Addio a Lindsay Kemp, il grande mimo, danzatore e coreografo. Omaggio all'arte del mimo.

in #art6 years ago (edited)

Mimodanza P3190290b.jpg

Lindsay Kemp, il grande mimo, danzatore e coreografo ci ha lasciato.

Lindsay Kemp è stato uno dei più grandi e importanti artisti di teatro del nostro tempo.
E’ morto a ottant’anni dopo una storia di artista eccezionale che ha influenzato generazioni di artisti nel mimo, nella danza, nella musica.

Qualche parola sull'arte del mimo contemporaneo.
L’azione teatrale è come un quadro in movimento: il mimo e la danza ne sono l’esempio più esplicativo.

Mimodanza 3.JPG

Mimodanza 2.jpg

Il mimo è un’arte antica che ha avuto nel 20° secolo artisti che hanno dato nuove impronte al Teatro di movimento.
Partiamo dal maestro dei maestri, Etienne Decroux, che ha creato il Mimo Corporeo in cui dava risalto al primato del tronco rispetto alle braccia e alle mani. Privilegiava il rallenty e l’astrazione.
Dalla sua scuola sono nati altri tre immensi interpreti e teorici del mimo: Marcel Marceau, Jean-Louis Barrault e Jacques Lecoq

Marcel Marceau che ha creato il Mimo Classico, dove i gesti sono sintesi del movimento quotidiano. Celebre il suo personaggio Bip.
Barrault è stato fautore del Teatro Totale con spettacoli dove musica, danza, voce, mimo agivano insieme.
Diciamo che è stato precursore dei moderni spettacoli.
Jeacques Lecoq ha lavorato sul gesto quotidiano, sulla comunicazione non verbale, molto utile al lavoro dell’attore. Importanti i suoi lavori sulla maschera neutra e sull'arte del clown.

Mimodanza 6.JPG

Altre figure importanti sono stati in Inghilterra Gordon Craig che ha teorizzato l’attore come Supermarionetta e in Russia Vsevolod Mejerchol’d che ha lavorato sulla Biomeccanica dell’interprete.
Siamo negli anni trenta e quaranta del novecento.

Poi più recentemente sono apparsi altre geniali artisti: Jerzy Grotowski, Eugenio Barba, Nola Rae, Tadeusz Kantor, Meredith Monk, Yves Lebreton, Dario Fo e la grandissima Pina Bausch creatrice del Teatro Danza.

P3190342.JPG

Lindsay Kemp, insieme a questi artisti, rientra nel piccolo numero di coloro che hanno innovato il teatro di movimento e lo spettacolo, di coloro che hanno fatto Arte.

E’ stato allievo di Marceau e nella sua storia ha avuto come allievo prediletto David Bowie.
Con Bowie ha creato spettacoli musicali innovatori, su tutti The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars.
Alla sua corte sono arrivati altri grandi della musica: Mick Jagger, Peter Gabriel, Kate Bush.

Ma importante è conoscere i suoi bellissimi spettacoli che mise in scena con la sua Lindsay Kemp Mime Dance Company: Flowers ispirato a "Nostra Signora dei Fiori" di Jean Genet, Salomé da Oscar Wilde, una Cenerentola incredibile, Alice da Lewis Carroll, Duende da Federico Garcia Lorca, Il sogno di una notte di mezza estate da Shakespeare e altri capolavori.

www.youtube.com/watch?v=UkxbXBp3aJ8

Lindsay Kemp è stato un Pierrot moderno dal movimento morbido e delicato, dalle invenzioni teatrali oniriche e fantastiche, spesso eversive e sconvolgenti.
Quando vidi, molti anni fa, il suo spettacolo Flowers fui folgorato da quell’evento e capii che nell’arte è necessario saper osare, ma solo se hai una grande tecnica e un pensiero profondo e preciso su quello che vuoi comunicare.

Mimodanza 5.JPG

Le foto sono dell'autore e sono tratte da spettacoli dell'autore.

Sort:  

Come sempre un grande post.
A parte le informazioni e la lucidità con cui sono esposte, è proprio l'amore che c'è dietro per il mondo della rappresentazione (in questo caso per la rappresentazione teatrale) che è bellissimo.

Grazie sbarandelli 👍

Tra l'altro è un mondo che conosco poco, mentre mi piacerebbe molto che le mie figlie avessero la possibilità di incontrarlo, questo mondo. Credo che fare teatro potrebbe essere un'esperienza affascinante, con un immenso valore formativo

Si, il teatro è formativo, sostiene la creatività, crea rispetto per l'altro, insegna ad ascoltare, insegna ad usare il proprio corpo e la propria voce e così via. Grazie.

Grazie caro amico @etn0!

Grazie @sbarandelli per questo tributo pieno d’amore ❤️😘

Posted using Partiko iOS

Thanks thanks.

Ottimo post, caro @sbarandelli, che rende il giusto tributo ed omaggio alla carriera di questo eccellente artista, grazie per avercelo ricordato e riproposto in maniera così chiara e precisa

Congratulations @sbarandelli! You have completed the following achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of comments received

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do you like SteemitBoard's project? Then Vote for its witness and get one more award!

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.031
BTC 60794.44
ETH 2623.30
USDT 1.00
SBD 2.62