Invasion of bees in my garden - Invasione di api nel mio giardino.

in #ita6 years ago

[ENG-ITA]

Good evening friends, today I wanted to talk to you a nice and curious episode happened about 6 years ago. If I remember correctly it was a Sunday in April, that morning I wake up as usual, I had breakfast and after coffee I went out to smoke a cigarette. To the left of the main door we keep 2 old barrels as an ornament, I noticed something moving and saw a bunch of bees get in... I thought what they could find interesting in an empty barrel, I had never seen them behave like that.

api 1.jpg

The more time passed and the more bees came, I kept wondering where they came from and why?... In the meantime I stood there watching, but knowing that they are peaceful creatures I was not afraid, in fact I was completely ignored by them...

api 2.jpg

Not knowing how to behave, my father called a friend who raised bees, asking what he could do and why this was happening... The answer was simple, was the old queen of a hive that has given way to the new one, finding refuge in our barrel. The many bees that have come were always part of its old hive, they follow the old queen to be able to guarantee its safety and build a new hive.

We have been suggested not to intervene, to let all the bees enter the barrel. The next night my father's friend came to get the barrel, he first sealed it and then he loaded it in the car, so he could transfer the hive to one of his bee houses. In the end everything go for the best, the bees went to stay in a new house and we got our barrel back. But I was happy to be able to observe and photograph this phenomenon of bees migration.

separatore finale.png

ITA

Buona sera amici, oggi volevo parlarvi un simpatico e curioso episodio accaduto circa 6 anni fa. Se non ricordo male era una domenica di Aprile, quella mattina mi sveglia come sempre, feci colazione e dopo il caffè ero uscito per fumare una sigaretta. A sinistra della porta principale teniamo 2 vecchi barili come ornamento, notai subito qualcosa muoversi e vidi un gruppetto di api che si infilavano dentro... Pensai cosa potessero trovare di interessante in un barile vuoto, non le avevo mai viste comportarsi così.

Più passava il tempo e più api giungevano, continuavo a domandarmi da dove arrivassero e perchè?... Nel frattempo me ne stavo li vicino a osservare, ma sapendo che sono creature pacifiche non avevo timore, infatti ero completamente ignorato da loro...

Non sapendo come comportarci, mio padre chiamò un suo amico che allevava api, chiedendo cosa potesse fare e perchè stava accadendo questo... La risposta fu semplice, era la vecchia regina di un alveare che ha lasciato il posto alla nuova, trovando rifugio nel nostro barile. Le tante api che sono giunte facevano sempre parte del suo vecchio alveare, seguono la vecchia regina per poter garantire la sua sicurezza e costruire un nuovo alveare.

Ci è stato suggerito di non intervenire, lasciare che tutte le api entrino nel barile. La sera successiva l'amico di mio padre è venuto a prendere il barile, lo ha prima sigillato e poi lo ha caricato in macchina, così a casa ha potuto trasferire l'alveare in una delle sue casette per api. Alla fine si è risolto tutto per il meglio, le api sono andate a stare in una nuova casa e noi abbiamo riottenuto il nostro barile. Sono però stato felice di poter osservare e fotografare questo fenomeno di migrazione delle api.


All images are personal to the author.
I hope you find this interesting, follow me for more posts. Thanks by @stea90.

STEEM GIF.gif

Sort:  

How many bees, I would have been afraid! I'm happy though they're fine.

yeah, thanks bro!

Complimenti davvero per la freddezza e calma che hai dimostrato, io so che bisogna limitare i movimenti, ma queste erano davvero tante, e sicuramente io non avrei saputo tenere a freno i nervi, lascia pure lo zoom, ma in una delle foto secondo me eri molto vicino, per cui un bel doppio bravo!!!

Non ricordo neanchè all'eopoca cosa usai per fare queste foto, ma non c'è da preoccuparsi con le api sono molto intelligenti e sentono che non hai cattive intenzioni. Mi ricordo di aver visto su dei documentari che certi apicoltori non usano neanche le protezioni quando vanno a prendere il miele, io non mi spingerei però a tanto :).

Interesting. Nobody got stung? Not even your father's friend?

Se quando ha fatto il trasferimento di nido a casa sua è successo qualcosa non saprei... Però mentre erano a casa mia no, anche perchè quando è venuto a prenderlo era notte e a quell'ora non si muovono, ha tappato il buco e le api se ne sono state li buone.

Ah però che bella visita, interessante comunque vederle crearsi una nuova casa...fossi stato in te sarei scappato subito..non amo troppo le api, ma solo quando me le trovo accanto..

Io sono troppo un curioso, mi avvicino sempre anche troppo. Sono il tipo che se vede un serpente, per quanto mi faccia paura, cerco di catturarlo per osservarlo da vicino :). A parte l'anno scorso che ho quasi calpestato una vipera, l'ho sbagliata di 5 cm, li mi sono pietrificato 2 minuti...

Sei un temerario! 🙂
Quella della vipera non deve essere stata un bella esperienza..😬

This comment has received a 5.00 % upvote from @webdeals thanks to: @dexpartacus.

Bello... le api sono insetti molto utili all'ecosistema, quindi avete fatto benissimo a salvarle trasferendo l'alverare.
Certo, sono storie da ricordare e raccontare :-)

Grazie! Si esatto, fanno un lavoro eccezionale e vanno salvaguardate se si può.

Aiutoooooo O.O

Ma va che sono buone :).

Se pungono che male che fanno!!! Mi hanno punta circa 4/5 volte in 27 anni. Non mi è andata molto bene 😅

Dal mio punto di vista ti è andata bene si, io 4/5 punture le ho prese per anno ahahah :). Come ho detto a @sinner ormai non ho più nessuna reazione perchè avrò sviluppato gli anticorpi al veleno.

In un anno 4/5 punture? Si, allora mi è andata di lusso! 😂

Sono contento che il problema è stato risolto senza uccidere le api. :)

Ritengo importante salvaguardarle, perchè sono fondamentali per la nostra flora.

Madonna santa quanto odio le api.. appena le vado salto, mi fa meno paura/schifo un leone ahaha

Povere, le api sono buone, non ti fanno nulla se non sei tu ad attaccarle. Sono le vespe che non sopporto, che ti pungono solo perchè incrociano la tua strada.

Eh lo so, dicono tutti cosi.. ma quando ero piccolo un ape mi ha punto e da allora le odio.. facile dire non ti fanno nulla, ma poi quando si è li bisogna esserne convinti ahah

Io sono stato punto così tante volte da piccolo, perchè correvo nei prati scalzo che sono diventato immune alla puntura di vespe, api ecc. Sento un leggero bruciore se mi punge, ma non ho più nessuna reazione fisica e non si gonfia. Una volta ne presi 14 punture in un colpo perchè ho pestato un nido di vespe :).

che paura..

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63569.77
ETH 3424.28
USDT 1.00
SBD 2.50