Terrone (e sempre fiero di esserlo), mica coglione!

in #life7 years ago

desert-279862_1280.jpg

Ciao Caro amico di Steemit!
Oggi,Inizialmente, avevo pensato di scrivere un articolo sul marketing, poi una parola qua uno spunto là ed ho virato verso una riflessione esistenziale....mi va un pò di parlare di lavoro nella mia città e, più precisamente, di alcuni imprenditori e di alcuni impiegati pubblici che non si sono mai attirati le mie simpatie!
Partiamo con una serie di premesse che credo siano doverose: innanzitutto ti chiedo scusa da subito ma, mi sa, che sarò un pò crudo e magari sboccato; tengo a precisare che questo post non vuole essere giustificazione in nessuna maniera alla "voglia di non fare un cazzo" dell'80% dei giovani e dei "diversamente giovani" della mia città; voglio anche dire che, ovviamente, sono tutte mie idee e pareri personali che ho sviluppato comunque sul campo, lavorando e, nel mio piccolo, facendo anche impresa (ci crederesti se ti dicessi che fino a due anni fa ero proprietario di una caffetteria - pasticceria? No? Manco io ci avrei creduto qualche anno fa! :-P).

Bene, dopo la doverosa introduzione posso iniziare ad esprimermi, allora vediamo...ah ecco attacchiamo così: sicuramente tutti i commercianti che hanno un'attività sul corso a Reggio Calabria mi stanno sul cazzo, nessuno escluso, anche gli amici che, saranno dei buoni amici in determinati momenti ma sono comunque incoerenti e pessimi esempi per le generazioni future! (non puoi predicare onsestà e rettitudine, prendertela col sindaco e tutta la sua settima generazione, con l'opposizione cagna e caina di Cettolaqualunquiana memoria, con i cittadini tutti e poi fare un pò il cazzo che vuoi quando si tratta della tua attività! Cerca di mettere chiarezza nel tuo cervello bro!)
Ti chiederai il perchè di questa mia affermazione, presto detto: non puoi pretendere di avere dei dipendenti se non hai i soldi per pagarli; non puoi pagarli con lo stesso stipendio che percepisce uno in Thailandia, con la differenza però che euro e baht hanno un valore diverso; soprattutto, non puoi piangere misera dalla mattina alla sera in modo da provare a toccare l'animo dei tuoi poveri dipendenti che, sentendosi in colpa, ti regaleranno ore di lavoro (qui un pò polli sono anche i dipendenti però, che avranno si un animo buono ma si fanno fregare alla grande scusatemi!) ne tantomeno puoi pensare di stampare uno scontrino si e dieci no perché Valentino Rossi ha evaso le tasse.
Quando ero proprietario della mia caffetteria a Montaione non potevo permettermi di pagare un dipendente, a meno di non dargli 400 euro e sfruttarlo tutta la giornata, pertanto non credo nemmeno di essermi trovato di fronte alla scelta (perché credo che non ci sia da scegliere tra una cosa sbagliata ed una giusta, la sbagliata non va nemmeno presa in considerazione)....non posso assumere, mi sbatto da solo quindici e passa ore al giorno e quando sarà, se il giro di affari
aumenta e potrò pagare in modo dignitoso una persona, chiamerò qualcuno a darmi una mano (alla fine il locale ho dovuto chiuderlo ma, a chi mi dice che se mi fossi comportato come fa qualcuno qui dalle mie parti, ora avrei ancora Abracalabria amo rispondere che preferisco aver chiuso piuttosto che aver macchiato la mia coerenza e la mia coscienza e comunque doveva andare così visto che nella vita ogni cosa ha il suo motivo e fa parte di un disegno più grande).
A volte mi verrebbe da chiedere alle persone che lavorano in quei negozi: <<ma perchè non mandi affanculo il tuo capo e ti cerchi qualcosa di diverso?>>, però poi penso che dietro tutta questa sopportazione magari ci sta una qualche necessità e mi sto zitto perché potrei dire qualcosa che ferisce l'altro e non mi va considerando ciò che già ogni giorno deve sopportare; ogni volta che mi fermo a pensare che questi caxxo di pseudoimprenditori sfruttando il lavoro degli altri ci guadagnano bei quattrini mi sale una rabbia pazzesca!
Non sto qui ovviamente a parlare di tutti gli scontrini non stampati, di tutte le magagne che ci sono dietro ogni attività etc etc...perchè ci sarebbe da scrivere ore ed ore, il mio vuole essere solo uno sfogo.....insomma caro commerciante reggino medio, volevo solo dirti che nel 90% dei casi mi fai davvero schifo!

calabria-363009_1920.jpg

Tornando qualche istante ai miei cittadini, c'è da dire che, oltre ai nullafacenti cronici, ci sono anche delle persone che magari hanno voglia di fare ma hanno la mente un pò chiusa e non riescono a valutare nuove alternative ai guadagni classici (ovviamente, avrai capito che parliamo di alternative oneste, perché io ci tengo a seguire il consiglio che mi ha sempre dato la mia povera nonna: <<bello di nonna, qualsiasi cosa accada tu mantieniti sempre onesto e cammina a testa alta!>>,come ad esempio potrebbe essere Steemit che probabilmente per un padre di famiglia non è il massimo avendo l'incognita della stabilità ma, per un giovane che si gira i pollici dalla mattina alla sera, è un'ottima alternativa che permette di essere un minimo indipendenti, e oltretutto, è molto utile sotto tanti altri aspetti), io non biasimo
queste persone perché "bisogna camminare per almeno tre lune nelle scarpe dell'altro" prima di poter giudicare cosa gli passa in testa; nonostante non voglia giudicare non riesco ad esimermi dal pensare che, le possibilità che la vita ci offre sono molteplici e siamo noi a doverle cogliere e sapere sfruttare e che, questa forse è una reminiscenza del mio passato da ragazzetto rivoluzionario, sono gli schiavi stessi a dover spezzare le loro catene perché chi li schiavizza non ci pensa di certo a lasciarli liberi, non gli conviene!
Qui, come al solito nei miei post, entra sempre il pensiero di conoscenza ed accettazione poiché prima di poter spazzare via ciò che mi rende schiavo devo conoscerlo ed accettare la situazione.

Ultima categoria che voglio analizzare: "i dipendenti pubblici della mia città" ta na na naaaaa!!! (immagina la musichetta tipica dei colpi di scena!)
Non mi soffermerò molto su questa categoria che, allo stato attuale delle cose, meriterebbe solo di trovarsi a vivere sotto un ponte per essere sostituita nel proprio posto di lavoro da chi davvero sotto un ponte ci vive e, sicuramente, il lavoro lo farebbe meglio! (non pensiate che sia troppo drastico e cattivo perché in questa categoria rientrano anche i medici e gli infermieri ad esempio e, per uno che lavora con coscienza, altri cento se ne stratafottono, e diciamo che il loro è un impiego quantomeno delicato!)
Non voglio certo fare di tutta l'erba un fascio, per carità, nella mia città ci sarà un buon 5% di dipendenti pubblici che onestamente si guadagna il "pane quotidiano", resta il fatto che il 95% si fotte lo stipendio lavorando poco e male, mettendo a disposizione del pubblico tutta la sua incompetenza e manco gentili sono!
Cazzo, stai lì a campare sulle mie spalle (e magari tu le tasse manco le paghi!), non sai fare una beneamata minchia e nemmeno un sorriso mi concedi?!?!?
Allora sai che ti dico, vaffanculo!
Io, che le soluzioni alternative le valuto, cercherò di fare tutto ciò che posso da casa usando internet, o autocertificando e comunque venendo il meno possibile negli uffici che ti vedono bivaccare!
So che magari è antieconomico per uno stato, ma spero comunque che pian piano tutti facciano come me e che tu, caro "dipendente pubblico", perda il posto di lavoro che avresti dovuto benedire e santificare ogni giorno facendoti un mazzo tanto!
Che poi, parliamoci chiaro, se vivi nella mia città ed occupi uno di quei posti, al 90% sarai un raccomandato della peggior specie (quello che è amico del politico di turno e che la segnalazione non la ottiene certo per meriti e competenze; sappi che il tuo stipendio tutto a medicine deve finire per come la vedo io.....medicine per te e per il politico di turno, ovvio! Ma sta tranquillo nulla di mortale, sono buono io, solo una cacarella cronica).

Bon oggi avevo solo voglia di sfogarmi un pò e, bada bene amico mio, a me non potrebbe interessar di meno poichè io lavoro seguendo la mia passione ed i miei ideali, sogno ogni giorno in grande ed inseguo ogni istante i miei sogni e mi mantengo onesto a costo di sputare il sangue; questo mi permette di coricarmi la sera in pace con me stesso e di valutare tutte le vie alternative per venire il meno possibile a contatto con le categorie sopra elencate (politici inclusi) però, visto che magari alcuni degli "schiavi" reggini vorrebbero dire queste mie stesse cose e non lo fanno perché hanno paura del "padrone" stasera l'ho fatto io per loro; io non avrò mai nella mia vita padroni perchè da sempre mi sono circondato di persone oneste, ottimi collaboratori e mentori che possano darmi l'esempio (sia nella vita privata ovviamente che in ambiente lavorativo), ognuno a mio modo di vedere è libero di scegliere se avere o meno catene e, i rapporti malati di qualsiasi tipo, più che catene sono "catinazzi" amari, quindi occhio a sceglier bene!.

Ora Ti saluto, scusami i toni un pò alti e il modo di parlare scurrile, farò ammenda in qualche modo. Come sempre grazie mille per esser passato di qua,attendo i tuoi pensieri nei commenti! (Se ti va puoi anche proporre la penitenza da pagare per le parolacce dette) Ci si legge presto!

P.S.
Non traduco ovviamente il post perché lo sfogo è figlio di un momento e non sarebbe facile renderlo in una lingua che non padroneggio.

palms-2378894_1920.jpg

.....Del mio meglio! Pikkio82

-le immagini di questo articolo sono prive di diritti d'autore e sono stata prese dal sito pixabay.com-
Di seguito i link di ogni immagine nell'ordine in cui compaiono nel post:
https://pixabay.com/it/deserto-siccit%C3%A0-disidratati-279862/
https://pixabay.com/it/calabria-italia-reggio-calabria-363009/
https://pixabay.com/it/palme-lungomare-reggio-calabria-2378894/

Sort:  

Bravo per il tuo post, saluti da Bari

Grazie mille!!!! Saluti di rimando da Reggio Calabria!

Non abito al sud, ma al centro-nord ma mi sono riconosciuto, mio malgrado nel caso dei dipendenti mal pagati. Per la precisione...in teoria pagato il giusto...ma progressivamente prima pagato con metà stipendio, poi pagato per niente. E quando me ne sono andato, lo str... ero io! Grazie bel post. In ogni caso le nonne hanno sempre ragione.

Ebbè in fondo tutto il mondo è paese; il mio voleva essere una specie di post sfogo denuncia per quel che succede nella mia città, ma che è inaccettabile in quasiasi posto. Non amo fare distinzioni e categorizzazioni come dicevo anche a Marco "Terrone" o "Polentone" siamo persone . Per come la vedo io hai fatto bene ad andartene, magari non è stato facile ma a volte ci vuole molta più spina dorsale ad andare piuttosto che a rimanere (questo tanta gente non lo capisce purtroppo)! Centro Italia, mmm che zona? Io ho vissuto in Toscana per quasi tre anni, quasi due anni vicino Firenze e l'ultimo anno a Piombino vicino Livorno :-)

Bello, ho amici anche a Rimini; inoltre da bambino ci venivo spessissimo, almeno due volte l'anno perchè facevo una cura per la vitiligine a San Marino :-)

San Marino relativamente vicino da me! :-D

I "terroni" hanno fatto la storia d'Italia , e continuano ancora farla! Quindi Orgogliosamente avanti Amico mio!

Eh eh grazie mille per il seguito ed il supporto! Nel titolo volevo essere anche ironico, non amo le categorizzazioni, fermo restando che si, sono terrone da una vita e ne vado fiero perché amo la mia terra nonostante i suoi mille problemi (ha anche tante cose belle non bisogna mai dimenticarsene) .
Comunque si tanti "terroni" hanno fatto la storia d'Italia ma anche tanti "polentoni", in realtà credo che abbiano fatto la storia d'Italia tanti uomini e tante donne speciali. Certo Marco, e chi si ferma, sempre avanti un passo dopo l'altro la strada si apre! grazie ancora per esser passato di qua, ci si legge presto!!!

le persone "QUADRATICHE" vanno sempre avanti come carri armati! OTTIMO ANTONIO!

Eh eh grazie grazie.....comunque proverò a portare avanti la mia "rivoluzione gentile" per il resto della vita, magari qualche volta scazzerò e tirerò fuori qualche altro sfogo del genre, ma sempre ricordandomi che sono un pacifista e che ci sono mille strade per compiere rivoluzioni! GRANDE MARCO!!!

Grande 😜 Un saluto dalla Puglia

Grazie!!!! Puglia sempre nel cuore! Ho vissuto un anno a foggia, andavo a mare a Vieste ed ho tanti amici Avisini sparsi per tutta la Puglia!!!

Ah questi terroni :)......Amico mio, la cosa che distrugge la nostra città è l'indolenza.....

Beh si Franco e la cosa fa una rabbia micidiale perchè questa città potrebbe essere una delle più belle se solo lo volesse!

Hai fatto bene a sfogarti qui con noi, c'è chi disegna, chi corre, chi scrive, chi canta. Ad ognuno il suo. Purtroppo questo è un problema non da poco... ammiro la tua forza ed il tuo pensiero positivo 😊

Grazie mille! Penso che Steemit possa esser anche ottimo strumento per sfogarsi e per avere pareri di altre persone. Resta fermo che il mio era uno sfogo e nulla più, infatti più che altro volevo portare la voce di chi soffre queste angherie tutti i giorni. Io non lavoro sotto nessuno e tendo ad evitare come la peste gli uffici e lostesso faccio nella sanità. Grazie mille ancora per esser passata di qui e per aver condiviso con me il tuo pensiero! A prestissimo!!!

Grazie a te 😊

@binarymark ma i sardi si possono considerare terroni? :DD non l'ho mai capito... comunque io sono un consigliere comunale del mio piccolo paese e quindi spesso capita di lottare con i dipendenti, uno strazio... purtroppo è così anche se penso che i problemi che evidenzi tu @pikkio82 non sono solo relativi alle persone. Nel senso che spesso sono costretti o agevolati nel comportarsi così. Dunque è colpa della persona ma solo fino a un certo punto secondo me...

Ceeeerto che i Sardi sono terroni!!! E sono un popolo speciale, io ho carissimi amici anche in Sardegna ed uno dei più grandi crucci che ho è di non esser andato a fare un bel giro in Sardegna! Beh capisco il tuo punto di vista e per certi aspetti lo condivido; in certe situazioni la differenza la fanno anche i controllori, perché è normale che qui a Reggio tutti parcheggiano in quadrupla fila sapendo che tanto i vigili il massimo che possono fare e passeggiare sul corso (per assurdo l'altro giorno ho visto un poliziotto municipale che parlava al cell mentre guidava, se loro che devono farla rispettare la legge sono così, figurati gli altri!). In ogni caso credo che a prescinder da tutti siamo tutti dotati di libero arbitrio e della possibilità di scegliere sempre come comportarci.....credo che questa sia la grande differenza che ha portato uomini come Falcone, Borsellino o Peppino Impastato a scegliere di essere onesti e di morire per la loro onestà portando avanti il loro pensiero di legalità e giustizia. In ogni caso credo ne verrebbe fuori una bella chiacchierata, gli spunti sono davvero tanti! Grazie mille per esser passato di qui e per aver condiviso la tua esperienza!!! ;-)

da terrona fuori sede ti dico che anche al di fuori dei confini della terronia la situazione non è di molto dissimile!
Sono giorni che ogni mattina vado all'ASL per una pratica e ogni volta, guarda un po', manca qualche documento! solo che non te lo dicono volta per volta! XD Porta pazienza ;D

Ciao Stella!!! Son stato Terrone fuori sede anche io per parecchi anni. LA mia era una riflessione ed uno sfogo ma so che tutto il mondo è paese. La mia pazienza è granitica e poi come ho già scritto negli altri commenti io mi cerco alternative più efficaci e che non mi facciano saltare i nervi :-) Grazie mille per esser passata di qua e per aver condiviso i tuoi pensieri!!! E cmq viva la Terroniaaaa!!! :-)

Vengo dal profondo Sud, sono emigrata ancora più in giù e prima di allora sono salita su per lo stivale per le prime esperienze lavorative (o di sfruttamento, tanto pare sia la stessa cosa, spesso e volentieri). Dall'Italia a Malta ho trovato le stesse situazioni, sfruttamento come se niente fosse.

Il ritratto che fai della mia bella Italia purtroppo è corrispondente alla realtà dei fatti, eccezion fatta per poche anime.
Quelli più penalizzati sono gli onesti, che ci provano e spesso falliscono, non per loro mancanza ma per situazioni pesanti che tutti conosciamo.

Occorre puntualizzare tanto che la vera forza degli sfruttatori sono le loro stesse vittime.

Se non ci si coalizza si è persi. Bisognerebbe avere il coraggio di mettersi insieme e parlare, con onestà ma fermezza. Ma questo è pesante per chi ha famiglia e deve assicurare il pane ai propri pargoli, è più semplice per me, che mando a quel paese e vado a cercare chi mi meriti altrove.

Uno sfogo che non è solamente il tuo, che da voce davvero a chi queste fatiche le ha vissute o le vive tutti i giorni. Ti auguro di poter trovare una tua dimensione, io ne sto ancora cercando una!

E riciaoooo!!!! Ti dico la verità, il mio era uno sfogo forse volto a far parlare le persone che nella mia terra tengon le bocche chiuse per paura o per necessità; io la mia dimensione l'ho trovata, giorno per giorno metto un tassello in più per raggiungere i miei obiettivi e, tutto sommato, nella mia terra ci sto bene. So che tante cose sono da cambiare ed oggi che sono più grande ed ho fatto diverse esperienze ho deciso di tornare e restare perchè so che posso mettermi nelle condizioni di esprimere i miei pensieri, di provare nel mio piccolo a cambiare qualcosa. E' vero che gli onesti son quelli spesso penalizzati, ma ciò non toglie che non bisogna demordere e bisogna continuare ad essere onesti ; come dici tu al massimo si manda affanculo tutti e si va via, si cambia, ci si sposta ma cmq non si intacca mai la propria onestà! E cmq anche qui noi ci coalizziamo e diamo voce alle nostre idee, può essere un punto di partenza....anche questa è una rivoluzione gentile in fondo, guarda quante idee ed opinioni ci siamo scambiati!!! Nessuno secondo me può fermare la forza delle idee!!! Come sempre grazie mille per esser passata di qua, per il tuo augurio e per il pensiero che hai condiviso con me e con tutti coloro che hanno avuto voglia di leggere ;-)

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 58027.38
ETH 2358.35
USDT 1.00
SBD 2.38