Il mio 11 settembre

in #ita6 years ago (edited)

Quel giorno, avevo 9 anni, me lo ricordo bene. Era un pomeriggio come gli altri. Papà a lavoro, mio fratello in camera, mia mamma stava stirando e io ero sul tavolo accanto a lei che, mi pare, stavo disegnando. Come sempre c'era la tv sul canale 5 che ci faceva compagnia, solo di sottofondo. Noi chiacchieravamo tranquillamente. Ad un certo punto parte l'edizione straordinaria del tg5, io e mamma ci guardiamo, poi guardiamo la televisione. Silenzio di tomba, vediamo quegli attimi terribili in silenzio. Mi ricordo che ci guardavamo in continuazione, lei aveva smesso di stirare e si era messa accanto a me. Ricordo di aver avuto la pelle d'oca. Non abbiamo parlato per tutto il tempo della lunga diretta, neanche quando papà è tornato da lavoro e ne stavano parlando ancora. Ricordo che quella terribile vicenda mi aveva dato la percezione che le cose brutte esistevano veramente. Sono sempre stata una persona sensibile, perciò facile alle lacrime, ma quel giorno il terrore di quello che stavo guardando mi congeló completamente. Si parlava di attentato terroristico, una parola nuova per noi, qualcosa di sconosciuto per le nostre realtà. Quando si è piccoli si ha paura di tutto ma anche di niente in realtà. Quella volta, forse per la prima volta, avevo preso coscienza delle cose brutte del mondo, della morte. Ricordo che il giorno dopo a scuola ci hanno fatto fare, mi pare alle 11, un minuto di silenzio. Ma tutto era confuso per noi piccoli alunni, forse veramente non ci eravamo resi conto come quel giorno stava per cambiare le nostre vite e quelle del mondo intero.
Ricordo che anni dopo, in un libro di storia, nelle ultime pagine, quelle della storia moderna, c'era un intero paragrafo dedicato a quel 11 settembre. Non ero stata li ma avevo vissuto nel mio piccolo quel momento..oggi, è nei libri di storia.

new-york-city-78181_960_720.jpg
Commemorazione 11 Settembre, CC0 creative commons, fonte

Sort:  

Congratulazioni! Il tuo post è stato scoperto dal Team @OCD e inserito nella sua rassegna quotidiana international daily compilation 166 https://steemit.com/ocd/@ocd/ocd-international-daily-issue-166
Puoi seguire @ocd per saperne di più sul progetto e vedere altri post preziosi! Ci sforziamo per la trasparenza. Se desideri che i tuoi post siano rilanciati da @ocd e raggiungano un pubblico più grande, utilizza il tag # ocd-resteem, non deve essere il primo. Per saperne di più puoi leggere qui ](https://steemit.com/ocd-resteem/@ocd/ocd-introducing-ocd-resteem-get-resteemd-by-ocd). @ocd adesso è anche witness. Puoi dare il tuo voto a @ocd-witness con SteemConnect oppure su Steemit Witnesses per aiutare a sostenere altri autori sottovalutati!
Grazie!

Vi ringrazio moltissimo. Ho votato il witness. Vi seguirò e mi informerò sui vostri progetti e post.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 61178.84
ETH 2749.48
USDT 1.00
SBD 2.45