Una famiglia normale.

in #ita7 years ago
No, non parlo della mia. Sai che strazio. Vorrei parlarvi di un lungometraggio Disney. Che dire? A me piacciono tutti, quale più, quale meno. Mi piacciono i più antichi, come Biancaneve, che sembra colorato ad acquarello, e i più recenti, da quando ha fatto il suo ingresso la Pixar e l'animazione è diventata molto più sofisticata. Il mio preferito in assoluto è La carica dei 101, seguito quasi a pari merito da Gli Aristogatti, ma poi mi fermo perché sarei in difficoltà a stilare una classifica seria. Tuttavia un paio di giorni fa, leggendo col solito grande interesse l'ultimo post della mia amica Francesca @martaorabasta, mi sono tornate in mente le riflessioni che feci quando vidi Gli incredibili insieme a mio figlio, allora bimbo. Riflessioni sull'essere genitori e sull'essere famiglia.

No, non mi dite che non lo conoscete, perché non sento ragioni. Mi-si-è-allagata-casa! Il-gatto-ha-mangiato-il-dvd! Mi-è-esploso-il-televisore! Fatela finita e filate a vedervelo, altrimenti mi tocca spiegarlo dall'inizio e finisce che intaso il web di bit inutili raddoppiando l'efficacissima pagina di Wikipedia.
Che ha di speciale questo film? A parte la trama, che ironizza in modo intelligente sul filone marveliano dei supereroi, protagonista della storia è un nucleo familiare i cui membri sono dotati di superpoteri. Ora, poiché lo staff della Disney-Pixar è fatto di gente che ha una testa foderata di competenze, i poteri di ogni personaggio non sono scelti a caso, ma rappresentano le caratteristiche più significative di ogni categoria: padri, madri e figli vari.

PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI PRINCIPALI


1. Bob Parr (Mr. Incredibile): il papà. Qual è il desiderio di un padre? Sposterebbe le montagne e prosciugherebbe oceani per il bene dei suoi. Ho visto padri fare cose di cui loro per primi non si sarebbero mai creduti capaci, con una forza interiore incredibile. Il nostro non fa eccezione: come è evidente, sua caratteristica essenziale sono la prestanza fisica e, ovviamente, una forza sovrumana. Ha anche un gran cuore, sempre pronto ad intervenire in aiuto di chi è in difficoltà, sia con i poteri sia senza: un vero principeazzurro. Accade spesso, purtroppo, che Bob sia anche un po' impulsivo e che non riesca a gestire troppo bene la sua energia, tanto che i suoi interventi a volte provocano conseguenze imprevedibili. Ne conoscete di simili... ;)?

1. Image source

2. Helen Parr (Elastigirl): la mamma. Ho scelto questa immagine perché Elastigirl, come tutte le madri, ha il potere di tendere se stessa in ogni direzione, prendendo ora la forma di un paracadute, ora quella di una barca. Questo le consente di essere a disposizione dei suoi, di salvarli da ogni pericolo, adattandosi ad ogni situazione. E, inutile dirlo, ha molta più capacità riflessiva di suo marito. Non sapete quante volte ho avuto la sensazione che le situazioni mi tirassero di qua e di là e che qualcosa dentro di me rispondesse senza spezzarsi, per farmi prendere la forma che serviva in quel momento. Incredibile davvero.

2. Image source

3. Violetta Parr: la primogenita. Guardatela: è un'adolescente. Ne ho centinaia ogni giorno davanti a me. Diventeranno certamente bellissime ragazze, coi loro occhi grandi e i loro lunghi capelli lucenti, leggono e ascoltano musica, faranno strage di cuori. Ma loro non lo sanno. Anzi, se qualcuno glielo dicesse non ci crederebbero. Si vergognano di sé, tengono il viso tenero nascosto dietro la cortina dei capelli, si mascherano dietro qualcosa che le protegga dal mondo. Guarda caso, il superpotere di Violetta è diventare invisibile e creare una campana di campo magnetico che la protegge dagli attacchi esterni. E' in conflitto con la sua famiglia perché non ha fiducia nelle sue capacità, ma il pericolo in cui si trovano i suoi l'aiuta a farle emergere. La fatica di crescere. Aggiungo solo un'altra cosa che mi è balzata agli occhi solo ora che sto scrivendo queste righe per voi: il suo nome ricorda tantissimo quello della grande cantante cilena, cui credo gli autori del film abbiano voluto rendere omaggio, Violeta Parra.

3. Image source

4. Dashiell Parr (Flash): il secondogenito. Inutile dire che Flash (Dash, "scatto", nella versione originale) era l'idolo di mio figlio: veloce, velocissimo, veloce come un lampo nel cielo. Ha dieci anni, è uno sbruffone e ha una capacità innata di provocare guai che preoccupa molto i suoi genitori, i quali non riescono a "fermarlo" su nulla. Non proprio l'angioletto biondo che tutti vorrebbero, insomma. E chi abbia passato almeno un pomeriggio ad una festa per bambini di circa dieci anni sa quanta energia cinetica siano in grado di sviluppare in un corpo tanto ridotto.

4. Image source

5. Jack-Jack Parr: il piccolo. E' un frugolo di qualche mese e, ovviamente, non ha ancora manifestato un potere ben definito, quindi sperimenta qui e lì. Avete presente i bambini di quest'età? Be', sono tutti così, assaggiano le cose, assaggiano le persone: assaggiano se stessi mentre assaggiano la vita. Incamerano informazioni come piccoli computer dai processori velocissimi e potentissimi e ti stupiscono perché qualcosa che sembrava la loro passione totalizzante passa via dopo qualche settimana per far posto ad un'altra passione totalizzante. E poi qual è la cosa che dei neonati spaventa di più gli adulti? Il pianto irrefrenabile, naturalmente, perché non c'è modo di capire che picchio abbiano. Fame? Sete? Dolore? Paura? Un mistero che solo le mamme sanno interpretare. Indovinate? Jack-Jack è un fenomeno quando si arrabbia: diventa tutto rosso e si trasforma in una palla di fuoco, una specie di demonietto pericolosissimo.

5. Image source

Insomma, Disney-Pixar ci vuole dire che anche questa è una famiglia come tantissime altre? Oppure il vero messaggio è che siamo tutti un po' INCREDIBILI?

Sort:  

Un film per tutti, garbato e non banale.
Ottimo post, honey.

Dankeschoen, mein Schatz.

This post has received a 18.96 % upvote from @boomerang thanks to: @claudiop63

@boomerang distributes 100% of the SBD and up to 80% of the Curation Rewards to STEEM POWER Delegators. If you want to bid for votes or want to delegate SP please read the @boomerang whitepaper.

Non saprei dire il loro messaggio, ma penso che ognuno sia un po' incredibile. Insomma, secondo me tutte le persone hanno qualcosa di speciale, la differenza sta nel chi sa sfruttarlo e chi no.

Che mi hai fatto ricordare! Ogni volta che lo vedo mi torna in mente la ironica ma anche vera frase di una canzone di gaber "a noi ci hanno insegnato tutto gli americani" 😊 molto carino pataxis

Gracias, mi querida.

Io non dimentico i tuoi primi post Paola, quelli di quando non eri sul canale e Claudio postava il link per te... sono incredibili i progressi che hai fatto sull'impaginazione. Ormai i tuoi post sono impaginati alla stregua di quelli di una testata giornalistica. Complimenti sinceri.

Paola E' incredibile :-)

🎼 Love is in the air... everywhere I look around...

Brava, davvero una bella analisi. Chissà' se nei prossimi sequela ci ritroveremo tuti quanti un pò più cresciutelli.

Mah, i sequel sono raramente di qualità. Tranne Shrek non saprei chi salvare.

Mai visto, film d'animazione ben pochi.
Post davvero fatto bene

Grazie. C'è sempre tempo per rimediare ;)

Non avevo mai pensato avessero poteri legati alla loro età e stato sociale D:

I cartoni sono fiabe, niente è lasciato al caso.

Bel post @pataxis.
Il mio parere è che tutti noi siamo un pò incredibili sopratutto un genitore quando i suoi figli hanno bisogno di qualcosa.

Ne son convinta anch'io. Grazie dell'apprezzamento.

Ho una parola di commento a questo post: Dumbo.

Mamma mia, ogni volta ripiango da capo quando le due proboscidi si tengono attraverso la grata della gabbia.

Adoro questo film, è stato parte della mia infanzia! Ottima l'analisi dei personaggi

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63607.88
ETH 2506.13
USDT 1.00
SBD 2.59