Steemit potrebbe cambiare il mondo?

in #life7 years ago (edited)

children-851599_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Povertà e Ricchezza.

E' uno binomio che divide il nostro pianeta da millenni. Non attribuiamolo all'epoca moderna, l'epoca delle scoperte, dell'industrializzazione.

Gli schiavi, lo sfruttamento delle risorse a discapito delle popolazioni locali.. è una storia che si ripete da sempre e neanche le politiche internazionali sono riuscite a invertire questa tendenza.

Il potere, quello decisionale, quello di poter manovrare il mondo dell'economia risiede nelle mani di pochi stati. Per la precisione 8 se consideriamo i paesi del G8:

  • Stati Uniti
  • Giappone
  • Germania
  • Francia
  • Regno Unito
  • Italia
  • Canada
  • Russia (sospesa nel 2014, formalmente uscita nel 2017)

In questi paesi vive solo il 13% circa della popolazione mondiale ma ben il 50% del prodotto interno lordo mondiale.

Io direi assurdo. Perchè significa che il restante 87% della popolazione si divide l'altro 50% di ricchezza.

separatore-1-1.jpg

Vorrei quindi una riflessione usando il dollaro americano come moneta di base per fare dei confronti.


Un dollaro americano per un Italiano sono circa 0.8 euro.
Quindi in questo momento un post da 5 STU (Steem Token Unit) di guadagno non ci cambia la vita, al cambio attuale sono circa 15 dollari.. cioè 12 euro.
Una pizza con la propria compagna, magari due birre economiche.. inutile prentendere di più.


Un dollaro americano per un Bengalese (abitante del Bangladesh) sono circa 83 Taka (moneta locale).
Quindi al cambio attuale un post da 5 STU (Steem Token Unit) di guadagno sono circa 15 dollari.. cioè 1.245 taka.
Il salario medio mensile di un abitante del Bangladesh è di 1.750 taka circa.
Salario medio... cioè c'è chi prende molto di più di questa cifra e chi, purtroppo, prende molto meno.

Ora credo sia abbastanza chiaro dove voglio arrivare...

separator.jpg

vietnam-1614467_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay

Quello che per molti è una routine, cioè creare un post più o meno banale e guadagnare senza sforzo 5 - 10 - 100 STU potrebbe significare cambiare la vita a un abitante in una regione sperduta nel mondo.
Ho scelto il Bangladesh perchè è uno dei paesi con il salario medio più basso al mondo ma è una situazione abbastanza costante in tutto il sud est asiatico.

Un post da 100 STU è molto più di un anno di stipendio di un bengalese e in generale di un abitante del sud est asiatico. Un solo e unico post. Nella sezione trending di steemit ci sono post da 300 STU e oltre.
Potrebbe significare comprarsi una casa, istruire i figli, vivere in maniera dignitosa per abitanti di parti del mondo meno fortunate di noi.

Vi è chiaro il perchè di tante registrazioni a Steemit da abitanti di quelle zone?

Molti purtroppo non conoscono neanche l'inglese e quindi finiscono per scrivere post SPAM nella speranza di racimolare qualche spicciolo.

Io personalmente ho cercato di aiutarne alcuni, ma c'è difficoltà di comprensione dovuta alla lingua. Ho anche scritto una guida per aiutarli ma purtroppo per loro è più facile spammare e sperare, visto che non c'è molta educazione in materia.. sono persone lasciate a se stesse.

separator.jpg

Spesso immagino come sarebbe stata la mia vita se non fossi stato fortunato a nascere in Italia e fossi nato in India, in un paese africano (visto che sono i paesi più poveri al mondo), nel sud est asiatico o in molti paesi del sud america.

Ci sono però alcuni filantropi, tra i più ricchi di Steemit, che aiutano intere comunità sperdute in giro per il mondo. Molte volte aiutando dei locali a introdurre Steemit nelle loro comunità.

E' un gesto nobile soprattutto perchè è un vero tentativo di redistribuzione del reddito, in quando si aiuta non solo economicamente, ma introducendo un sistema per avere delle entrate costanti.
Mi sembra davvero un'iniziativa unica nel suo genere per quanto difficile da realizzare.

separatore-1-1.jpg

Adesso allargando il discorso, la mia sensazione è che Steemit o realtà come questa, possano davvero cambiare il mondo.
Cioè redistribuire parte di quella ricchezza che i paesi industralizzati hanno tolto ai paesi più poveri.

Il mio è un pensiero utopico, lo so. Ma è uno stimolo per la riflessione.
Per questo chiudo qui il mio post. Non voglio dilungarmi oltre.

Mi piacerebbe discutere con voi di questo argomento nella sezione commenti.

Sort:  

Bellissimo spunto di riflessione per tutti noi, che a volte non alziamo gli occhi dai nostri post. Credo che dovremmo mettere un po’ di neuroni per pensare a un’idea intelligente e utile al prossimo. Di creativi tra noi ne abbiamo diversi, perché non pensare ad esempio ad un contest per raccogliere proposte? Io creativa non sono ma mi viene in mente un account su cui scrivere a più mani, noi italiani e i membri di un’altra comunità che vorremmo supportare, e i cui proventi vadano interamente a loro. In questo modo non si tratterebbe di banale elemosina ma di collaborazione proficua.

You are absolutely right. I believe that STEEM can completely solve the problem of unemployment. But, for this, people must want to do something and look for opportunities to earn. I told STEEM 10 about my friends, only one of them was registered. And it was enough for 3 articles. People are lazy, and this is their main problem. Good luck to you and Good.

Вы абсолютно правы. Я считаю, что Блокчейн STEEM полностью может решить проблему безработицы. Но, для этого луди должны хотеть что-то делать и искать возможности заработать. Я рассказал о STEEM 10 моим друзьям, из них зарегистрировался только один. И его хватило на 3 статьи. Люди ленивы, и это их главная проблема. Удачи Вам и Добра.

I totally agree with you, my friend. There is a need to educate poor people, this could be their great opportunity.

Bel post Miti e sarebbe bello se noi della comunità italiana riuscissimo a fare qualche opera di beneficienza coi soldi che guadagniamo da steemit...

Brava, creare un'iniziativa per sostenere una comunità piuttosto che un singolo. Una sorta di gemellaggio con un altro gruppo posto in un'area disagiata del mondo!

Ottima idea! Sono novellina qui e non saprei con procedere, ma se si organizzasse qualcosa come comunità sarei la prima a voler partecipare! Un grande articolo, ottimo spunto per riflessioni che alle volte neppure ci passano per la mente, per spingerci ad essere utili al mondo e a credere che una goccia nel mare non sia una cosa inutile, perché come tante volte ci hanno ripetuto (ma le parole non sono vuote), il mare è fatto da tante gocce.

Bel post @miti!
Io, nel mio piccolo sto cercando di aiutare un po' la comunità del Venezuela.
Ci sono diverse testimonianze di famiglie, utenti, che grazie a Steemit riescono ad "elevare" un po' la loro qualità di vita.
Speriamo che Steemit e altri progetti sulla blockchain di STEEM, possano dare una mano a livello globale.
Staremo a vedere.
Un salutone

Fantastico @steemitri! Come ho anche scritto, ho letto anche io di diverse comunità che grazie a steemit stanno risolvendo parecchi problemi. La mia amica @swissclive aiuta personalmente alcune di queste famiglie.
Insomma c'è speranza e sarebbe bello poter strutturare qualcosa a livello di SteemPostIT per aiutare una comunità..

Hai ragione da vendere. Per finanziare il supporto a una comunità disagiata in teoria basterebbe trovare un referente affidabile della comunità, capace di gestire un account Steemit, creare dei contenuti basati sulla realtà locale, e poi trasformare i proventi dei post in moneta locale. Io nel mio piccolo sicuramente sosterrei il progetto.

C'è già chi si è interessato ad alcune popolazioni del Sud America e dell'Africa centrale ed è partito con il sostegno a qualcuna di queste comunità.. quindi è un progetto assolutamente fattibile. A noi non costerebbe nulla se non qualche upvote.
Non conosco niente di più sostenibile ed economico per aiutare il prossimo.

Assolutamente vero!

Eh si caro Marco, spero che si possa organizzare qualcosa tra di noi per aiutare qualche amico di qualche zona disagiata nel mondo.

Bellissimo pensiero, complimenti. Ottimo post che invita a ragionare se una tematica che anche a me sta molto a cuore.

Grazie, si potrebbe pensare a qualcosa per aiutare gli altri..

ipotesi interessante. Grazie

Grazie a te per il tuo intervento ;-)

Il tupo pensiero sarà pure utopico, ma mi piace e mi trovi daccordissimo!

Grazie.. preferisco essere ingenuo e positivo piuttosto che il contrario. ;-)

anch'io!

Certo! Tra l'altro utopia è qualcosa che non è stato ancora realizzato, quindi chissà

Molti purtroppo non conoscono neanche l'inglese e quindi finiscono per scrivere post SPAM nella speranza di racimolare qualche spicciolo.

Un importante utente di Steemit suggerisce di commentare nella propria lingua i post scritti in lingua inglese.
Chi legge il commento scritto in un'altra lingua ci mette un attimo a tradurre con Google Translate, l'importante è capire il messaggio. :)

Si, potrebbe essere uno spunto di riflessione, ma devi considerare che se un utente riceve 100 risposte a un suo post, dubito che si metterà a tradurre 20 o 30 risposte non nella sua lingua..

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 60589.35
ETH 2628.62
USDT 1.00
SBD 2.53