONTEST


TREASURE HUNTER (English) - IL CACCIATORE DI TESORI (Ita) ... BIG SBD PRIZE ($$$)

di @jacksartori
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Si apre la caccia al tesoro lanciata da @jacksartori. Sta a voi trovare il tesoro con la possibilità di aggiudicarvi un grandissimo premio in denaro. Questa caccia al tesoro si svilupperà in sei parti ognuna delle quali sarà composta da un post con il relativo indizio. Solo chi arriverà primo si aggiudicherà il premio. I post verranno pubblicati una volta ogni tre giorni (lunedì 7 maggio, giovedì 10 maggio, domenica 13 maggio, mercoledì 16 maggio, sabato 19 maggio e martedì 22 maggio). Le risposte potranno essere scritte come commento sotto ciascun post fatta eccezione per l’ultima che, dovrà essere inviata a @jacksartori privatamente. Ecco a voi il primo indizio per poter risolvere l’indovinello:
E' il primo che viene e l'ultimo che va. Vedere non si può e neanche sentire fiutare non si può e neppure udire. Sta in fondo all'oceano e dietro le stelle Ed ogni spazio lui riempe.

Hanno curato questo numero di PostIT: @blockchain360, @criptomabilia, @deusjudo, @heidi71, @marcolino76, @martaorabasta, @sarabelardo, @stella87s, @viki.veg, @voghera, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Grazieeeeeeee, i precetti di Musashi sono troppo un must...anche se decisamente estremi!

Grazie a tutti per aver scelto il mio articolo e complimenti a tutti i vincitori!

Grazie mille della menzione!
Mi è piaciuto moltissimo il taglio che avete dato all'edizione odierna!
grazie

Bellissimo PostIT e felicissima di farne parte!Grazie

Grazie per avermi selezionato e spero che il gioco vi piaccia;)

una storia molto buona, tocca il cuore, custodisci lo spirito, io lo riprenderò

Ci fa molto piacere che il post vi sia piaciuto tanto da premiarlo, per noi è un onore. Vi ringraziamo per la premiazione, ne siamo rimasti molto felici.

Grazie per la menzione, complimenti a tutti!

Super-grazie per i super-complimenti per il logo <3 Bellissima intro e complimenti a tutti!

Complimenti a tutti quanti , sempre post di ottima qualità e grandi contenuti , bravi 👏👏👏

Bellissimo redazionale d’apertura. Poetico, vivo. Complimenti. Grazie.

Interesante post, estaremos atentos a participar, gracias por compartir.

Complimenti a tutti!!!!

Ciao ragazzi, stavo modificando una cosa sul mio post ed ho notato che il mio è l'unico che non è stato votato da @steempostitalia, perchè?