Corso di Ableton Live - Cap. 90 - Electric

in #music7 years ago

Oggi aggiungiamo alla nostra collezione un capitolo dedicato ad Electric un plug-in audio decisamente utile per chi non vuole ricorrere a vst esterni.

90.jpg

Electric è uno degli strumenti inclusi nella versione Suite di Ableton Live e utilizza un algoritmo di modellazione fisica del già noto studio AAS che ha creato altri plug-in ben noti come Analog, Tension e Collision. Questo strumento è abbastanza semplice, ma le sue capacità e le sue funzioni permettono di realizzare l'emulazione di diversi strumenti e la creazione di suoni molto particolari. Electric permette di costruire il vostro tipo di tastiere elettromeccaniche a secondo dei vostri gusti e delle vostre esigenze.

Ed eccolo Electric:

Schermata 2018-03-16 alle 18.11.18.png

Questo plugin funziona senza l'ausilio di alcun campione. Ma solo grazie a diversi calcoli e ad algoritmi complessi, che fanno sì che si possano emulare le varie proprietà fisiche dei singoli componenti della tastiera.

Lo strumento Electric è diviso in quattro sezioni, ognuna delle quali è responsabile di vari aspetti e di come la nostra "tastiera elettrica" produrrà il suono e di come verrà trasformato.

Ci sono quattro sezioni di questo tipo nel plugin:

Mallet: in questa sezione troviamo le proprietà del meccanismo del martelletto del piano, quello che produce il suono grazie ad apposite forcelle di sintonia (linguette metalliche o, in alcuni casi, corde);

Fork: qui regoliamo le proprietà delle forcelle di sintonia di cui sopra;

Damper: in questa sezione regoliamo la durata della risonanza sonora delle forcelle di sintonizzazione, ad es. regoliamo il loro "plug" e le proprietà del meccanismo di muting;

Pickup: qui sono regolate le proprietà del pickup magnetico, la cui funzione è quella di convertire gli effetti meccanici prodotti dalle forcelle di sintonia in onde elettriche, che vengono inviate poi all'amplificatore.

La quinta sezione, ovvero Global, è la responsabile delle impostazioni finali dello strumento, ovvero l'amplificazione del segnale, e la regolazione del suono e delle voci, ovvero della polifonia. In effetti, su questo strumento vengono duplicate le impostazioni di qualsiasi altra sezione global di qualsiasi altro plug-in. Ho già scritto riguardo questa sezione parlando di Analog e Operator. Quindi, se siete interessati a questa sezione del plug-in, cercate la sezione Global, sulle lezione relative ad Analog e Operator troverete praticamente le stesse funzioni già trattate.

Come detto le sezioni sono cinque:

  1. MALLET
  2. FORK
  3. DAMPER
  4. PICKUP
  5. GLOBAL

E il plug-in consta di diversi elementi, per un totale di 19 manopole, 12 sliders e 2 pulsanti! Davvero un bel plug-in semplice da usare e al contempo davvero efficace.

Nelle prossime lezioni, come al solito, esamineremo ogni sezione di questo strumento separatamente e nel dettaglio.

Gli screenshot, le gif e i video presenti nei miei articoli
sono autorizzati ufficialmente da Ableton AG


The screenshots, gifs and videos used inside my posts
are officially authorized by Ableton AG

Sort:  

remarkable music....

To listen to the audio version of this article click on the play image.

Brought to you by @tts. If you find it useful please consider upvote this reply.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63057.34
ETH 2546.78
USDT 1.00
SBD 2.64