Steemit si o steemit no?

in #ita6 years ago

37851476_10160922555375554_9077712464438624256_n.jpg

Stasera un post su steemit mi ha indotto una riflessione, per chi volesse leggerlo è in inglese e lo linko qui:
https://steemit.com/technology/@contentjunkie/for-the-first-time-researchers-say-facebook-can-cause-depression#@noemilunastorta/re-contentjunkie-for-the-first-time-researchers-say-facebook-can-cause-depression-20181112t231905718z

In questo post si parla di correlazione tra depressione o uno stato depressivo e l' uso dei social networks, si menziona ovviamente steemit e ho trovato divertente l' espressione usata dal ragazzo che definisce lo stato che può procurarci steemit come bipolare, facendoci alternare momenti di gioia ad altri di tristezza.
Perchè scrivo questo post?
Di rado io scrivo qualcosa riguardo alla piattaforma, forse qualche vecchio post dove inveivo contro gli scammer e i plagiatori e poco altro.
Al momento dedicando buona parte del mio tempo ad essa mi trovo immersa in questa comunità con maggiore forza, non lo sono certamente abbastanza da farmi notare nel grosso mare di steemit ma in me è cambiata la percezione che ho di questa piattaforma, tanto da sognarmela la notte, non scherzo!
Questo mi porta a riflettere e a pormi una questione.
Steemit può fare male e arrivare a demoralizzare chi lo frequenta?
Al momento io sono demoralizzata già di mio dunque non attribuisco colpe alla piattaforma che, anzi, mi fa passare il tempo e mi impegna il cervello.
Però mi chiedo davvero se può portare a stati d' animo negativi.
Frequentando la comunità estera qui su steemit e leggendo vari post dei cosìdetti steemians fulltime ( e non parlo di quelli come li definiremmo in linguaggio semplice super ricchi ma di chi anche con modiche cifre si definisce tale) mi chiedo quanto il loro umore possa oscillare in base all' andamento della piattaforma e poi mi chiedo, sto diventando pure io una steemians full time ?
Tipo l' apprendista steemians con la paga minima che fa la gavetta?

Io credo che steemians induca indubbiamente stati di euforia, non so voi, mai io quando vedo seimila commenti sotto il mio post mi sento come Jim Carrey in " Una vita da Dio" che sente a tutto volume " Iv'e got the Power" !
Quando poi mi viene reestimiato un post o mi vedo menzionata nel @spi-postit faccio i salti di gioia e mi immagino come uno scrittore tormentato, non so un Verlaine che vende le sue prime poesie per pagarsi una sbronza d' assenzio!
Insomma l' euforia la ravviso, la depressione no, oddio forse si, quando vedo post molto piccoli con tre scritte in croce, una foto brutta come la fame e seimila voti un pizzico di tristezza mi prende, per quelli che si impegnano più che altro.

Riesco a vederli o a vederci ? A scrivere tre chilometri di post, correggerlo, cercare l' immagine giusta e l' argomento interessante e prendere quattro voti in croce e poi arriva quello con la foto di una patata marcia con scritto "hi" e ne prende ventimila.

Ma si sà, la patata è la patata pure su steemit.

E dopo questa chiudo, con una personale riflessione, non so se steemit crei problemi psichici a ungo andare però sono certa che i miei c' erano già prima di lui.

Quindi vi dico : Steem on!

chatlogo1.png
NOEMILUNASTORTA-000234.jpg
SS-pansies-EN.jpg
IOW COLOR LOGO.pngDQmd5CQG5zLjjm2z8289qcLU6eBHJpC5FmgtR3aC1eXnhsi.png

Sort:  

Ottima riflessione, è giustissimo porsi delle domande. Chiaramente più ti immergi e più prendi parte all'altalena emotiva derivante da esso, del resto è così anche su Facebook. A mio parere bisogna imparare ad avere il giusto distacco. La misura ideale dipende dal proprio carattere, non c'è una risposta univoca: bisogna stabilire il limite, se esiste, e cercare di rispettarlo, per una questione di "sanitá mentale" personale 💪

Posted using Partiko Android

pocketsend:11@noemilunastorta, play around with the token of fun - POCKET!

Successful Send of 11
Sending Account: pode
Receiving Account: noemilunastorta
New sending account balance: 105612
New receiving account balance: 20
Fee: 1
Steem trxid: 878a236af9160bbaab92ad825e0611aaa21329c0
Thanks for using POCKET! I am running this confirmer code.

si sa..."tira più una buccia di patata di un carro di buoi" le tecnologie si evolvono ma i vecchi detti restano validi.

Mi piace moltissimo Steemit e molto probabilmente ne sono dipendente. Anche a me piace sentirmi chiamato in causa da Partiko che mi avvisa di questo o quell'evento che mi coinvolge.
Detto questo penso che molto probabilmente dovremmo capire, in quanto persone adulte e vaccinate, quando questa piattaforma stia prendendo eccessivamente il sopravvento su noi stessi ed imporci ribellarci, definendo le priorità.

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.14
TRX 0.12
JST 0.025
BTC 55214.91
ETH 2471.87
USDT 1.00
SBD 2.24