You are viewing a single comment's thread from:

RE: C'era una volta la TV

in #ita6 years ago

Articolo interessante, scorrevole e godibilissimo... tuttavia andrò in parte controcorrente.
Sento spesso dai miei nonni (un po' meno dai miei genitori, tuoi coetanei) favoleggiare sui bei tempi andati della tv, quando c'era un solo canale che funzionava due ore al giorno, Carosello per la pubblicità e la scala di grigi per esprimere le emozioni.
Oggi di canali ne abbiamo migliaia, "gratis" (più o meno) e a pagamento. E poi c'è internet, con youtube, lo streaming, Netflix, Amazon Prime. Un mondo in grado di risucchiarti ed in un attimo divorare molte ore del tuo tempo migliore. Resa consapevole, a mie spese, di questa lezione, io quasi non accendo più tv e consimili. Cosa difendo, allora, della mia epoca? Molto: Grazie alla vasta scelta posso adattare contemporaneamente il mio gusto/i miei interessi+il mio stato d'animo+il tempo che ho a disposizione per vedere miratamente ciò che desidero (e che magari ho registrato già) e non "quel che passa il convento". Oppure posso scegliere di fare dei mezzi di comunicazione, a mio piacere e col mio comodo, degli strumenti di studio, lavoro, informazione comparata, aggiornamento o anche solo di svago costruttivo. Cosa cambia rispetto ai tempi passati? Ci vuole uno sforzo in più per cercare cose di qualità, sforzo che ovviamente prima non era richiesto per l'imposizione di uno standard uguale per tutti (o di poche cose fra cui scegliere), livellato e poco attento alla nicchia di gusto differente. Tutto questo a volte mi fa sentire persa in un oceano, fluttuante nell'universo infinito, però poi anche nel vuoto mi oriento e non posso che apprezzare l'epoca in cui vivo.

Sort:  

Innanzitutto grazie per la tua lettura @piumadoro , certo non posso negare che la tecnologia odierna ed i suoi mezzi ci hanno permesso quello che hai descritto , ma convieni con me che malgrado ci sia tanto materiale poi alla fine la qualità si conta sulle dita di una mano.

Concordo, la qualità è poca. Ma segue semplicemente le leggi di mercato della domanda e dell'offerta, per cui è poca perché poco richiesta, quindi in realtà siamo in pochi noi che la cerchiamo! Tuttavia c'è, ed io che ho vissuto infanzia ed adolescenza a cavallo fra anni '90 e 2000, quando iniziava l'abbondanza ma solo di spazzatura totale, ringrazio il cielo che il mercato si sia allargato anche a chi, a costo di un piccolo sforzo, la qualità la capisce.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 62625.86
ETH 3333.11
USDT 1.00
SBD 2.47