Into the wild: una lezione di vita.

in #ita7 years ago (edited)

Into the wild...

Un film che avrò visto non so quante volte ed ogni volta riesce a commuovermi.

Non ho mai visto un film così carico di significato, così profondo.

Riesce a farti riflettere ad ogni parola detta e a farti piangere più volte.

Questo film è tratto da una storia realmente accaduta.

Un ragazzo che si è stancato dei suoi genitori che pensano solo a dargli tutto ciò che di materiale esiste e non si preoccupano di riempirlo di amore, ciò di cui ha bisogno.

Decide così di partire e lasciare tutti i suoi affetti per allontanarsi dalla società.
Una società che lui considera assurda, malata e troppo diversa dalla sua persona.

Non concepisce l'importanza che viene data a tutto quello che è materiale e soprattutto al denaro.

Decide infatti di donare i soldi del suo fondo universitario in beneficenza per poi esplorare il mondo solo con le sue forze, senza scorciatoie e senza mai tirarsi indietro bruciando anche i suoi ultimi risparmi.

Durante il suo meraviglioso viaggio si gode tutto quello che la natura ha da donare: 

si innamora di ogni singolo posto e apprezza fino in fondo anche l'esistenza delle cose più piccole.


[CC0 Creative Commons Image]

Questo film fa riflettere molto e consiglierei a chi non lo ha visto di prestare attenzione ad ogni singola parola detta. 

È un pozzo di consigli e ti fa riflettere come non mai sul significato della vita, di cosa vuol dire "vivere".

Sì, perché vivere non è trascorrere tutti i giorni che hai a disposizione perché l'ora della tua morte non è giunta.

Vivere, vuol dire trascorrere la tua vita riempiendola di felicitá, di emozioni ma soprattutto, come dice il protagonista Christopher che nel film si fa chiamare Alex:

The core of man's spirit comes from new experiences.

Cosa vuol dire? Vuol dire che tutto quello che è l'uomo, il suo essere più profondo, dipende dalle sue esperienze di vita.

Non posso che essere pienamente d'accordo.

Anche se ho solo 24 anni, ogni scelta nella mia vita mi ha portato ad aumentare il mio bagaglio di esperienze.
Esperienze non sempre positive, anzi, la maggior parte delle volte negative.
Ma tutto mi ha portato ad essere quella che sono oggi, una persona tanto debole ma che di punto in bianco ritrova la sua forza.


[CC0 Creative Commons Image]

The fragility of crystal is not a weakness but a fineness.

Una scena del film molto importante si ha quando il nostro Alex, incontra un signore molto anziano che gli spiega un po' quella che è la sua routine quotidiana.
Era un signore molto triste che aveva deciso di isolarsi dal mondo e Alex lo sprona ad uscire dalla sua triste e vecchia casa per continuare a vivere la sua vita.


[CC0 Creative Commons Image]

Anche secondo me, non è mai troppo tardi per decidere di dare una svolta alla propria realtà.
E questo vale anche per tutti quelli che dicono: "No ma io ormai... fallo te che sei giovane".

Ecco, questa è una frase che andrebbe evitata, perché come dice Alex, "Noi siamo capaci di fare tutto" (o almeno possiamo provarci) e, soprattutto, se il nostro cambiamento ci può rendere felici non dovremmo neanche pensare di non compiere quel passo verso quella che può essere la felicità.

La felicità non ha età, non si è mai troppo vecchi per essere felici.

La società


[CC0 Creative Commons Image]

Oltre a questi due punti fondamentali del film che ci tenevo ad approfondire con voi, tutto il resto tratta principalmente del rifiuto che Alex ha verso la società in cui vive.
Società troppo materialista, che punta soltanto all'apparenza.

Come i suoi genitori che pensavano di apparire come la famiglia perfetta davanti a parenti, amici e conoscenti, nascondendo la realtà della loro vita famigliare.

I suoi genitori si facevano tanto del male e lo facevano davanti ai propri figli.

E purtroppo questo accade in moltissime famiglie, non solo nei film.

Society, man! You know, society! Cause, you know what I don't understand? I don't understand why people, why every fucking person is so bad to each other so fucking often. It doesn't make sense to me. Judgment. Control. All that, the whole spectrum. 

Durante queste parole pronunciate da Alex devo ammettere che mi sono scese le lacrime perché mi trovo pienamente d'accordo con quello che dice.

Non è forse vero che siamo spesso scontrosi e cattivi con altre persone? Che siamo sempre pronti a giudicare? Che la società ci impone dei parametri da rispettare e che se non vengono rispettati veniamo mal visti dalla gente?

Non è forse vero che spesso ci sentiamo come "incatenati" perché pieni di responsabilità di cui ci siamo caricati? Responsabilità che magari neanche ci competono ma che portiamo avanti perché così è giusto fare.

Ma cos'è che noi siamo tenuti realmente a fare?

Questo film tratta di concetti di vita in cui ognuno di noi si può immedesimare, ognuno.
Ognuno di noi può trarre una vera e propria lezione di vita da questo film meraviglioso.

Certo, il cambiamento nelle persone avviene in maniera graduale, non sarà un film ad aiutarvi a stravolgere la vita ma, se fate come vi consiglio, ovvero dare peso ad ogni singola frase detta da Alex, capirete che tutti i suoi concetti sono facilmente applicabili alle vostre esperienze di vita e possono aiutarvi a farvi riflettere sulla vostra esistenza.

Apprezzate di più la natura, non cercate l'amore solo nelle persone ma anche in tutto quello che vi circonda.


[CC0 Creative Commons Image]

Siate altruisti, generosi, aperti

Non date peso alle cose futili, senza una reale importanza

E soprattutto, non attaccatevi alle cose materiali perché "avere tanto" non è sinonimo di "felicità".

You think you have to want
More than you need
Until you have it all you won't be free
Eddie Vedder, Society
Sort:  

Grandissimo film... È un film che ti entra dentro fino nelle viscere, che in un modo o nell'altro non può lasciare indifferenti. Anche essendolo non lo si è. Perché è una storia che mette in luce due possibilità: accettare la società attuale, tendenzialmente materiale ed egoista, o non accettarla. Ho visto sostanzialmente tre reazioni dopo aver visto questo film con persone diverse: amore, indifferenza, incomprensione.
E se lo sai amare, è un film che insegna tantissimo. Mi appoggio a @steemitri per quanto riguarda il libro. Per me hai fatto davvero bene a farci un post, grazie!

Ciao @airmatti grazie per questo bellissimo commento :) A me, come hai detto tu, questo film mi è proprio entrato nell'anima, ogni volta rimango incantata da tutte le parole che vengono dette.
Sicuramente leggerò anche il libro :)

Ciao Viki!
Non ho visto il film, ma il libro è una bomba! Te lo consiglio... e ti consiglio tutti i libri di Krakauer ;-)
Qualche anno fa, io e la mia compagna, ci siamo licenziati... abbiamo venduto tutto quanto e siamo partiti per un viaggio senza limite di tempo... la cosa più fantastica che ho mai fatto in vita mia... e non è una cosa che faremo solo una volta, ma quando il cuore ci dirà di farlo... per noi non esiste "Adesso o mai più!"... non esiste "Fallo ora che sei giovane!"... lo si può fare sempre nel limite delle possibilità e con una certa saggezza :-)
Una cara amica una volta mi disse: "Non esistono cose impossibili... esistono solo soluzioni creative" (G.R.)

Un salutone
Lucas

P.S. alla fine siamo stati in giro 1 anno intero in LatinoAmerica.

Grande @steemitri! Sei sempre più il mio mito!

Wow ma che meraviglia @steemitri !!!!!! Complimenti davvero, avete fatto una cosa STUPENDA.
Bravissimi!!!!!!!

Uno dei miei film preferiti !

Eh è proprio bellissimo :)

Meraviglioso Film... e tante verità nella tua analisi... un solo piccolo appunto...

a quellla che sono oggi, una persona tanto debole ma che di punto in bianco ritrova la sua forza.

Che "pensava di essere tanto debole", ma che di punto in bianco ritrova la sua forza.

😘

No no sono ancora debole :D

No no no non ci credo... e non ci credere neanche tu, che sennò c è il rschio te ne convinci!!!

😘😘😘

Ciao @viki.veg, ho visto il film ed è molto bello. Però io ci leggo anche un messaggio negativo, oltre a quelli positivi e giusti che hai evidenziato tu. E cioè che l'uomo da solo, senza gli altri, è portato al fallimento. Non voglio dire altro per evitare di spoilerare, ma tu che l'hai visto tante volte, avrai sicuramente colto questa criticità che viene messa in luce dalla storia e che a me ha fatto molto riflettere. Bel post, ma questa non è una novità. ; )

Si, non ho scritto questo perché non volevo fare spoiler riguardo alla fine :D

Vabbè Viki, alla fine non abbiamo detto niente, in ogni caso il finale è aperto a tutte le possibilità. Sicuramente, però, anche quello della solitudine è un aspetto di cui il film vuole tener conto e sul quale ci invita ad interrogarci.

Si si sicuramente il discorso "solitudine" è una parte molto importante di questo film e che fa riflettere moltissimo! :)

Bel post davvero, io adoro Into the Wild è un film bellissimo che porta a tante riflessioni. L'ho visto parecchie volte e come dici tu ogni volta che lo si rivede commuove oltre a smuover sempre delle riflessioni. Ho la grossa lacuna di non aver letto il libro ma credo rimedierò prestissimo. Complimenti ancora e grazie per tutti gli spunti di riflessione, ci si legge presto!

Ciao @pikkio82 , grazie per aver letto il mio post! Hai detto delle parole giustissime. Questo film ti fa riflettere davvero moltissimo.

Sembra un film fantastico, vedo se riesco a beccarlo su internet.

Se hai Netflix lo trovi lì, altrimenti lo trovi sicuramente da altre parti perché è davvero importante come film :)

è un sacco di tempo che voglio vederlo e non ci sono ancora riuscito.
Ascolto quotidianamente le musiche di eddie Vedder che ha composto per il film....
Gia la colonna sonora è una garanzia

Te lo consiglio assolutamente!!! Le musiche di Eddie Vedder fanno venire la pelle d'oca

Sono fantatiche. Guaranteed e society son tra i miei pezzi preferiti

Voglio guardarlo assolutamente, mi prometto di farlo...il titolo sarebbe Into the wild? Sembra interessante.

Si Nicola il titolo è proprio quello :)

Ho visto il film, ma penso che sia solo un bell'intrattenimento e niente più. Credo sia superficiale nel rapporto descritto fra uomo e natura e anche tra uomo e società... diciamo che preferisco altre cose se ho voglia di riflettere sulla "condizione umana". Comunque casca a puntino questo tuo post, stavo proprio scrivendo di cinema adesso... :)

Certo poi ognuno ha i suoi gusti, tieni conto che la storia di questo Christopher è vera :)

si si avevo letto su questo film... in ogni caso mi mi hai fatto venire voglia di rivederlo!

Coin Marketplace

STEEM 0.14
TRX 0.12
JST 0.025
BTC 54114.77
ETH 2331.62
USDT 1.00
SBD 2.13