You are viewing a single comment's thread from:

RE: BE FIT! Come impostare i Macronutrienti - Capitolo 3

in #life7 years ago

Personalmente non condivido la dieta iperproteica. Negli ultimi 5 anni non ho mai visto delle considerazioni sulla longevità di varie configurazioni di diete nei vari siti di fitness. E nemmeno su varie fonti transumaniste. Conosco solamente degli studi sui ratti dove si osserva che una dieta standard (quindi ipercarboidrata) ha meno effetti sulla speranza di vita media rispetto alla dietà iperlipidica (Atkins) e iperproteica.
Gli studi sui ratti non hanno chissà quale robustezza a livello scientifico. Gli studi osservazionali sugli esseri umani hanno però altri limiti.
Purtroppo la statistica medica non gode delle benedizioni della fisica.

Sort:  

Tale dieta non è mirata alla longevità, bensì ad una certa condizione fisica.
Detto ciò, alte quote di proteine ( che poi tanto alte non sono in questo mondo) non danneggiano assolutamente il corpo umano, quindi ok che non contribuisce alla longevità ma neanche la "danneggia".

non possiamo ancora affermarlo, da quel che ricordo. Pur se io continuo ad avere il sospetto che chi ha certi percorsi ha una speranza di vita più bassa (come ad esempio i body builders) oltre che a meno anni in buona salute.

Non possiamo nemmeno affermare il contrario però :)
Tutti i "bodybuilder" che non ricorrono a sostanze dopanti, arrivano ad una certa età in una miglior condizione di salute rispetto alla persona media. Il bodybuilder classico invece, concordo che ha un'aspettativa di vita molto limitata, ma i motivi li sappiamo tutti.

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.17
JST 0.029
BTC 69589.60
ETH 2501.17
USDT 1.00
SBD 2.55