Only ITA (contest @serialfiller) - 11-9 ricordi [by voiceoff]

in #ita6 years ago (edited)
Per il contest di @serialfiller mi è venuta un'idea particolare. Non mi andava di limitarmi a ricordare solo quell'11 settembre e nell'intenzione di arricchire il post ho pensato di sforzarmi e ricordare oltre a questo altri particolari eventi che ci hanno segnato profondamente e che rimangono nella memoria comune. Non saranno tutti eventi tragici, tutt'altro, in ogni caso lascerò l'11 settembre 2001 per ultimo.



11-9 ricordi

ball_sports_ground_line_football_football_pitch_rush_artificial_turf_football_field-629596.jpg

__divisore.png

Calcio. Potrebbe sembrare banale ma in realtà chi di voi non ricorda esattamente dov'era e cosa stava facendo durante la finale del Mondiale 2006? O dell''82? Per quelli che erano già nati... I primi ricordi estremamente chiari che mi vengono in mente sono legati al calcio e alla Nazionale. Ricordo il prima, il durante e il dopo di quella finale con la Francia; non solo! Ricordo alla perfezione la semifinale con la Germania e i quarti contro l'Ucraina di Schevchenko! Ma ricordo anche la finale di Pasadena del '94. Avevo quasi 9 anni, ero piccolo e ricordo che qualche lacrimuccia quella sera la spesi, forse fu l'unica volta che mi venne da piangere per una partita di calcio. Poveri Baggio e Baresi! Quelle maledizioni non le meritavano... Un altro ricordo calcistico che probabilmente rimarrà per sempre nella mia memoria è sicuramente il giorno in cui si è ritirato Totti. Non perché io sia un tifoso della Roma ma perché quel giorno ero a Londra in vacanza. Insomma più che altro è la location in cui ero che mi farà ricordare questo evento sportivo che comunque, per molti aspetti, potrebbe essere considerato importantissimo perché segna un'epoca.
I primi 5 ricordi me li gioco così: a calcio!

__divisore.png

Strage_di_Via_d'Amelio.jpg

__divisore.png

Borsellino. Il sesto ricordo indelebile legato a eventi che hanno segnato l'immaginario comune è il 19 luglio 1992: la strage di via D'Amelio. Lo ricordo per un motivo preciso; è che il 19 luglio è anche il giorno del mio compleanno. Nel 1992 ne compivo 7, e in quell'estate, quel giorno, mi trovavo ad Alghero in vacanza.

__divisore.png

Incidente_di_Ayrton_Senna_a_Imola_1994_-_02.jpg

__divisore.png

Senna. Siamo al settimo: un altro ricordo sportivo, la morte di Senna il 1° maggio del 1994. A casa siamo un po' tutti appassionati di Formula 1. Quel pomeriggio di quel tragico GP di San Marino mi trovavo da mia nonna, a seguire in diretta le ultime gesta del più grande (forse) pilota del secolo.

__divisore.png
Y2K_illustration.png

__divisore.png

Millennium Bug. Siamo all'ottavo: e in realtà qua stiamo parlando di un "non-evento". Ricordate quanto parlare e dire si faceva per tutta la seconda metà del '99 temendo un black out generale dovuto all'azzeramento delle date nei sistemi informatici? Quel capodanno ero ad Alghero (nuovamente). Ricordo la paura che si respirava attraverso i media; sembrava dovesse succedere l'apocalisse poi invece... niente! Non è successo niente e in un certo senso questa cosa finì per lasciarmi l'amaro in bocca. Ora si parla di blockchain, sembrano passati mille anni in realtà sono solo 18 e mezzo.

__divisore.png
torri.jpeg

__divisore.png

11-09-01

Inizia a farsi dura, la memoria vacilla, e quindi arriviamo al dunque: l'11 Settembre 2001. Quel pomeriggio lo ricordo particolarmente bene. Ero seduto al PC e giocavo a qualcosa tipo Fifa 2000 o F1 98. Arriva mio fratello tutto agitato e accende la tv bofonchiando qualche strana frase che non riesco a cogliere subito. Sembra parlare di guerre future, chissà quali scenari apocalittici ai quali ci stiamo approssimando. Insomma non capisco bene, ma le immagini che vedo nell'edizione straordinaria del TG non lasciano spazio a fraintendimenti: le torri di New York stanno bruciando! Incredibile... mollo tutto e mi metto ad ascoltare con mio fratello che manifesta preoccupazione mista a un po' di tutto, finisce per influenzarmi e anche io finirò per trascorrere quella serata (ma non solo quella serata) a fare la spola ascoltando le notizie che venivano trasmesse in tv fra un canale e l'altro: il crollo della prima torre, poi anche la seconda! Era subito chiaro che ci trovavamo di fronte a un evento che avrebbe segnato la storia. Nelle settimane successive non si parlava d'altro, negli anni successivi inoltre! La guerra in Afghanistan... Teorie complottistiche e congetture su congetture che ancora oggi rendono estremamente difficile l'esatta comprensione di quello che effettivamente avvenne in quella giornata. Probabilmente rimarrà un mistero... Ma i morti non sono un mistero, si possono contare, e non solo quelli del World Trade Center.


__divisore.png



Thanks for your time!


up.gif

__divisore fine.png

Sort:  

Hai fatto una splendida carrellata e a giudicare dai momenti che hai indicato siamo coetanei o quantomeno abbiamo dentro impressi gli stessi ricordi importanti relativamente ai punti fissi della nostra esistenza dettati dal mondo esterno.
Ti dirò di più, avevo in programma di realizzare altri contest o articoli sui punti da te elencati ed altri ancora.

ah ecco, allora ho anticipato qualcosa :D

La morte di Senna l'ho affrontata anche io in un post di alcuni giorni fa, in ricordo dell'anniversario LINK

Passerò a leggerlo. Grazie!

Nell'82 ho pianto fra le braccia di mio padre mentre Tardelli usciva fuori dallo schermo in bianco e nero della nostra mini televisione di allora. Bellissimo.

Non sono tifoso di calcio, ma questa finale non l'ho dimenticata, LOL!

Al 3', ti "regalo" Tardelli a colori, @etn0... ;)

Che brividi, LOL!

Un caro abbraccio da @amico!

Grandissimo 👍👍👍 anche io non seguo molto il calcio ma è sempre una emozione incredibile...
Grazie mille @amico
Mi hai migliorato questo lunedì 😂Un abbraccio a te

👍 Sono felice che il mio breve commento ti abbia migliorato il lunedì... in effetti, per molti, è una giornata critica! 😂

Immagino :)

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 64647.65
ETH 3473.91
USDT 1.00
SBD 2.50