Buon Natale - soliloquio delle feste comandate

in #ita6 years ago

Partecipo a theneverendingcontest n° 5 S5-P1-I1 - Contest di @spi-storychain

Manca il lieto fine
Non c'è una ragione
Anche il mare aperto
Oggi sembra una prigione

The Zen Circus - Catene

table-1930862_1280.jpg
Fonte Pixabay

Hai messo le lasagne in forno?
I segnaposto a tavola?
Non toccare le tartine!
Ricordiamoci le bottiglie in freezer.
Guarda che è rimasto fuori lo straccio.
Scendi a prendere mia mamma che ha tutti i pacchi.
Paolino, porta le giacche sul lettone, non mischiarle! Dividile per famiglia!
Buon Natale!!
Auguri!
Accomodatevi!
Dai a me, dai a me, cara!
Oh, ma che eleganza!
Nuovo?
Che fortunata! Mio fratello è sempre esagerato!
Vieni Lucrezia, bacia la nonna!
Metti i dolci in cucina. Oh! Ma quanta roba, avevo preparato già tutto io. Non dovevate. Avanzerà per un esercito.
Vieni. No tu qui. Vicino a me. La zia a capo tavola che sta più comoda.
Allora, che dire, buon appetito!
Vuoi una tartina?
Dovete assaggiare tutti i gusti del panettone gastronomico! Ma Amore lo hai spalmato doppio! Gli strati dovevano essere: pancarrè, patè, pancarrè ancora pancarrè e poi salsa al tonno. Va beh, va beh, lo mangeremo con coltello e forchetta. Fortuna che non è un buffet in piedi, ma del resto con i bambini e gli anziani…
Il salmone si è bloccato, non risale il tavolo? Forza! Forza! Che qui il piatto piange. Arriva, arriva, zia!
Vino? Tesoro! Apri un’altra bottiglia.
No quest’anno, no. Le abbiamo prese noi, non arrivano più i pacchi natalizi di una volta. E, beh dopo la crisi. Fortuna che ci sono le tredicesime. Certo, potrebbero versarle direttamente al supermercato perché fra pranzi, cene, merende, natalini, regali evaporano subito. Ma è così bello stare tutti insieme felici, no?
Tesoro della zia! Le olivine lasciale sul tavolo. Che carino, neh! Con tutte le olive sulle ditine. Il mio ranocchietto.
Piatti, piatti. Coraggio! Faccio io le porzioni? Va bene così? Ce n’è! Ce n’è! Ho fatto altre due teglie. Te ne do ancora un po’?
Pausa? Sigarettina! No non qui, in cucina. Prendi il posacenere, cocca, non nel piatto.
Bene, bene, tranquilla. Ho lavorato fino a ieri mattina, poi nel pomeriggio ho pulito casa e questa notte ho cucinato. Sì, domani andiamo dalla sorella di Giorgio, ci vorranno un paio d’ore per arrivare, non di più, io porto la faraona ripiena e i dolci, lei prende le tagliatelle già fatte. Poi il 27 si torna in sella in ufficio! Sai abbiamo le chiusure trimestrali e di fine anno. E, che dire, non ci si annoia.
Sì, sì, il mio collega è in ferie, lui sempre va a sciare in questo periodo: e no, no… non gli dicono niente. Ah ma se potessi lo farei anche io. Fa bene! Tanto, se vogliono, ti lasciano a casa comunque.
Voi? Che programmi avete? Bello! Bello! Rilassante, e giusto, giusto così! Ah ma mio fratello sì che sa come godersi la vita. Per carità è anche merito tuo. Certo, certo.
Bene, riprendiamo? Tutti a tavola! Ho preparato il polpettone.
Tesoro, ma i contorni, non li hai scaldati? E no, cioè sì, ero in cucina ma facevo due chiacchere. Ma sono buoni anche freddi, ha ragione il mio George!
Permesso, permesso, ho sette pietanze da mettere sul tavolo.
No, non esagero, ho fatto un po’ di verdurine per “sciacquare”.
Dai dai, servitevi però lasciate lo spazietto per i dolci.
Volete fare prima la tombola? Aspettate che sparecchio. No, no, stai, ci mancherebbe. La cucina è un disastro. Sistemo un pochino, voi intanto prendete le cartelle. Non datemele sfortunate, eh?
Oh amore, la scopa? Perché? I ceci in terra? No, no, non l’aspirapolvere, non so dov’è la prolunga. Sì che c’è, ma è attaccata all’albero di Natale. No, non mi ricordo dov’è l’altra.
Faccio io, faccio io. Fermi, fermi per favore che vanno ovunque. Pasticcino della zia, non dargli i calci, ecco, ecco. A posto.
Cominciate, cominciate io arrivo!
Eh no, non vinco proprio mai, ma pazienza!
Panettone? Sì, sì la crema c’è; lo so, lo so, che vi piace. E’ la prima cosa che faccio. Sì, sì, certo che è fresca, l’ho fatta questa mattina alle sei prima dell’apertura dei regali. Come, stellina? No, non ho visto Babbo Natale. Che tesoro, vero? Piccola, piccola.
Allora, avrete mangiato abbastanza? Troppo? No, non è mai troppo dai, altrimenti che pranzo di Natale è?
Anzi vi do qualcosa da portare a casa, aspetta che faccio le porzioni. Sì, sì il vasetto di caviale è avanzato, lo vuoi tu?
Sì, sì, adesso scendo io così ti porto i sacchetti, e no, zia, con questo buio come fai? Come si sono accorciate le giornate, vero?
Sono già le sette.
È venuto bene, dici che si sono divertiti?
Ti pare che abbiano mangiato abbastanza?
Sì, sì contenta.
Faccio un paio di lavastoviglie e poi mi metto a preparare per domani.

Magari l’anno prossimo andiamo in crociera?

Sort:  

Il prossimo anno vieni a Panama a trovare noi.
Anzi, vieni quest'anno.
Mangiamo due cose e poi andiamo in spiaggia...

Ah Ah! occhio che ti prendo sul serio... il Natale in spiaggia non sarebbe male!

Quest’anno abbiamo solo quattro giorni a capodanno, ma prima o poi veniamo pure noi! 😜 C’è un periodo migliore?

Se cercate il sole, probabilità di pioggia praticamente nulle e clima secco: gennaio - prima metà di aprile. Se cercate temperature più fresche, meno sole e tanto verde/natura il resto dell'anno 😉

Posted using Partiko Android

Perfetta rappresentazione! È stato come leggere la mia realtà!

Volete fare prima la tombola? Aspettate che sparecchio. No, no, stai, ci mancherebbe. La cucina è un disastro. Sistemo un pochino, voi intanto prendete le cartelle. Non datemele sfortunate, eh?

Questa è mia madre!

Complimenti.

Posted using Partiko Android

Alla fine le famiglie si assomigliano tutte nei rituali e nella parte che interpreta ciascuno :)

Hai proprio ragione!!

Posted using Partiko Android

Congratulations @roch66! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Support SteemitBoard's project! Vote for its witness and get one more award!

Il prossimo anno in crociera! Quante volte l'abbiamo detto?

Troppe ;)

Congratulations @roch66! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the total payout received

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @steemitboard:

SteemitBoard Ranking update - Resteem and Resteemed added

Support SteemitBoard's project! Vote for its witness and get one more award!

bellissimo, tutto d'un fiato!!

Grazie! Ma, non so perché, ho idea che i vostri Natali siano diversi :D

Alla fine mi sono fatta coraggio e devo dire che hai trovato un’espediente fantastico: bellissimo racconto!

Grazie! Troppo gentile!

Stupendo, sentivo riprodursi nella mia testa esattamente quella identica confusione dei giorni di Natale, quei convenevoli, tutto quel cibo e quella gente. Un post molto ben riuscito!

Grazie mille!

Coin Marketplace

STEEM 0.31
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64275.02
ETH 3139.81
USDT 1.00
SBD 4.14