Amo Arno - Una dichiarazione d'amore e gratitudine al fiume più importante della Toscana - Pisa 2018

in #poetry6 years ago (edited)

Amo Arno

Arno come sono profondi le tue rive
Arno come sei conosciuto tra gli sconosciuti
Arno sei grande in bellezza e forte in saggezza.

La tua anima alimentò Dante, Petrarca e Da Vinci
Il tuo argine raccolse magnifiche opere
La tua grandezza sopportò tante battaglie.

Come sei degno del mio rispetto
Come ammiro le tue opere
Pochi come te rivelarono tanto amore e gioa
Pochi come te sfamarono tante gente in guerra.

Tutti volevano navigare in te
Tutti volevano baciare te
M'innamoro di te sin dal Monte Falterona fin all'acque Liguri
M'innamoro di te dal Pontevecchio fin al Ponte di Mezzo.

La tua beatitudine e la tua gentilezza attraversano il mio cuore
La tua brillantezza e il tuo splendore tramontano nella mia alma
Potrei stare tutti i giorni a dichiararmi davanti te.

Forse io potrei solamente rimanere in silenzio guardandoti.

Lo stesso se sono un "forasteiro" e conosco tu soltanto d'oggi
Lo stesso se ogni tanto traboccano le tue acque in nostre vie
Devi sapere che questo poema l'ho fatto per te e a te
Con tutta mia gratitudine per ogni giorno che stai tra di noi.

Amo Arno...Amo Arno!...Amo Arno!

Photo and Poem by @LordeMau

Pictures are under the Creative Commons license

Sort:  
Loading...

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 64136.70
ETH 3128.20
USDT 1.00
SBD 3.94