You are viewing a single comment's thread from:

RE: Un viaggio nell’eresia: i Catari

in #ita6 years ago

Wow, gli invasati non finiscono mai in materia di religione! Chissà perché stavano avendo tanto successo...ho l'impressione che ci fosse dietro qualche ragione di natura economica che mi/ci sfugge: sarò malpensante, ma mi hanno insegnato a seguire sempre le tracce del denaro nelle faccende umane. Tu ne sai qualcosa?

Sort:  

Stavano avendo successo perché erano un'alternativa democratica al potere oligarchico della Chiesa Cattolica di Roma. Tutti i catari potevano ambire a diventare perfetti senza troppa fatica pratica, mentre non tutti i sacerdoti cattolici potevano e possono fare carriera senza le "giuste credenziali" terrene. Non so se mi capisci?😉
Che fossero invasati, probabilmente hai ragione, ma quale seguace vero di quale religione non lo era a quell'epoca? Anche oggi che le religioni non hanno più il seguito di un tempo, sono piene d'invasati.
In quanto ai soldi non saprei cosa dirti... Sicuramente gliene giravano, anche se non credo tanti quanti al papa e company.

Il potere economico o tout court é solo questione di organizzazione e fiuto per gli affari. Loro in poco tempo avevano già una enorme influenza, certo insufficiente rispetto ai quasi duemila anni di esperienza dei "papisti". Io comunque per mia natura diffido di ogni setta religiosa: Il fondamentalismo e la rigidità, nonché il desiderio di andare contro la natura umana contrastando i "bisogni della carne" li ritengo un mezzo di controllo delle masse, dei deboli, ed un ostacolo al progresso ed alla libertà.
Grazie per la tua risposta!

Io la vedrei anche come te, ma non nel caso specifico. I catari semplicemente non vedevano di buon occhio i rapporti carnali perché erano per il controllo delle nascite. Non erano troppo felici quando nuovi bambini nascevano nella comunità, perché per loro si trattava di una vecchia anima molto distante dalla perfezione divina che tornava a reincarnarsi in Terra. Al contrario, quando qualcuno moriva, o meglio, disincarnava, erano felici che facesse "ritorno allo spirito, quindi a casa". Un concetto che condivido anche abbastanza, essendo io contrario al retaggio culturale perpetrato dal cattolicesimo, quell'insieme di usanze e credenze al quale tutti facciamo riferimento, volenti o no. Ad esempio la nostra pessima cultura della morte.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.031
BTC 60970.88
ETH 2634.17
USDT 1.00
SBD 2.59