Pranzo ferrarese.

in #ita6 years ago

PRANZO FERRARESE.

Eccomi qui a parlarvi del lauto pranzetto ferrarese, sapevo già che questa città è rinomata per il buon cibo e dunque ho deciso di provare alcuni piatti locali.
Mi sono recata ad un ristorante nel centro della città, proprio accanto alla piazza municipale, dove sedendosi fuori si godeva una bella vista sullo scalone d' onore.
Ho preso un aperitivo analcolico ( Si lo so è una vergogna tale accostamento) ma volevo tenermi leggera per il dopo.
Come primo piatto ho deciso di ordinare il tipico Pasticcio Ferrarese!
31144119_10160545692225554_4011873146683523072_n.jpg

31129407_10160545692030554_2474578199665704960_n.jpg

Come vedete è proprio un bel pasticcio, con le porzioni a Ferrara non ci vanno leggeri!
Il pasticcio contiene davvero di tutto al suo interno, fuori è fatto con una pasta frolla quasi dolce, sembra un panino e all interno è composto da besciamella in gran quantità, maccheroni e pezzetti di cotto e pancetta. Non certo un piatto da dieta ma una vera delizia, inoltre sopra c'è anche un pizzico di ragù, per non farsi mancare proprio nulla!

Questo piatto è uno dei più antichi ferraresi ed è un vero e proprio inno al riuso degli avanzi, non si butta via nulla, facciamoci un bel pasticcio!
Dopo averlo mangiato con gusto, assaporando questo mix tra dolce e salato decido di prendermi per secondo delle verdure lesse.
Il pasticcio per me è quasi un pasto completo, non sono una fanatica della linea ma neppure una grande mangiona, però c'è una cosa per la quale vado matta!
I dolci!
Dunque dopo le verdure per sciaquarmi la bocca ordino un bel tris di dolci tipici, accompagnati da un merlot rosso e uno chardonnay di alcune aziende locali, entrambi delicatissimi e buonissimi.
Nel tris di dolci, abbiamo il pan pepato, tipico dolce ferrarese,fatto usualmente per le feste natalizie, coperto di cioccolato e si narra fosse il dolce preferito dagli estensi.
Pan pepato perchè ha appunto questo sapore dolce e speziato.

Il pan pepato è accompagnato da un dolce chiamato torta tenerina, vi assicuro deliziosa e davvero tenerissima come suggerisce il nome!
Cioccolato, burro, zucchero, uova e poca farina, non un dolce per chi è a dieta!
Ma insomma qui c'è poco per chi è a dieta!
Ha la crosta più dura e l' interno invece è un dolcissimo cuore di cioccolato!
Per finire c'è un assaggio di un altro dolce squisito, il tortiglione ferrarese!
Il tortiglione in realtà è diffuso anche qui a Pistoia ma con altri nomi, una torta liquorosa molto dolce e delicata.
Ho notato che loro abbondano di Alchermens e la cosa non dispiace.
Insomma ecco il mio piccolo resoconto di un tour culinario ferrarese che mi ha lasciato soddisfatta e con qualche chilo in più.
31195740_10160545692835554_1695811310761017344_n.jpg

31165363_10160545692755554_5116940709793890304_n.jpg

31118036_10160545678395554_1361214323107561472_n.jpg

Tutte le foto sono di mia proprietà.

Sort:  

niente male, direi...un giretto a Ferrara è da mettere in programma :)

Insomma tutte delizie!! Interessante il tour culinario.. bella idea!

Fosse per me farei tantissimi tour culinari è il mio portafoglio che non collabora!

Ahahah questi portafogli antipatici

Mi son detto, toh, cosa sarà sta specie di "panozzo" riproposto in questa fotografia? Pensavo che sarebbe finita lì, invece dovevo prestare attenzione al trappolone che avevi piazzato proprio dietro al panozzo, e cioè che avevi giustamente parlato di pranzo ferrarese, ma io pensavo che sarebbe finita con lui!!!
La botta finale dei dolci è stata una vera doccia fredda, mi è venuta una fame tremenda, quasi quasi chiudo un secondo e faccio un salto in pasticceria

Boia, poi il "paninozzo" era una bomba, giuro dopo quello ero quasi piena, infatti quando mi hanno chiesto il secondo ho optato per le verdurine lesse :P Anche perchè volevo lasciare il posto per il tris di dolci!!

Che delizia... mi è venuta una fame pazzesca 😅

@noemilunastorta You have received a random upvote from @botreporter because this post did not use any bidbots.

I don't have a lot of voting power, but I did want to thank you just the same. Please consider it a thumbs up and perhaps next time we meet, I'll have more SP to share with you.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 61110.07
ETH 2731.78
USDT 1.00
SBD 2.45