Corso di Ableton Live - Cap. 91 - Electric

in #music6 years ago

Iniziamo esaminando la prima sezione di Electric ovvero Mallet.

91.jpg

Mallet

In questa sezione, vengono controllate le proprietà del "martelletto" che, con il suo impatto, fa vibrare la nostra "forcella" metallica all'interno della tastiera.

Schermata 2018-03-16 alle 18.11.18 copy1.png

Stiffness

Il parametro Stiffness qui regola la rigidità del nostro martelletto. Quindi, valori elevati di questo parametro arriveranno al fatto che il suono dell'impatto sarà più sonoro e "percussivo", mentre se questo parametro è fortemente distorto, il suono diventerà meno morbido, e sarà privato di una parte centrale sostenuta.

Valori bassi del parametro contribuiranno, ad un attacco dolce e ad un suono più morbido e caldo, tuttavia, anche qui, la cosa principale non è esagerare. Un martelletto troppo morbido non produce nulla di interessante dalla forcella.

Force

Il parametro Force è la velocità con cui il diapason colpisce il diapason. Valori elevati portano ad un suono più sovraccarico e cattivo. Quando i martelletti colpiscono forte e come se si sparasse sulla forcella. Poiché entrambi i parametri, sia rigidità che forza determinano quanto forte vibrerà la forcella, è chiaro che sono strettamente correlati.

Cioè, entrambi hanno un effetto determinante sul livello generale del volume del nostro suono, ma al contempo sono diversi. Un martelletto molto duro che colpisce la forcella con poca forza come risultato produrrà solo una forte vibrazione, ma il suono di risonanza finale sarà molto debole e vuoto. Invece un martelletto morbido che colpisce un diapason con una forza elevata produrrà un suono più profondo e pieno con un volume simile, ma con un attacco molto meno pronunciato.

Notate bene che entrambi questi parametri possono essere modulati sia dalla velocity che dal pitch. Nella sezione Mallet sono presenti anche diversi sliders. Questi apportano ancora più possibilità di personalizzazione della modellazione fisica del suono delle nostre tastiere.
Con i cursori (o sliders) avremo un impatto più forte sui tasti e una loro variazione influirà immediatamente sul suono riprodotto.

Noise

Il parametro Noise consente di simulare il rumore che si verifica quando il martelletto colpisce la forcella.

Il rumore, si sentirà, indipendentemente dal tono riprodotto dalla forcella. Questo parametro funge da attacco percussivo ulteriore del suono, che potete combinare con il livello di controllo del volume. Per capire come la sezione del rumore influisce sul suono, ruotarte entrambe le manopole della sezione della forcella su 0% e giocate con i parametri Decay e Pitch della sezione noise. Prestate attenzione anche alla nota dello slider, che influirà sul carattere del rumore prodotto a seconda della tonalità.

Gli screenshot, le gif e i video presenti nei miei articoli
sono autorizzati ufficialmente da Ableton AG


The screenshots, gifs and videos used inside my posts
are officially authorized by Ableton AG

Sort:  

I got hacked

To listen to the audio version of this article click on the play image.

Brought to you by @tts. If you find it useful please consider upvote this reply.

Había buscado mucho material respecto a Ableton Live, ya que soy Músico y es una herramienta que

Me interesaría UTILIZAR

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 60682.45
ETH 2903.00
USDT 1.00
SBD 3.54