Acherontia atropos - Sfinge testa di morto

in #ita6 years ago

Piccolo spoiler di questo lepidottero.

P1050560-1.jpg

P1050564-1.jpg

Ormai sono passati mesi da quando non posto più giochini sul canale..
Mi viene da proporvi quindi una piccola domandina, che sicuramente saprete, se avete letto alcuni dei miei post!

Come mai all'interno dell'arnia, oltre alla sfinge testa di morto è stata trovata cosi tanta propoli in prossimità della falena?
C'è un nesso tra le due cose? Che avevano in mente le api?


B'è? cosa stai aspettando!? Vatti ad informare, c'è già chi lo sta facendo!


Tutte le foto sono di mia proprietà


banner_phage93_edit.png
Immagine di mia proprietà, realizzata da @pab.ink un ringraziamento speciale al team di @DaVinci.art


Si si lo so.... IL PREMIO SARA' GHIOTTO COME SEMPRE!

Sort:  

good research

Mi sono documentato ed ecco la mia risposta: questo lepidottero è un acerrimo nemico delle api, ma in particolar modo del loro miele, dato che di notte intrufolandosi nell'alveare se ne nutre in modo furtivo. L'ingordigia peró della Sfinge testa di morto è tale che solitamente l'insetto tende a diventare talmente grande, da non riuscire piú a fuggire dall'alveare. Così che una volta che le api lo trovano, spesso attraverso una hot ball, uccidono l'intruso.
La propoli gioca un ruolo fondamentale: le api avvolgono il corpo morto della Sfinge proprio con la propoli, così che questo non vada in decomposizione e crei problemi all'alveare stesso come infezioni.

Posted using Partiko Android

Grande @moncia90! ti invito a scrivermi il tuo indirizzo in privato, per ricevere il premio!

Impressionante! Praticamente la mummificano...

Posted using Partiko iOS

Io aggiungo che le api forti, lavoratrici, trovano le larve, le mangiano e usano la propoli per sigillare le pupe, cioè le crisalidi. (o no?)

mmmm no Sbara, non è molto chiaro quello che hai scritto..
In primis le api non sono carnivore, quindi non possono mangiare larve, e da come vedi nell'immagine la falena era già grande quando è stata propolizzata!

Chiedo scusa. In un eccesso di impegno, ho fatto ricerca (non troppo approfondita) e mi sono imbattuto nel sito Mad farmer (il titolo la dice lunga...), in cui si parla di quello che ho scritto: https://it.madlovefarms.com/450-how-to-get-rid-of-wax-moths-in-hives-or-sinkholes-proven-ways-to-combat-fire-and-preventive-measures

Ben lungi da me fare il saputello delle api. A proposito, ieri mi sono pappato miele di rododendro.

No figurati! lo scopo era proprio quello di farvi fare una piccola ricerca, il problema è stato nella fonte che hai utilizzato..
Ho letto quell'articolo ed è un "fritto misto" non fa suddivisioni di specie.. quindi ti paragona la tarma della cera alla sfinge testa di morto, un qualcosa di aberrante a livello informativo!
la domanda che mi sorge spontanea è, come ci sei arrivato a quella fonte!?!?
Mai assaggiato di rododendro, deve essere una prelibatezza!

Ho scritto praticamente quello che ha scritto moncia90....ehm...non l'avevo letto...

Hi, @phage93!

You just got a 70.76% upvote from SteemPlus!
To get higher upvotes, earn more SteemPlus Points (SPP). On your Steemit wallet, check your SPP balance and click on "How to earn SPP?" to find out all the ways to earn.
If you're not using SteemPlus yet, please check our last posts in here to see the many ways in which SteemPlus can improve your Steem experience on Steemit and Busy.

Coin Marketplace

STEEM 0.14
TRX 0.12
JST 0.025
BTC 55214.91
ETH 2471.87
USDT 1.00
SBD 2.24