MATTINATA IN LABORATORIO AD HOGWARTS

in #ita6 years ago (edited)

Ciao a tutti amici di Steemit, questa mattina sono stato in laboratorio ad Hogwarts a preparare un pò di pozioni magiche in compagnia del buon vecchio Professor Severus Piton.

181CBBBA-8047-4662-B890-86E49700B6DA.jpeg
immagine CC0 creative commons

È stata una bella esperienza, presa quasi come un gioco in certi momenti. Abbiamo titolato delle soluzioni con viramento del colore per aggiunta di EDTA, ovvero acido etilendiamminotetracetico, o per riscaldamento su piastra.

4BCE7EE4-B285-4908-A4B9-0BFEDB4835B4.jpeg

Devo essere sincero me la sono cavata abbastanza bene. Errori si, ma niente di irrimediabile. Anche perchè una volta scoperto un trucchetto, potevo giocarci come volevo 😎
In pratica, per puro caso, ho scoperto che aggiungendo un poco di acqua di rubinetto, la reazione tornava indietro e di conseguenza anche il colore. Così, se avevo passato il punto di colorazione, potevo concedermi autonomamente una seconda chances 😜

08E75FB8-8497-49FC-8075-7C02DFC08A46.jpeg

Qui vi mostro come la soluzione stesse cambiando colore. Sembra davvero di avere a che fare con la magia. Alle volte bastava una mezza goccia per far virare completamente la reazione e perdere il risultato voluto.

A8327BA3-7FD0-4C9D-89A4-7657D9AB3BBD.jpeg

Qui vi mostro altre tre colarazioni di una preparazione di un’altra soluzione. Come potete vedere si va da un rosa fino ad un rosso. Ne avevo fatte tre, perchè non sapendo se ci fossi riuscito, ho preferito prepararne tre direttamente. Sembra strano ma la prima è quella giusta, nelle altre avevo decisamente oltrepassato il punto.

E4E3F0F4-CE49-4009-AFE8-8741C58DBCAC.jpeg


tutte le foto, meno quella segnalata, sono di mia proprietà

Sort:  

Bella la chimica. Impari a Comprendere il mondo sotto altri punti di vista

È tanto bella quanta complicata..ma una volta capita la apprezzi da morire :)

Parli di cambio colore in base al PH ??? Aggiungendo acqua diluisci il tutto il che fa abbassare la concentrazione di ioni H3O+ presenti nella soluzione e quindi abbassare quello significa riportare verso uno stato precedente il ph (fai marcia indietro leggermente in poche parole). Un bel divertimento con quello... Io ho fatto fare a bambini l'esperimento con l'estratto del cavolo (quello viola) che fa la stessa cosa piu o meno!! Adoravo la chimica quando ero a scuola!! Penso che si vede!!

Preparatissimo!!! 30 e lode 🎓

Ho fatto la maturita in Libano e veniva tutto conteggiato in ventesimi.... In chimica ho preso 20/20!! Adoravo la chimica e ho fatto taaaanti di quei dispetti al prof quando ci portava in laboratorio facendo falsare il risultato di ogni esperimento (per far perdere tempo ovviamente!) ho pure filmato il tutto con una pen cam e creato un gruppo facebook privato dove postavo il tutto!! Erano bei momenti di pazzia!!

AHahahahaha grande!!

Coin Marketplace

STEEM 0.22
TRX 0.12
JST 0.029
BTC 66177.69
ETH 3483.33
USDT 1.00
SBD 3.16