You are viewing a single comment's thread from:

RE: Nasce la Steadycam e il cinema cambia

in #ita6 years ago

Articolo interessante e molto esaustivo, ma ci sono delle inesattezze:

L'Arca Russa non fu girata in un unico ciak, e nemmeno utilizzando solo la steadycam;

Idem Birdman, li si usa anche camera a spalla e dolly;

La steady è comunque faticosa da usare. Forse anche più della camera a spalla. Ma ai registi piace, e come dargli torto, e la si usa a manetta.

Senza contare che, produttivamente parlando, aiuta a risparmiare tempi e personale. Ma manda ai matti i direttori della fotografia =)

Sort:  

Su Birdman l'ho specificato anche in risposta a @girolamomarotta.
Su l'Arca Russa mi risulta cosi, ci sono anche video che mostrano la fatica degli operatori e del regista a fine riprese.
E' una "nozione" che mi è stata insegnata, tramandata in un corso che ho fatto.
Comunque grazie per la specificazione.
Non si smette mai di imparare.
A me semplicemente risultava cosi ma visto che sei molto più esperto di me in materia tendo a fidarmi.

Sinceramente non ricordo se L'Arca Russa fu girata in pellicola o in digitale. Ma nessuno dei due sistemi, nel 2002, avrebbe avuto una capacità di 90 minuti di ripresa a qualità cinematografica.
Ovviamente la pellicola ha dei magazzini standard ormai da oltre 40 anni che, se non ricordo male, permettono circa 600 secondi di ripresa.
Le cartucce in dotazione ad alcune video camere, (4k a profondità di colore 4:4:4), arrivano a 25/28 minuti oggi.

L'Arca Russa è stato una bella sfida comunque, un gran vedere. Ma qualche bugia l'hanno raccontata =)

Confermo che per quanto io ne sappia una pellicola riusciva a "contenere" 10 minuti di girato al massimo.
Sull'Arca Russa saran state costruite leggende, io ho riportato un fatto conclamato e pubblicizzato da 15 anni, che sia diverso dalla realtà non saprei.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63001.43
ETH 3365.59
USDT 1.00
SBD 2.45