Corso di Ableton Live - Cap. 22 - Sampler Lezione 6

in #music7 years ago (edited)

Sesta ed ultima lezione riguardante Sampler, il campionatore multi-sample di Ableton.

cap22.jpg

Gli oscillatori a bassa frequenza (LFO) di Sampler

Con l'aiuto di tre oscillatori a bassa frequenza, è possibile gestire una vasta gamma di parametri.

modulation envelope.gif

Il primo degli oscillatori, etichettato LFO1, ha quattro comandi: Volume, Filtro, Pan e Pitch. Gli altri due, LFO2 e LFO3, come nel caso dell'envelope di modulazione, si possono facilmente assegnare a qualsiasi parametro del campionatore dal menu a tendina A e B.

Ognuno degli LFO può lavorare autonomamente, in stile Hz (secondo il numero impostato di cicli al secondo) o in modo sincronizzato con il tempo (BPM) impostato su Ableton.

Tutte le regolazioni che si effettuano verranno eseguite da ognuno degli oscillatori, selezionando il pulsante Hz e possibile impostare il numero di vibrazioni. Per ogni oscillatore viene fornita una vasta gamma di forme d'onda, incluse le forme d'onda standard: rettangolare, a dente di sega e sinusoidale.

Retrig

Inoltre, sull'interfaccia sono presenti vari pulsanti Retrig, che servono a riavviare gli oscillatori ogni volta che si preme un tasto (si suona una nota). Se la funzione Retrig non è attiva, l'LFO funzionerà in modo continuo indipendentemente dalla pressione del tasto.

Offset

Offset è particolarmente utile quando gli oscillatori lavorano sincronizzati al tempo (BPM) impostato su Ableton poiché sfasa il punto di partenza impostato sul LFO.

MIDI

La scheda MIDI serve per indirizzare i dati midi al campionatore. Diversi comandi midi possono essere usati come fattori di modulazione che influenzeranno in un dato modo i vari parametri del campionatore. Vediamo un po' com'è fatto.

Schermata 2018-01-04 alle 20.31.42.png

Sul lato sinistro dell'interfaccia della scheda MIDI, vediamo una serie di fattori midi assegnabili.

I comandi sono Key, Velocity, Off Vel, Chan Pres (aftertouch che è una risposta sensibile alla pressione di un tasto dopo che è stato premuto), Mod Wheel e Pitch Bend.

Ognuno di questi fattori midi in entrata può essere assegnato simultaneamente a due destinazioni diverse per la modulazione, i fattori possono essere selezionati come sappiamo dagli elenchi a discesa Destination A e Destination B.

La quantità di modulazione è determinata dall'ammontare assegnato ad A e di quello assegnato B.

midiassign.gif

Ad esempio, se si assegna il parametro Velocity per controllare il livello del volume dei vostri campioni, questo sarà più alto o più basso a seconda di quanto forte si premono i tasti.

Le assegnazioni Midi svolgono un ruolo importante nel modo in cui il tuo strumento campionato sarà sensibile alla forza dei tasti.

Assegnare i comandi MIDI e creare le giuste regolazioni serve ad ottenere dai suoni campionati un comportamento più realistico, proprio dei strumenti acustici, così da ottenere un maggiore controllo sugli strumenti puramente elettronici.

Conclusione

Con la descrizione di quest'ultima scheda si concludono le lezioni dedicate a Sampler, come spesso ripeto, cercare di sperimentare con i vari parametri, gli effetti ottenuti talvolta suonano inaspettatamente bene ma soprattutto i suoni ottenuti saranno totalmente inediti, quindi non abbiate paura e fate più prove possibili.
Al prossimo capitolo.


Gli screenshot, le gif e i video presenti nei miei articoli
sono autorizzati ufficialmente da: Ableton AG

The screenshots, gifs and videos in my articles
are officially authorized by: Ableton AG

Sort:  

Tesekkurler konu icin.

please listen my cover! I would appreciate your vote in my participation in openmic week 66, thank you very much!

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 68331.57
ETH 2650.11
USDT 1.00
SBD 2.69