You are viewing a single comment's thread from:

RE: Il mito della Caverna

in #ita6 years ago

Ben scritto! Sapevo che quella serie avrebbe creato inevitabilmente nuovi spunti di riflessione, è solleticante!

Condivido, ho sempre tenuto bene a mente questo mito della caverna, mi ha colpito sin dalla prima volta che ne ho sentito parlare, soprattutto perché la paura è una cosa intima che ognuno prova, quando si è di fronte al nuovo. Ogni volta che ho paura di qualcosa di ignoto, mi viene in mente questo mito e scopro che sono dentro la caverna a guardare le ombre, una realtà vera per me ma solo proiezione di quello che potrei scoprire se non avessi paura. E mi rendo conto anche che è vero che chi esce dalla caverna e poi torna, ha la stessa accoglienza che nel medioevo era riservata agli eretici: la novità è destabilizzante, spaventa; la conoscenza rende il gruppo più coraggioso, meno manipolabile. Quindi potremmo discutere per giornate intere sulle implicazioni politiche, sociali e psicologiche di questo racconto, apparentemente semplice ma in realtà estremamente complesso.
Capita, a volte, che la caverna sia auto-imposta: noi siamo i nostri stessi aguzzini e diamo la colpa agli altri, proprio come quando si addossa la responsabilità alla "società" o a qualcosa che è altro da noi.

Sui labirinti proposti da Legion...diciamo che il discorso prende una piega che è particolare e legata al tema della serie e, soprattutto, non si esaurisce in quella puntata ma è costantemente riproposto.

"I am real. Cause when I hit people they fall down"

Sort:  

Non potevi che chiudere con una citazione della puntata successiva...ti tengo d'occhio @nawamy, ti tengo d'occhio ah ah.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 60085.46
ETH 2416.33
USDT 1.00
SBD 2.43