La vera storia delle origini di Steem PostIT - [Steem postIT origins]

in #ita7 years ago (edited)

Nessuno tranne i protagonisti di questa storia e pochi altri sanno le vere origini di Steem PostIT, ma grazie alla memoria (almeno per adesso ancora) ferrea del sottoscritto e grazie soprattutto alla blockchain che mantiene traccia perenne di ogni singolo messaggio scambiato su di essa posso narrarvi con dovizia di particolari, la vera storia delle origini di Steem PostIT.

Fine Giugno 2017, il sottoscritto invece di recarsi al mare, quello vero, bagnato, salato, si ritrova per caso a navigare nel mare di Steemit, un mare in tempesta dove stranamente non sembra esserci traccia di altri italiani, almeno a prima vista.
Si scrive in inglese, tutti, dunque è difficile distinguere anche gli italiani presenti sulla piattaforma. Ma ad un certo punto ecco che mi imbatto, per PURO CASO nel video in inglese di un certo @tizswa, un ragazzo dal viso pulito, che parla di crypto monete e nella fattispecie di una lotteria, anche lui parla in inglese ma stavolta ascoltando bene percepisco l'accento italiano, anzi romano! In più leggo tra i suoi contatti la sua mail, si chiama Tiziano, tombola! Finalmente un italiano su Steemit.

Decido di scrivere un commento, e attenzione è come se vedeste la foto del big bang perché tutto iniziò qui:

Schermata 2017-11-11 alle 20.54.00.png

Il post di cui sopra è questo.

@claudiop63 un altro italiano ci comunica che c'è un gruppo su telegram chiamato Steem Ita.
Immediatamente io e colui che di lì a poco sarebbe stato un mio nuovo amico, Tiziano, ci fiondiamo su telegram sul canale indicato da Claudio.
Che dire, appena sbarcati sul canale telegram noto che ci sono molti nomi in lista ma che tacciono tutti, comunque oltre noi tre c'è il proprietario del canale, @salva82 qualcun altro, se non erro @lino e un altro ragazzo, che ci accoglie calorosamente.
Mi incuriosisco e apro l'immagine del profilo di quest ultimo, anche lui, un viso gentile dietro una barba folta, posa sorridente accanto la sua ragazza... come si fa a non fidarsi istantaneamente di uno così? Mi comunicano che è un witness. Ma cos'è? Ha assistito a qualche tamponamento e deve fare da testimone? No davvero, non avevamo idea di cosa fosse in quel momento, comunque mi spiegano che fa parte di quella ristretta schiera di persone di fiducia su cui si regge l'intera blockchain Steem. Il tempo di scambiarci i convenevoli e torno su Steemit, apro la mia pagina e con mio grande stupore un post che sino a quel momento aveva una reward di pochi centesimi era cresciuto in un attimo, cerco di capire chi mi avesse votato così tanto... era stato lui, @bhuz, il simpatico ragazzo con la barba appena conosciuto, le mie impressioni iniziali sono state immediatamente confermate e ora dopo 5 mesi ancora più convintamente posso affermare che, la gentilezza, la bontà e l'altruismo di questo ragazzo sono senza pari. Ma torniamo a noi.
Discutendo su quel canale con gli altri ragazzi, ho inserito del tutto in buona fede un link di Steemit, non ricordo se fosse un mio link che volevo condividere con gli altri o se fosse il link di qualcos'altro ma mi ricordo che fui rimproverato bruscamente dal proprietario del canale. «NO SPAM qui» disse. Io chiesi rispettosamente perdono, anche se in me albergava il dubbio del perché non si potesse condividere qualcosa riguardante Steemit su un canale chiamato Steem Ita. La scenata non passò inosservata ed evidentemente c'era qualcuno che la pensava come me perché proprio per ovviare a questo divieto (insensato aggiungo io) @bhuz creò un gruppo alternativo chiamato Steem PostIT. Altra foto della creazione dell'universo:

Schermata 2017-11-11 alle 23.37.41.png

Nasce l'8.06.2017 Steem PostIT

Dapprima dunque Steem PostIT era nato come contenitore per i soli post... ma la maggiore libertà d'espressione su questo nuovo gruppo e la compresenza dei nuovi utenti che man mano iniziavano ad aggregarsi ( @webdeals, @marcodobrovich, @fmd @sidwaterman, @pablito, @zaragast, @fraswa, @thecryptotrader, @martaorabasta, @matt9301, @ilvacca, @abramjs, @stevelou, @mrliga, @danbadjar, @djluka14, @charlesx, @stella87s ) fece sì che fosse preferito il nuovo gruppo Steem PostIT... e da lì in poi ormai è storia.
Ho scritto questo post a futura memoria, nel caso un giorno venissi a mancare per qualche motivo almeno ho tramandato ai posteri, in forma scritta, la vera storia delle origini del nostro gruppo, ovvero una confluenza di eventi pressoché casuale che ha fatto sì che si creasse questo piccolo miracolo chiamato Steem PostIT, un gruppo di persone a modo, gentili e in gamba che in armonia cooperano per un bene comune.

Sort:  

Un bel racconto che spiega le origini, e sono contentissimo di farne parte essendo entrato tra i primi(ho apprezzato i complimenti, gli aiuti, e anche la nomina a mod) . Sono anche stupito che il gruppo abbia origini così recenti perchè a luglio non immaginavo proprio che ci fosse solo da un mese. E basta questo a far capire che avete fatto bene fin da subito, questa comunità è molto importante su steemit, unisce una serie di persone che mi ritengo fortunato di aver potuto conoscere e le connessioni che si sono formate sono un vero e proprio tesoro(persone molto brave e dotate).

Grandissimo @thenightflier ,sembra un racconto risalente a molti anni fa mentre invece sono passati solo pochi mesi. Io come ben sai sono giunto solo a metà agosto- utente 86 - quindi mi sono perso appena due mesi, seppure importanti poichè hanno caratterizzato l'impronta di quello che oggi rappresenta la comunità. In merito a @bhuz beh, tutto quello che lui tocca diventa oro hahhaha e fa pure strano leggere di te che sei stato cazziato per presunto spam!

Se ci pensi se non avessi immesso quel post e il proprietario non mi avesse "cazziato" Steem PostIT non esisterebbe oggi probabilmente. O se bhuz non avesse visto la cazziata in diretta. O se non avessi visto il video di Tiziano o se Claudio non avesse inserito quel primo link. Sliding Doors.

tutto fa storia. Grande post!

Eh, pensa a me che navigavo da Febbraio ....aiuto che tempi e che incubo l'inizio su Steemit! Se ci penso ...

Che bello sapere la storia del gruppo che ogni giorno cresce sempre più!

Che cosa interessante! Allora ecco grazie a chi esiste Steem Post IT:-)
Grande!!!!

Grazioso post, adesso il gruppo cresce !! ^^ Grandi siamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!

Bella idea scrivere la 'storia' del nostro gruppo!
Io non mi ricordo quando sono entrato e quanta gente c'era, però adesso la chat è molto affollata! :-)

@thenightflier, almeno le nuove generazioni avranno una pagina in più di storia da leggere su questo nuovo mondo (il primo gruppo italiano su blockchain) targato steemIT all'interno di steemit.com

Grazie per averla condivisa. Alle volte da movimenti accidentali nascono grandi innovazioni. :-) Evviva!

Ottimissimo lavoro!
Che bel gruppetto ;-)

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.029
BTC 67584.80
ETH 3438.61
USDT 1.00
SBD 2.70