Stea90 versione mastro Geppetto, o perlomeno ci proviamo.

in #ita7 years ago (edited)

Costruirsi un divano. (1 parte)


111.jpg

Oggi mi sono preso una giornata di pausa, ne approfitto per mostrarvi il lavoro che mi ha tenuto occupato negli ultimi giorni. Come molti di voi sanno le mie settimane precedenti sono state difficili sia in ambito emotivo che sotto quello di impegni esterni, per staccare da tutto ciò, trovo rifugio nell'impegnare mente e fisico in qualcosa di creativo e costruttivo. Questa volta ho scelto una sfida difficile, che non sapevo se ne sarei stato a livello, ma ho voluto provare lo stesso e fino ad ora sono soddisfatto dei risultati, anche se il lavoro è ancora lungo. Ebbene mi sto dedicando alla realizzazione di un divano, partendo da 0, dato che da qualche mese stavo cercando un divano da acquistare per metterlo in camera da letto, la quale essendo molto ampia, uso anche come zona ricreativa. Perché costruirselo??? Beh, sinceramente non ho trovato vantaggi, se non la possibilità di farlo precisamente come vuoi tu...Un po' risparmi, ma neanche tanto, metà materiale l'ho recuperato senza spendere nulla e lo stesso ho già speso più di quello che avrebbero costato dei divani economici, certo non erano a livello, fatti con una struttura delicata, mentre il mio è tutto legno pieno e una volta finito sarà eterno e completamente sostituibile se qualche pezzo si possa danneggiare. Però, se riuscirò nell'intento, nessuno mi potrà togliere la soddisfazione di avermelo costruito tutto da solo.

444.jpg

Premetto, non sono per nulla esperto in questo tipo di lavori. Si, ho realizzato qualche piccolo mobile, ma nulla di così complicato, per questo la ritengo una sfida ardua. Tuttavia mi sto divertendo, trovo molto soddisfacente vedere ogni giorno la mia realizzazione sempre più completa. Sono partito con un progetto di base, ma a lavori in corso è cambiato molto, anzi, in realtà non è cambiato per nulla sulla base, sono solo state aggiunte molte cose in più, come l'idea di chiudere tutto sotto, per recuperare lo spazio per coperte e cuscini. Devo ancora decidere se chiuderlo con delle portelle, o lasciarlo così aperto, ma il tutto sarebbe più esposto alla polvere.

333.jpg


222.jpg

Come inizio sono partito ovviamente dal telaio, prima le gambe anteriori e successivamente quelle posteriori, che si innalzano a formare lo schienale. Anche il telaio, in principio era stato progettato più semplificato, per non portare peso eccessivo al divano, ma poi ho optato per una struttura completa che mi garantisse il massimo supporto.

6666.jpg


555.jpg

Come materiale esterno, ho scelto l'abete, non un legno molto forte, ma una volta posato su quella struttura non avrebbe avuto nessun problema. Tuttavia mi garantisce una maggiore leggerezza, e una più facile modellazione. Anche le assi usate per la base del cassettone sono in abate, mentre quelle usate per la parte posteriore del divano non saprei avendole recuperate, ma è un legno più rigido e duro.

7777.jpg


999.jpg

Se anche voi volete dedicarvi a lavori simili, posso darvi un consiglio per quanto riguarda le assi. Il miglior modo per ottenere un risultato abbastanza preciso e lineare, sta nel attaccare prima le assi e successivamente tagliarle con un seghetto alternativo, così otterrete un profilo lineare. Se avete un banco sega invece questo discorso non vale, ma non credo che molti lo posseggano per hobbistica, anche se sarà sicuramente un mio futuro acquisto. Attaccare prima le stecche e poi tagliarle porta anche un ulteriore vantaggio, sarà più difficile che si spezzino nel momento in cui forate con la vite. Inoltre se usate un trapano o un avvitatore, consiglio di non tirare le viti fino alla fine con questi utensili, per evitare di forare troppo, è sempre meglio tirarle manualmente con il cacciavite.

888.jpg


1222.jpg

Ho usato le viti su tutto, non volevo incollare, preferisco avere le viti a vista ma essere sicuro della portata della struttura. Devo dire che ho quasi intenzione di non stuccarle e lasciarle visibili, non mi dispiace sinceramente, anzi le trovo belle. Ora la struttura è terminata, a meno che la notte non mi porti consiglio per qualche nuova modifica, rimane da carteggiare bene il tutto e dare una bella mano di impregnante scuro. Ho già acquistato il materiale per i cuscini e il rivestimento di quest'ultimi, ma ne parleremo nel prossimo episodio.

1333.jpg

Cosa ne pensate? Sta venendo abbastanza bene secondo voi? Sono ben accetti consigli e suggerimenti, grazie a tutti.

P.s. Vi chiedo scusa per il macello che vedete nel mio garage, un mese fa era tutto in ordine, ma abbiamo dovuto svuotare la casa di mio zio che è mancato alcuni mesi or sono e l'unico posto dove portare il tutto era qui.


All images are personal to the author.
I hope you find this interesting, follow me for more posts. Thanks by @stea90.

STEEM GIF.gif

Sort:  

Great work bro :)

Grandioso. Anche io ho passato un periodo di questa passione. Mi sono costruito un proiettore per lavare le pellicole (gli ho dedicato un apposito post) un lettino per un gatto che ho regalato, una box da svapo, un agitatore magnetico e anche un banco sega usando un seghetto alternativo. Ossia, messo a testa in giù rispetto al piano dal quale fuoriesce la lama. Così facendo ho ottenuto una sega da banco usando un seghetto alternativo. Ma non sono mai stato bravo come Geppetto che ho sempre invidiato per la sua virilità : con una sega fece Pinocchio!

Ahahah Grande Nicola, il paragone a DOC ci sta benissimo, sei come uno scienziato :). Avevo pensato anch'io di farmi un banco sega con l'alternativo, andresti benissimo si, ma ti rovina sempre un po' i pezzi anche se meno. Il mio sogno è acquistare un banco multifunzione di quelli seri, con pialla, fresa, sega ecc...

Bel lavoro, anche molto preciso.

Grazie, ehh qualche difetto c'è che magari dalle foto non si nota, ma per aver svolto i lavori tutti manualmente sono felice del risultato.

Wow, un bel impegno. Quanti giorni di lavoro ti sono occorsi?

Ho lavorato tutti i pomeriggi e una mattina da giovedì o mercoledì scorso, non ricordo di preciso... Sono andato con calma :), anche perchè perdevo molto tempo a pensare a come procedere.

You have golden hands and a lot of talent! Great).

Exaggerated :) too kind!

Figata! io un giorno vorrei dedicarmi ai lavori in metallo, è una cosa che mi affascina molto, ma servono soldi e tempo.

Grazie! A chi lo dici... Lavorare sul metallo potrei costruirmi di quelle cose fantascientifiche, ma non ho i mezzi e non sono capace di saldare, una volta provai, feci disastri :).

wow bravissimo!! :)

Grazie :).

Grande Ste, mi piace il tuo impegno e il risultato che hai ottenuto :)

Grazie mille, ora non vedo l'ora di carteggiarlo e dare una bella mano di impregnante, spero di ottenere il risultato sperato :)

Aspetto il risultato finale. Sono proprio curioso di vedere come sarà :)

Congratulations! This post has been upvoted from the communal account, @minnowsupport, by stea90 from the Minnow Support Project. It's a witness project run by aggroed, ausbitbank, teamsteem, theprophet0, someguy123, neoxian, followbtcnews/crimsonclad, and netuoso. The goal is to help Steemit grow by supporting Minnows and creating a social network. Please find us in the Peace, Abundance, and Liberty Network (PALnet) Discord Channel. It's a completely public and open space to all members of the Steemit community who voluntarily choose to be there.

If you would like to delegate to the Minnow Support Project you can do so by clicking on the following links: 50SP, 100SP, 250SP, 500SP, 1000SP, 5000SP. Be sure to leave at least 50SP undelegated on your account.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.13
JST 0.029
BTC 58809.44
ETH 3151.28
USDT 1.00
SBD 2.43