Blowin' in the green

in #ita6 years ago (edited)

Eccomi di nuovo qui a presentare l'ultima immagine che ho realizzato su commissione di @aboutcoolscience e sponsorizzata da @davinci.times. La richiesta era quella di creare un'immagine ispirata ad un articolo apparso sul Da Vinci Times il cui argomento è la sperimentazione di una nuova centrale che sfrutta anidride carbonica e gas naturali, per la produzione di energia elettrica con zero emissioni.
L'immagine doveva quindi trattare il tema delle energie pulite.
In questo post vorrei parlare del processo creativo che c'è stato dietro la sua creazione.
Da quando ho iniziato a collaborare con il Da Vinci Art mi sono fissato l'obbiettivo di creare immagini che avessero una loro originalità; perchè parliamoci chiaro, come in questo caso, reperire immagini su internet in tema energie rinnovabili è di una facilità estrema basta inserire le parole chiave giuste e si viene travolti da un'infinità di prati verdi cieli azzurri con pannelli solari e pale eoliche.
Come creare un'immagine che sia in tema ma con un tocco di originalità?
Quando si tratta di energia pulita, l'ambiente è importante e deve essere protagonista, sarà una scena all'aria aperta e serve anche un richiamo alla tecnologia già esistente, escludo i pannelli solari che sono dei brutti rettangoli neri e opto per le pale eoliche che collocherò sullo sfondo.
La tecnologia a cui fa riferimento l'articolo è ancora in fase di sviluppo, si parla di futuro e nella mia testa il futuro ha sempre l'aspetto di un bambino, non tanto perchè ha ancora tutta la vita davanti ma per l'imprevedibilità di quella vita stessa, nessuno ha la certezza di come sarà un bambino crescendo.
L'idea del bambino mi piace, i bambini creano sempre una certa empatia nell'osservatore. Si trova all'aria aperta e sta giocando con il vento; forse un aquilone? no è meglio una girandola con le eliche richiama le turbine. Nell'articolo si parla di anidride cabonica, l'associazione con la respirazione è automatica, sta soffiando sulla girandola. Però ancora non ci siamo, la girandola viene solo spinta dal soffio, devo rendere l'idea di qualcosa che generi energia dall'anidride carbonica assorbendola per evitare emissioni nell'ambiente e non c'è niente di meglio della fotosintesi clorofilliana. Il bambino sdraiato sul prato soffia su una piccola pianta le cui foglie fungono da elica. La scena si visualizza nella mia mente ma non mi soddisfa pienamente, mi manca la parte relativa alla ricerca e sviluppo e la risolvo inserendo il libro che il bambino ha davanti.
La scena è finalmente completa e passo alla sua realizzazione, rimane solo il dubbio dello stile se potrà essere o meno apprezzato dal committente; ma c'è solo un modo per saperlo, finire il lavoro e presentarlo.
Se vi state chiendendo perchè alla fine il bambino è una bambina di etnia afro, mi piacerebbe dargli un significato nascosto profondo, ma la verità è che per realizzarla ho messo in posa mia figlia.


Attribution-ShareAlike CC BY-SA Image by @pab.ink to @aboutcoolscience @davinci.times

Sort:  

Complimenti @pab.ink! Trovo fantastica la storia che sta dietro all'immagine... azzeccatissima
un saluto, nicola

Ciao Nicola grazie, ho pensato che potesse interessare come nascono certe immagini, mi fa piacere che hai apprezzato.
(mi hai fatto venire in mente che forse non mi sono mai presentato con il mio nome che è Paolo)

È venuto davvero bene e trovo che sia molto concettuale e originale

ciao grazie, scusa il ritardo ma non mi accorgo sempre dell'aggiunta di commenti servirebbero delle notifiche

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 62932.98
ETH 3353.92
USDT 1.00
SBD 2.47