You are viewing a single comment's thread from:

RE: GLI EROI ITALIANI: Alessandro Tandura

in #ita6 years ago

Molto bello! Io non sono bellico, ma gli eroi sono gli eroi e forse contribuiscono anche alla Pace...qualche volta. Bisognerebbe dare la medaglia d'oro anche ai 17 milioni di morti. La vita (o morte) del soldato nella 1° Guerra Mond. era terribile. Una delle cose più terribili erano i gas.
Ma è giusto conoscere questi eroi, perché essi dovrebbero essere di esempio a tutti noi che abbiamo il privilegio di vivere in tempo di pace (almeno in Itali). Esempio, nel senso che erano pronti a sacrificare tutto per l'Italia, cosa che dovrebbero fare tutti i cittadini...scusate l'enfasi.

Sort:  

Concordo pienamente con te caro @sbarandelli. Il gas purtroppo fu una delle armi piú letali e terribili con le quali scontrarai. Tutto a dimostrare la crudeltà della Grande Guerra.
Gli eroi sono tali perchè oltre a sconfiggere il nemico sono stati capaci in passato di combattere per la pace. Gli amanti della guerra e dell'odio verso gli altri uomini, al contrario, sono solo puri soldati.

Tra le tue varie opere teatrali hai mai recitato in contesti di guerra?

Posted using Partiko Android

Si. Una delle mie opere teatrali è ispirata a "Se questo è un uomo" di Primo Levi (Olocausto) ed un'altra al tema dei Profughi della Venezia Giulia e Dalmazia nella Seconda Guerra mondiale (il problema del fascismo di confine, Tito e la Jugoslavia, i campi di concentramento a Trieste, le foibe ecc.). Io, nei miei post, volutamente non parlo troppo del mio teatro professionale per correttezza deontologica. Ma penso che qualche post lo farò sul teatro in generale.

Mio caro @sbarandelli, ci sono utenti che parlano di tematiche di cui non conoscono neppure minimamente la provenienza. I social network purtroppo danno a tutti la possibilità di parlare indipendentemente dalle competenze che una persona abbia, solo perchè si porta avanti il concetto "libertà di parola", dimenticandoci troppo spesso della COMPETENZA.
Tu nella fattispecie sei uno degli utenti che di teatro, per lo meno in @steempostitalia, ne capisce piú di tutti e privarci della tua conoscenza sarebbe un dispiacere.
I blog come la Blockchain di Steem si prefigge di essere è condivisione di idee e soprattutto di nozioni.
Detto questo aspetto tuoi contenuti, senza se e senza ma!
Poi dopo essere riuscito a farti parlare di sport, non penso sia impossibile farti parlare di teatro!

Posted using Partiko Android

Lo farò. Qualcosa ho già scritto quando ho parlato di Lindesy Kemp e della storia del mimo. v. https://steemit.com/art/@sbarandelli/addio-a-lindsay-kemp-il-grande-mimo-danzatore-e-coreografo-omaggio-all-arte-del-mimo
Intendevo dire che non parlo della mia compagnia, per non fare pubblicità, come da regole. Ma di teatro ho in serbo nozioni e storie.
Presto li vedremo. E grazie della tua stima, sinceramente.

Per quanto riguarda la tua compagnia la scelta è rispettabilissima. Allo stesso tempo aspetto di leggere tuoi post: chi meglio di te saprebbe raccontarci (appunto) storie e nozioni?!?!
A presto!

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 62507.39
ETH 2451.91
USDT 1.00
SBD 2.64