MARSA ALAM: Maestra di Vita

in #ita6 years ago (edited)

Ciao AMICI!

L'EGITTO ogni anno è una delle mete più gettonate. Inutile spiegarne le ragioni.
Spicca sia per la sua cultura millenaria, dalle origini più remote e misteriose, che per i suoi paesaggi mozzafiato che spesso ci lasciano senza parole.

In questo Paese Mediorientale risiedono le mie origini...
Spero di incantarvi con questo meraviglioso viaggio a

MARSA ALAM

1^ GIORNO

Come in ogni vacanza che faccio, il primo giorno tassativamente lo dedico al mare.
Aspetto questo momento da tutto l'anno e neanche il tempo di disfare le valige che mi stendo al sole.

Il viaggio e la giornata al mare ci hanno messo Ko. Dopo una bella cenettina in hotel andiamo a dormire presto.

2^ GIORNO

Abbiamo deciso di partecipare a una delle tante escursioni che offre il bellissimo hotel in cui alloggiamo: gita in barca.

Non potevamo perderci la possibilità di vedere delfini, fare snorkeling nella vasta barriera corallina o semplicemente rilassarci in barca.

Siamo anche riusciti ad avvistare il famoso "Dugongo. Viene definito la "mucca del mare" perché "bruca" la vegetazione sul fondale.
Purtroppo non siamo riusciti a fotografarlo ma ci riteniamo già molto fortunati ad averlo visto dato che, purtroppo, è una specie in via d'estinzione.
Una volta rientrati in hotel ci prepariamo, mangiamo e ci beviamo un cocktail tranquilli in terrazza.

3^GIORNO

Dopo l'intera giornata in barca di ieri siamo abbastanza provati.
Ci carichiamo con un'abbondante colazione dolce e salata presso il nostro hotel.

Qui è tutto buonissimo, non immaginate neanche la varietà di cibo che troviamo al buffet (solo di tipi di pane ce ne sono 3 o 4 diversi), Chef che cucinano in continuazione piatti tradizionali egiziani e al contempo si prestano alle più succulenti ricette occidentali.
Passiamo tutto il giorno in piscina tra musica, animazione, partite di beachvolley e meritato relax.

Il sole scende presto qui e non possiamo fare a meno di perderci nella pace e serenità di questo tramonto...

4^ GIORNO

Ieri ci siamo rilassati per bene.. Oggi invece ci aspetta una giornata movimentata nel deserto.
Maglietta, pantaloncini e Kefiah, per proteggersi dalla sabbia, è tutto ciò che ci serve.
Partiamo con la navetta dal nostro hotel e raggiungiamo un accampamento di beduini dove ci aspettano i quad.

Ci siamo divertiti tantissimo a "sgasare" tra le dune ma la cosa che più ci ha colpito è stata la semplicità, la genuinità e la bontà di queste persone così umili e ospitali. Sono cose che "da noi" non si vedono tutti i giorni, sembra quasi che nella nostra modernità si sia perso il valore delle cose vere, belle e importanti della vita...

Sono stati così gentili che ci hanno offerto uno "shey" (thé caldo egiziano) e persino un giro in cammello. Come potevamo non accettare una cavalcata nel deserto?!

5^ GIORNO

Dopo mezza giornata tra piscina e spiaggia ci siamo un po' stancati, per cui scegliamo di farci un giro tra i vari negozietti all'interno dell'hotel.
Ce n'è di tutti i tipi: dai classici souvenir, alle statuette egizie, ai mille narghilè, agli estratti combinati per creare profumi, ai bazar che vendono incredibili oggetti in vetro soffiato, ai negozi delle infinte spezie che questa terra offre.

Dopo esserci concessi un po' di sano shopping andiamo ad ammirare un nuovo tramonto, stavolta in riva al mare.
L'Egitto, in particolare il Mar Rosso, offre spettacolari tramonti in cui il sole è così grande e vicino che sembra possibile toccarlo...

É arrivata l'ora della cena.
Molto carino il fatto che ogni sera la sala é allestita in modo diverso (tema: differenti nazionalità) e i camerieri uguale; per esempio, se c'è la serata egiziana si vestono da egiziani, se c'è la serata italiana si vestono da italiani.
La sera solitamente cucinano piatti più gustosi ed elaborati (sempre servito a buffet)
Mm.. Gnam gnam

6^ GIORNO

PORT GHALIB

È la zona lussuosa di Marsa, è un vera e propria città-resort.
Vanta una laguna artificiale, se non mi sbaglio, creata su commissione di un ricco emiro per incrementare il prestigio di questa terra ancora incontaminata.

Se fate una passeggiata tra i negozietti preparatevi ad essere presi di mira da ogni negoziante che vuole mostrarvi la propria merce in vendita. Se non ne avete voglia invece è meglio fare il giro esterno ai negozi, sul mare.
Port Ghalib di sera è molto suggestiva, tra localini e ristoranti.
Merita davvero, se riuscite, un salto fatelo.

7^GIORNO

Ultimo giorno, godiamoci la spiaggia, il sole e il mare!
Tassativo come il primo, l'ultimo giorno si passa al mare perché so che poi mi mancherà tantissimo...
Oggi abbiamo incontrato un simpatico amico in spiaggia...

Ogni volta che rientriamo in camera dopo il mare troviamo delle bellissime "sculture di salviette".
I nostri inservienti sembrano brave persone, sempre sorridenti, gentili e disponibili.
Sapendo che non guadagnano molto, gli lasciamo volentieri qualche euro di mancia per le loro particolari creazioni.

Dopo una bella doccia rinfrescante ci godiamo un tramonto di fuoco direttamente dal balconcino di camera nostra.
La foto non rende, ma vi lascio immaginare uno spettacolo di colori mai visto, quasi fosforescente...

All photos are of my property @sarizzi

Ringrazio per la pazienza e per aver reso questa settimana indimenticabile, il mio compagno di viaggio @cotich , nonché mio fidanzato.

IlCongratulazioni! Il tuo post è stato scoperto dal Team @OCD e inserito nella sua rassegna quotidiana international daily compilation 150 https://steemit.com/ocd/@ocd/ocd-international-daily-issue-150
Puoi seguire @ocd per saperne di più sul progetto e vedere altri post preziosi! Ci sforziamo per la trasparenza. Se desideri che i tuoi post siano rilanciati da @ocd e raggiungano un pubblico più grande, utilizza il tag # ocd-resteem, non deve essere il primo. Per saperne di più puoi leggere qui ](https://steemit.com/ocd-resteem/@ocd/ocd-introducing-ocd-resteem-get-resteemd-by-ocd). @ocd adesso è anche witness. Puoi dare il tuo voto a @ocd-witness con SteemConnect oppure su Steemit Witnesses per aiutare a sostenere altri autori sottovalutati!
Grazie!

Che spettacolo, mi hai fatto ricordare con molto piacere il mio viaggio ormai nel lontano 2009 a Marsa Alam.
L'acqua del mare era caldissima e stracolma di pesci e l'atmosfera assolutamente unica!
Forse dovrei tornarci...

Si, tornaci perché saranno cambiate un sacco di cose in meglio!!
Bellissimo

Bel post. Ci sono stato anche io a Novembre 2017. Bel posto, mare stupendo!