Re-iniziare con un vaso

in #ita5 years ago (edited)

Oggi vaso in creta molto molto rudimentale. La destinazione dopo la cottura sarà abbastanza libera, probabilmente lo userò per una di quelle piantine grasse di montagna in quanto è una bella ciotola abbastanza larga più che profonda.
Ho iniziato prendendo un blocco di argilla, quanto basta per produrre il vaso ed ho iniziato a lavorarlo.
La prima cosa da fare è la battitura, questo perché la causa più frequente di crepe e lesioni del pezzo lavorato, sono le inclusioni di aria che si trovano all'interno e l'eterogeneità dell'impasto. Questo avviene principalmente durante la cottura dove le bolle di aria si dilatano e fanno scoppiare il pezzo. Quindi bisogna battere con forza il blocco di argilla su una tavola in legno, facendo appiattire ogni volta gli spigoli creati.
Mi sono munita di una vecchia insalatiera in metallo, sul quale ho poggiato prima di tutto i giornali, per evitare che l'argilla si attacchi su di essa.
In seguito, come mostrato dalle immagini, ho iniziato a preparare delle fette di argilla che a mano a mano ho lavorato sopra i giornali.

Ottenuta circa una sfera omogenea, l'ho impreziosita con dei disegni molto rudi, come si vede dall'immagine, un cordolo e dei graffi.
Per farla mantenere in equilibrio, ho creato un piccolo supporto piatto che ho lasciato forato per lo scolo dell'acqua.

Una volta asciugata, passerò la carta vetrata per togliere le impurità e renderla più liscia.
La cottura avverrà nel rudimentale forno di mio figlio, che vi mostrerò quando avrò modo di cuocere i pezzi.

Qui di seguito, qualche vasetto che ci siamo divertiti a fare, oltre che a sporcare bene bene la cucina…

Ci sentiamo per un prossimo articolo ma questa volta non sulla creta( anche se continuerò a scrivere e a lavorala)…
Buona serata!

Sort:  

Che bello ho sempre sognato di creare oggetti personali con la creta, ma mia madre diceva sempre che non potevamo farlo, perchè era necessario un forno molto potente, e quindi non l'ho mai fatto.
E' vero? Di che temperatura si ha bisogno?
Pero' avendo fatto il muratore per qualche anno posso confermare che l'aria intrappolata all'interno del getto di cemento ne riduce drasticamente la resistenza, e allora si usa uno strumento chiamato vibratore per far fuoriuscire l'aria, in maniera analoga a come hai detto te per la creta.
Brava bel lavoro continua così !! Ti seguo con gusto :)

Posted using Partiko Android

Ciao @lallo, ti ringrazio per il commento!
Quello che dici è tutto vero, per la cottura il forno deve arrivare almeno a 900°C per cui se vuoi dilettarti a fare qualche oggettino ti conviene portarlo a cuoce nei negozi specifici. Considera che spesso costa più cuocere il pezzo che comprare l'argilla...

o_O 900°??? Mannaggia allora mia madre era in buona fede e non mi diceva così per evitare che sporcassi. Grazie per la tua risposta. A presto

Posted using Partiko Android

Ahahaha ^^ effettivamente sono molti, non ricreabili con un semplice forno da cucina…
A presto!

Congratulations @ophrys! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You made your First Vote

Click here to view your Board
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Support SteemitBoard's project! Vote for its witness and get one more award!

Congratulations! This post has been upvoted from the communal account, @minnowsupport, by Phage93 from the Minnow Support Project. It's a witness project run by aggroed, ausbitbank, teamsteem, someguy123, neoxian, followbtcnews, and netuoso. The goal is to help Steemit grow by supporting Minnows. Please find us at the Peace, Abundance, and Liberty Network (PALnet) Discord Channel. It's a completely public and open space to all members of the Steemit community who voluntarily choose to be there.

If you would like to delegate to the Minnow Support Project you can do so by clicking on the following links: 50SP, 100SP, 250SP, 500SP, 1000SP, 5000SP.
Be sure to leave at least 50SP undelegated on your account.

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 66937.04
ETH 3270.78
USDT 1.00
SBD 2.74