You are viewing a single comment's thread from:

RE: Steemcur: con lei …o contro di lui…??!

in #ita6 years ago

Diversi anni fa un insegnante d’italiano pubblicò con una nota casa editrice un manuale di grammatica per le scuole superiori che fu un vero fiasco. Poiché però capì i limiti del suo lavoro, decise di riprovarci cambiando editore e, soprattutto, identità. Oggi “il Sensini” è uno dei testi più adottati nelle scuole e lui, molto bravo davvero, credo campi con i suoi proventi.
Quindi tutto bene? Certo, sul piano della strategia commerciale l’operazione è inappuntabile e se io non l’ho mai adottato è per questioni didattiche e non etiche (anche perché l’ho saputo dopo e moltissimi colleghi manco lo sanno ancora). Diciamo pure che non mi straccio le vesti al pensiero che non incontrerò mai Marcello Sensini a una manifestazione sindacale o a un convegno di linguistica.
Qui però, mio caro Marco, quello che stiamo costruendo tra uno scossone e l’altro è una comunità, almeno a quanto andiamo dicendo da mesi. E in una comunità che funzioni i giochi, le regole, dovrebbero essere allo scoperto. Qualcuno tra i più farlocconi ha persino organizzato un raduno 😉
Vogliamo però, come dici tu insieme a @viki.veg e a @clode, distinguere il piano emotivo da quello obiettivo di PostIT? Ok, lo faccio: se la finta giovane indiana adottata avesse dichiarato apertis verbis che i suoi scritti, ben costruiti sintatticamente e grammaticalmente, erano opere di fantasia, davvero qualcuno li avrebbe trovati interessanti? Ciò che li rendeva tali era appunto che fossero sentiti da molti di noi, EMPATICAMENTE, come veri. Perché quanto a originalità dell’intreccio preferisco La piccola fiammiferaia. Chi sta dietro a questo avatar invece sa bene che nella sezione Narrativa avrebbe potuto piazzare un post a dire tanto, mentre con la “vitavera” avoja a campa’.
Non ho bisogno di diventare amica di tutti qua sopra e se io sono sincera non mi aspetto lo siano per forza gli altri. Ho un’età più vicina alla tua che a quella della maggioranza e so come va il mondo, ma ho dei principi che cerco di seguire perché mi aiutano a leggere la complessità del mondo. Tutto non è uguale a tutto.
Basia mille.

Sort:  

Concordo pienamente conte pataxis.
P.S.
Il "Sensini" è un libro che utilizzavo!

Ecco :)
Grazie

Hola hermana!
Non perche non meriti, ma perché ho già integrato il mio post (e implicitamente risposto a molte delle tue osservazioni) specificando meglio alcuni punti nelle risposte ad altri commenti. Il resto, noi che abbiamo anche un rapporto fuori dal web, te lo dico a voce, guardandoti negli occhi!
P.S. Sarai tu la persona con cui ho scambiato opinioni ieri? Lasciamo tutti nel dubbio... ;)

Empatia è la parola chiave @pataxis.
In molti hanno empatizzato con lei e quei molti si son sentiti traditi.
Se io domani scrivessi storie strappalacrime percheè ho un tumore incurabile porterei in piazza una sfera privata che porterebbe in molti ad empatizzare con me.
Cosa succederebbe se si scoprisse che in realtà sono un giovane in ottima salute?
Crollerebbe tutto e la comunità inveirebbe.
Come è giusto che sia per una comunità cosi variegata ma sempre più unita come la nostra e questo mare di commenti attesta come nel merito ci sia una bella coesione che si sta creando, coesione che rischiava di essere spezzata da steemcur.
Complimenti per il commento.

No, non credo che sarebbe finita così. Se tu domani scrivessi storie strappalacrime dicendo che hai un tumore incurabile, portando molti ad empatizzare con te e poi si scoprisse che in realtà sei un giovane in ottima salute faresti solo una gran figura di merda, ma la coesione della comunità non si spezzerebbe. Ne sono certo.

Ecco, la parola chiave che cercavo: figura di merda

Leggiti il commento la riflessione di @voiceoff, @pataxis (l'ho riportata nella risposta al suo commento) e poi il commento del boss: al di là della figura di merda, la questione è ...da un'altra parte...!! ;)

Grazie. Contenta di essere in sintonia con te e con molti :)

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63569.77
ETH 3424.28
USDT 1.00
SBD 2.50