Oggi ho preparato l'hummus! GNAM!

in #ita7 years ago

Ciao cari amici di Steemit :)

Oggi per la prima volta ho fatto da sola l'hummus!!! G N A M 😛 😛 😛 

Per chi non dovesse sapere di cosa si tratta o non lo avesse mai mangiato, è una crema di ceci, limone, olio, sale ed aglio che solitamente si accompagna con piadina oppure verdure tagliate a fettine sottili come peperoni, zucchine, carote e sedano.

Credetemi, è buonissima. Anzi, io pensavo fosse buonissima quella del supemercato finché non ho provato a farla da sola! 

Modestia a parte 😏 ho usato i ceci che ho comprato in Salento questa estate. Ne ho presi un chiletto e mezzo circa (secchi).

Per fare due belle vaschette da circa 200 grammi l'una ho utilizzato 200 grammi di ceci secchi.

Li ho messi in ammollo tutta la notte e cucinati la mattina dopo per più di due ore.
Basta che li mettiate in una pentola grande piena di acqua così non dovete neanche stare attenti a controllare il livello dell'acqua. Non aggiungete niente, neanche il sale (lo farete dopo).

Io li ho accompagnati con delle piadine fatte sempre da me!


Ceci dopo la cottura

Una volta cotti (assaggiateli perché devono essere belli morbidi), prendeteli e buttateli (😁) dentro un mixer insieme a: un po' di prezzemolo, un po' di sale, un filo d'olio, uno spicchio di aglio sbucciato, un po' di acqua calda.

Fate partire il mixer e attendete affinché si formi una crema bella morbida (se vedete che il mixer si blocca aggiungete altra acqua e altro olio).


La crema dovrebbe avere questo aspetto qua.

E praticamente il gioco è fatto! Prendete la crema e trasferitela in un contenitore ermetico e potete lasciarla in frigo due -  tre giorni (potete anche congelarla).


Risultato finale 😛Se volete potete anche aggiungere un altro filo d'olio e peperoncino rosso in polvere. Io ho lasciato un po' di ceci interi sopra per rendere la foto più carina ☺️

Ho preparato poi delle piadine da accompagnare con l'hummus.
Ho deciso che, dopo aver letto gli ingredienti di quelle del supermercato, non le comprerò mai più! E poi sono così facili da preparare (vai a risparmiare anche molto). Vi avevo già detto in uno dei miei post precedenti come si preparano ma non avevo caricato le foto.

Per due persone (vengono fuori tre piadine a testa) ho usato 200 grammi di farina, acqua q.b., sale q.b. e un filo d'olio.
Acqua quanto basta perché io la butto sempre ad occhio piano piano. Impasto e poi se vedo che ne serve altra la aggiungo. Idem per il sale, assaggio un pizzico di impasto e se ne serve altro lo aggiungo.


Farina, olio, sale

Quando avrete finito di impastare il tutto, aggiungendo l'acqua, dovrebbe risultarvi una pallina di queste dimensioni:


Dividetela in altre piccole palline (sei) e stendetele con il matterello.

Alla fine prendete una pentola antiaderente preriscaldata e cuocetele girandole ogni tanto (per sei piadine ci vorranno circa 15 minuti). Capirete che sono pronte quando o si gonfiano oppure si formano delle zone con il colore più scuro.

Bene amici, vi lascio e spero proviate a fare l'hummus da soli perché, fidatevi di me, quello del supermercato non si avvicina a quello che è fatto fresco.

Vi saluto, bacioni.


Sort:  

Davvero bellissimo da vedere. Proveró a farlo anch'io, giusto per assaggiare e sapere se oltre ad essere bello da vedere è anche buono. (Sperando che fanno da me sarà come minimo bello da vedere, anche se ne dubito fortemente..😁😂)

hahahahha no dai è davvero semplice da preparare! Provaci e fammi vedere :)

Ammazza che bel post. Quando ho letto il titolo ho fatto un balzo sulla sedia: avevo capito che oggi ti eri mangiata un HUMUS ahahahhahahahahahahahahaahha

ahahah stesso errore mio

Grazie del complimento.
P.S. mi fai ridere come sempre 😂 😂 😂😂

Anch'io avevo letto Humus..😂

sembrano veramente buone, all'inizio avevo scambiato hummus con humus, e non riuscivo a capire... ahah sto un po' rincoglionito sto giorni

hihihi beh dai basta poco c'è una m di differenza... anche @nicola71 ha capito male :D

Mica male :) Complimenti Viki. Sempre bellissimi i tuoi post.

Wow grazie mille troppo gentile :)

Ottimo, lo faccio spessissimo ma con la thain! Ancor più appetitoso :Di

Proverò anche io con la thain :)

Gran bel post, io di solito lo faccio senza aglio ed aggiungendoci un po' di succo di limone.

Se invece lo vuoi fare "oriental style" dovresti aggiungere anche della salsa tahin

Anche io ho messo il limone mi sono dimentica di scriverlo hihih.
Comunque si, si può fare in tantissimi modi! Grazie del consiglio, proverò :D

Mmmmm! buono! l'ho mangiato parecchie volte!brava! Post delizioso!

Ehi ciao grazie mille!!! Mi sa che sono l'unica che l'ho conosciuto solo venendo qui a Londra... sapete tutti che cos'è :D

if you love food please follow me.....

Ma che bravaaa!!!!! Ora ho voglia di hummus naggia!

Ciao cara ehehe grazie mille!!!! ❤️ ❤️ ❤️

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.031
BTC 60460.59
ETH 2624.41
USDT 1.00
SBD 2.55