You are viewing a single comment's thread from:

RE: LA MIA MATURITÀ

in #ita6 years ago (edited)

Complimenti per il post, l'esame e la tua autostima ;)

un esame non si giudica dal suo svolgimento, bensì dall’ansia che genera il suo approssimarsi.

Questa frase mi ha colpito particolarmente, la trovo irresistibilmente accattivante, perchè opinabile e vera allo stesso tempo.
E con il concetto dell'ansia mi hai ricordato l'esame orale della mia maturità (gli scritti, non particolarmente difficili, erano andati mediamente bene). Ricordo che mi soffermai un pò troppo sull'impaginazione e la parte grafica nella stesura della tesina (cosa che comunque contribuì al successo dell'esame), oltre ovviamente al contenuto e, complice anche il caldo e la stanchezza mentale, non riuscii a memorizzare bene tutti i passaggi dei vari argomenti. Se questa consapevolezza era un lieve timore negli ultimi giorni che precedevano il grande evento, si stava trasformando in terrore la mattina dell'esame quando, per qualche arcano motivo della psiche, realizzai di non ricordare praticamente nulla. Black out. Anziché farmi prendere dalla disperazione ricordo che abbracciai l'idea di rassegnazione, come il condannato che affronta nel migliore dei modi la sua pena sul patibolo, consapevole dell'inevitabile capitolazione. Farò scena muta, pensai, pazienza.. che sarà mai, rovinerò del tutto il voto e mi daranno il minimo con un calcio nel sedere, ma almeno finalmente è finita, presto sarò libero anche io... Questa amara ma serena rassegnazione deve aver fatto scattare un altro grilletto della psiche, tutto tornò alla memoria e, contrariamente alle aspettative, mi fece fare il migliore orale in assoluto. Sfoderai perfino una surreale spavalderia nell'esposizione e nei collegamenti tra un argomento e l'altro, sbaragliando tutte le domande, anche le più bastarde.

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, se può consolare comunque, in classe mia c'era una concorrenza spietata, e tutte le ragazze presero il massimo, comprese le tettone.

Sort:  

Avendo anche fatto per tanti anni danza, posso assicurarti che è assolutamente normale avere un black out totale nei minuti prima di “andare in scena”. Conseguentemente, anche all’università e all’esame professionale, mi sono sempre preoccupata quando non mi sembrava di non sapere niente, entrando a fare l’esame 😜

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 59026.89
ETH 2655.48
USDT 1.00
SBD 2.50