You are viewing a single comment's thread from:

RE: Testo semplice ed universale o binario e proprietario?

in #ita6 years ago

Ciao!
Tocchi un tasto dolente, frequentemente discusso con gli informatici che mi circondano!
Cercherò di riassumere il mio punto di vista di utente (utonta?) medio.
La quasi totalità di coloro i quali oggi utilizzano un programma di video scrittura lo fa con due caratteristiche: uso immediato e dozzinalità.
Riguardo la prima, io credo che l'utente medio scriva su Word cose ampiamente cestinabili l'indomani, poiché se importanti verrebbero stampate e diversamente conservate (in maniera tradizionale) o convertite in altri formati come il pdf o in immagini. Quand'anche fra 20 anni mi dovesse servire un documento salvato in un formato non più esistente, sono fiduciosamente certa che esisterà da qualche parte sulla rete o in un negozio o nel garage di qualche vecchio nerd il modo per aprire e convertire il mio file in un formato moderno. Peraltro, come scrivevo riguardo la seconda caratteristica che secondo me appartiene al 99% dei documenti oggi prodotti, i file di noi gente comune hanno un uso limitato nel tempo, poiché contengono informazioni banali e dozzinali, di utilizzo per lo più nel breve termine.
Ecco perché difendo i programmi di videoscrittura WYSIWYG, dato che questa semplificazione è figlia della intuitività cui progressivamente la tecnologia ha accondisceso per avvicinarsi alla massa. Ovvero: se per giocare ad un videogioco fosse ancora necessario programmare con la Commodore64, solo pochi eletti alla fine potrebbero farsi una partitella. Oggi si va invece addirittura oltre il punta e clicca, verso il "pensa e tocca", per raggiungere davvero il 99% delle persone. Ecco perché, poi, ritengo assolutamente assurdo che i programmi di videoscrittura siano così poco compatibili fra loro, mettendo in difficoltà gli utenti semplici che sono i loro principali utilizzatori.
Personalmente, odio formattare in markdown su Steemit, mi fa perdere più tempo di ciò che impiego a scrivere, specialmente se ci sono molte immagini. A volte rinuncio a pubblicare o ritardo per questo.
Come capisci bene, non sono un programmatore nè mai potrei esserlo... ho tuttavia esperienza di alcuni programmi di scrittura che tu nomini, fra cui LyX, una versione semplificata di Latex. Ebbene, a fronte di un grazioso risultato finale, ritengo lo sforzo non proporzionale. Un esempio? La stesura di una tesi: scrivere è un inferno se devi farlo seguendo il flusso delle idee (ed il materiale a disposizione), che magari ti suggeriscono di fare prima un pezzo di metodologia e risultati (è da qui che si parte nelle tesi scientifiche), poi l'introduzione, poi magari le conclusioni e poi un corpo centrale. Certo, con la bibliografia aiuta moltissimo, ma ho trovato molto più facile usare Mendelej o Endnote (che diventa una specie di plug-in su word) per lavorare a tesi ed articoli inserendo agevolmente la bibliografia senza rinunciare alla semplicità del mio programma di sempre.
Poi non so, io lavoro in campo scientifico e questa è la mia esperienza, può essere che per altre applicazioni (articoli per giornali o non so cosa) sia più pratico utilizzare programmi che a me sembrano super complessi ed invece non lo sono.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 60787.79
ETH 3242.30
USDT 1.00
SBD 2.46