You are viewing a single comment's thread from:

RE: La Cera[1/2]

in #ita6 years ago

Come al solito, un lavoro molto interessante, ci stai insegnando davvero moltissimo e ci aiuti con ogni articolo a diventare un pelino più consapevoli della grande fatica ed abilità degli apicoltori (ma anche della grande responsabilità che ricade sulle loro - e sulle tue - mani).

Da una tua osservazione sulla cera, intesa come prodotto di origine animale, a me è sorto un enorme dubbio, perché se lo è (e lo è), i vegani dovrebbero rifiutarla, o sbaglio? Ne sai parlare?

Da una breve ricerca sul web mi risulta che per sostituirla spesso usino prodotti a base di petrolio, che fanno molto peggio.

Quello che un po' mi sfugge è questo: i favi usati sono riutilizzabili dalle apine - intendo "riuso del materiale" - o semplicemente abbandonati? Perché dal tuo articolo mi sembra di capire che si debbano sostituire perché una volta esaurito l'uso, non solo non vengono riconvertiti ma sono addirittura dannosi. In questo caso si trasformerebbero in un sorta di prodotto di scarto per le api. Scusami se sono tanto piena di domande, ma queste tematiche mi affascinano parecchio e ho una mezza discussione in corso con una mia amica (devo essere preparatissima!).
Grazie mille e complimenti!

Sort:  

Ciao @Nawamy mi fa sempre molto piacere leggere i tuoi commenti, allora

Da una tua osservazione sulla cera, intesa come prodotto di origine animale, a me è sorto un enorme dubbio, perché se lo è (e lo è), i vegani dovrebbero rifiutarla, o sbaglio?

non so di preciso cosa intendano i vegani per prodotto animale(viste le loro innumerevoli incongruenze)! ma poso dirti che per invasettare miele con cera si ha bisogno dell'haccp, in quanto si sta manipolando un prodotto appunto " di origine animale" mentre per il solo miele no, quindi in teoria si.. dovrebbero rifiutarla!

Quello che un po' mi sfugge è questo: i favi usati sono riutilizzabili dalle apine - intendo "riuso del materiale" - o semplicemente abbandonati? Perché dal tuo articolo mi sembra di capire che si debbano sostituire perché una volta esaurito l'uso, non solo non vengono riconvertiti ma sono addirittura dannosi. In questo caso si trasformerebbero in un sorta di prodotto di scarto per le api.

Come del maiale dei prodotti dell'alveare non si butta via niente!
Sarebbe il tema del prossimo post, ma un piccolo spoiler te lo concedo! La cera ormai vecchia e piena di impurità, vine sciolta e purificata, per purificata si intende la sola azione della scissione delle parti non cerose per effetto del calore, quindi nulla di chimico ( io per esempio seguo la linea del biologico e spero di farmi certificare a breve, e l'utilizzo della cera pura/non trattata è molto importante), dico questo perché la cera assorbe qualsiasi prodotto, da quelli per appunto disinfettarla/pulirla, a quelli che vengono dati alle api, dagli antibiotici, trattamenti o altre schifezze che si fanno nell'apicoltura convenzionale.


Spero le mie risposte siano state esaustive!!
ah

Ne sai parlare?

ci si prova sempre, temi scientifici/naturali mi sono sempre interessati, al di la dell mondo delle api!

Grazie ancora per essere passata, spero di tornare a vedere/sentire uno dei tuoi post nel breve!!

Grazie! Fantastico, ora ho materiale per discutere con consapevolezza, questa cosa della cera come prodotto animale non mi era mai venuta in mente (sto facendo una piccola guerra, ma tanto tra amiche ci si vuole bene sempre, anche quando si hanno idee diverse!). Con questa news guadagno punti XD

Molto esaustivo come sempre, grazie mille per la precisione della tua risposta e per il piccolo spoiler, a questo punto attendo con super curiosità la prossima puntata!

Per i miei post, sto già lavorando al successivo, ma considerati impegni e tempo, mi sa che al minimo se ne parla tra settimane xD Farò del mio meglio per tornare presto!

Con questa news guadagno punti XD

ahahahahahaha Fantastica!

Contento di esserti stato d'aiuto!

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 58551.10
ETH 2514.90
USDT 1.00
SBD 2.35