La mia prima volta negli USA #Day 3 - One World Trade Center e Statua della Libertà
L'imprevisto
Essendo il biglietto del city sightseeing tour valido per 48 ore dall'emissione, abbiamo ovviamente pianificato di utilizzare i bus per due giorni consecutivi, ma ecco la prima sorpresa: siamo leggermente in anticipo e decidiamo di approfittarne per ritirare i biglietti di domani per visitare il nuovo One World Trade Center, che abbiamo acquistato online da casa. Ci viene però detto che i biglietti non sono utilizzabili a piacere, ma legati ad una data ed un'orario preciso: ovvero entro un'ora da quel momento! Chiediamo spiegazioni, ricontrolliamo la mail di prenotazione, ma di data non si era parlato. Per non perdere il biglietto, siamo costretti a stravolgere il nostro piano, recandoci immediatamente lì e riprogrammando il tour in bus, tagliando una parte del programma originario.
La nuova torre, conosciuta anche col nome originario di Freedom Tower, è la quinta più alta del mondo e la più alta d'America, con i suoi 1776 piedi d'altezza (cifra simbolica, che richiama l'anno della Dichiarazione d'Indipendenza). Sorge nel complesso del World Trade Center, a pochi passi dall'ubicazione delle Twin Towers, la cui storia conosciamo tutti. La nuova torre permette una vista mozzafiato a 360° sulla città, da cui è possibile riconoscere tutti i luoghi più importanti.
Ben riconoscibile, la sagoma della Statua della Libertà
Litorale sud-occidentale di Manhattan
Manhattan, spicca l'Empire State Building
Panoramica sul Ponte di Brooklyn, sul Ponte di Manhattan e, più in alto, su quello di Williamsburg
Una volta sul posto, non può mancare un omaggio al National September 11 Memorial, il monumento a ricordo delle vittime dei famosi attentati. Due piscine nere di grandi dimensioni, entrambe con un buco al centro in cui confluiscono cascate d'acqua realizzate per coprire i rumori del luogo, le quali cercano di creare un'atmosfera di meditazione e riflessione. Qua e là, fiori e bandiere americane sono state collocate sui nomi di alcune vittime, si dice che accada in occasione dei complenni di ciascuno di loro, ma di questo non sono sicuro. Poco lontano, la Caserma 10 dei pompieri di New York presenta un altorilievo con incise alcune immagini relative alla battaglia contro le fiamme di quel giorno, con alcune frasi ed il numero dei caduti tra le forze dell'ordine, 343.
A questo punto decidiamo di dirigerci a piedi verso il cuore finanziario di New York, ma a parte essermi fatto fregare come un pivello 10€ per un gelato, Wall Street non mi ha lasciato assolutamente nessun ricordo; non da evitare, ma neanche da doverci andare a tutti i costi.
La gita in barca
Da Wall Street alla costa è un attimo, così la raggiungiamo e ci imbarchiamo per una gita in barca, che ci porterà prima a Brooklyn Heights, dove siamo stati la sera precedente, poi verso la Statua della Libertà passando da Governors Island ed Ellis Island, per poi lasciarci al Pier 78, un quarto d'ora di passeggiata da Times Square. Inutile cercare le parole per raccontare l'emozione nel vedere il simbolo di New York, quello che da oltre un secolo significa speranza per chi giunge su queste coste.
Il Night Tour in bus
Essendo riusciti nonostante gli imprevisti a rientrare nei piani, sfruttiamo interamente il nostro pacchetto turistico con il tour notturno di New York, che ci porterà in giro per oltre 2 ore e mezza! Intanto si alza il vento, arriva un po' di freddo ed il viaggio non è così piacevole come quello durante il giorno. Tuttavia, scopriamo qualcosa di molto interessante: a New York puoi vedere lo stesso esatto panorama anche 3 volte in un giorno, scoprirai sempre cose nuove, ogni punto di vista è diverso e ti sembrerà in ogni momento come se fosse la prima volta...
Times Square
Times Square
Trump Building
One World Trade Center
Anche per questa giornata è tutto, appuntamento a domani con Central Park e molto altro ancora!
Puntate precedenti:
►#Day 1: L'arrivo a New York
►#Day 2: Parte l'avventura
New York New York...!!
Bellissima. Ti stordisce e ti acchiappa. A me m'ha acchiappato. Ci andrei a vivere domani.
Il National September 11 Memorial è commovente. Un progetto davvero ben concepito. Ci sono entrato, dubbioso, pensando ad una cosa da fare, ma che fosse retorico... Invece è proprio un bel progetto: architettonico, espositivo,...
Ti conquista si, ha un qualcosa a cui non si può resistere... E il Memorial, davvero qualcosa di unico, una cicatrice sul volto di New York che invita a riflettere. Eppure, è pieno di bimbiminkia che fanno selfie sorridenti, non capisco.
L'effetto dell'acqua poi è incredibile, riesce davvero a soffocare i rumori della città e a far pensare a ciò che è successo. Se non lo vivi, non puoi saperlo
Nice... Cool!! Steem On!
Thanks :)
Fantastic post!
Thank you :)
Great job.thanks for share.
It's a pleasure to share some views of this beautiful city :)
This post was resteemed by @funaddaa!
Good Luck!
The @funaddaa users are a small but growing community.
Check out the other resteemed posts in funaddaa's feed.
Some of them are truly great. Please upvote this comment for helping me grow.
Hi @djluka14 , This post has resteemed by @a-a-a-a over 2600 followers and followed you.Please Follow me and upvote this comment for future resteem your post. Thanks.
This post has been ranked within the top 50 most undervalued posts in the first half of Oct 20. We estimate that this post is undervalued by $27.67 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.
See the full rankings and details in The Daily Tribune: Oct 20 - Part I. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.
If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.