Penna a sfera in ulivo con incisione

in #ita5 years ago (edited)

Salve a tutti , sono stato contattato da un'altro cliente per un'altra delle mie penne da fare per un regalo !
Come potevo esimermi da realizzare un'altra delle mie opere per soddisfare le necessita di un mio cliente!

Ma non perdiamo tempo e mettiamoci al lavoro.....!

Come sempre si comincia ricavando i pezzi di legno che ci servono!
In questo caso mi e stato chiesto di utilizzare l'ulivo come legno !

20191103_112546_HDR.jpg

E quindi mi sono tagliato due pezzetti di ulivo da circa 6 cm l'uno!
I segni che vedete sul legno sono per un riferimento di venatura !

20191103_112616_HDR.jpg

Poi ragazzi si fora il pezzo di legno con una punta da circa 7 mm!

20191103_113501_HDR.jpg

Questo è il risultato del foro passante ovviamente!

20191103_113731_HDR.jpg

Una volta fatto il foro si incollano dei tubetti in ottone dentro il legno !
Io personalmente uso una resina bicomponente !

20191103_114505_HDR.jpg

Ragazzi scusate ma mi sono scordato questo passaggio quindi ho usato un pezzo di legno di un'altra penna tanto il risultato non cambia!

Cioè squadrare il pezzo di legno con la levigatrice a disco ! e nello stesso tempo ridurre il legno a filo con il tubetto in ottone!
Praticamente quando ho tagliato i pezzi di legno li ho fatti 2/3 mm più lunghi in modo che dopo inserito il tubetto in ottone per l'appunto gli avrei apparati!

20191004_104802_HDR.jpg

Poi si passa alla fase più bella e creativa cioè tornire i pezzi di legno,io in questo caso ho fatto una forma semplice perchè poi andavano incisi,però volendo si possono ottenere diversi ghiri gori ,curve convesse o concave ecc.....!
L'Importante sono l'estremità dei pezzi che torniamo ,dobbiamo avere cura di arrivare al diametro esatto dei componenti della penna !

20191104_105913_HDR.jpg
20191104_105936_HDR.jpg

Una volta arrivati alla forma e diametro voluti ,si passa sempre con il tornio a levigare i pezzi di legno con carta abrasiva sempre più fine io comincio da una 220 per arrivare ad una 400/500 per finire con lana acciaio extrafine!

Poi ho eseguito l'incisione con laser , ovviamente la scritta che mi hanno richiesto cioè "PENNA DI ELY" con in più immagine di un giglio piccolino!

Fatto anche l'incisione ho verniciato con vernice acrilica trasparente! poi passato sempre lana acciaio extrafine ,un'altra passata di vernice acrilica trasparente di nuovo lana acciaio per finire con cera d'api!

Fatto il tutto siamo pronti per montare la penna ,questa volta vi faccio vedere il montaggio ,anche che non e niente di particolare ,vanno semplicemente inseriti i componenti in pressione con una morsa avendo cura di interporre un pezzo di legno tra morsa e componenti per non rovinarli! come potete vedere dalle foto!

20191106_182432_HDR.jpg

20191106_182445_HDR.jpg

Questo è il risultato finale del mio lavoro ,cosa ne pensate ?

20191106_182753_HDR.jpg

Come sempre ringrazio tutti ,se vi fa piacere commentate !
Mi raccomando seguitemi perchè ho tanti altri progetti da farvi vedere!!!

Che dire grazie e ci vediamo al prossimo progetto !!!!

Sort:  

ciao @regali82 complimenti per il post, hai un social dove posso contattarti?

Ottimo lavoro anche questo, la penna ha una bella siluette di una donna 😃
Alla prossima, un saluto nicola


Questo post è stato condiviso e votato dal team di curatori di discovery-it.
This post was shared and voted by the curators team of discovery-it


Grazie Mille!

PB8ro82ZpZP35bVGjGoEdg81DteFexLroKsHJAKJnsedyLwoRWRj4RBwmjhgdJzoTJNsnBquajivFNVkMoNGvTiY1ZQNJmsRue4hr9KvdHbdVK5Q.png

Manually curated by the Qurator Team in partnership with @discovery-blog.
Keep up the good work!

Grazie mille!

Congratulations @regali82! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You distributed more than 50 upvotes. Your next target is to reach 100 upvotes.

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @steemitboard:

SteemFest Meet The Stemians Contest - The mysterious rule revealed
Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.12
JST 0.027
BTC 60009.56
ETH 3342.57
USDT 1.00
SBD 2.42