You are viewing a single comment's thread from:

RE: Criptomonete e impatto ambientale

in #ita7 years ago

Come sempre, ti fai portavoce di riflessioni interessantissime!
Il problema ambientale mi è molto caro. Da bambina, ho imparato che non si buttano via le cose rotte se si possono riparare, che lo spreco è un prodotto del condizionamento cui siamo sottoposti ogni giorno, ma non una reale necessità.
Crescendo, ho analizzato l'impatto ambientale dei prodotti e dei materiali, ho cominciato a ridurre il mio impatto personale al minimo possibile; mio padre mi ha mostrato come produrre energia in modo autonomo coi pannelli solari, come sprecarne di meno sostituendo tutte le lampadine con illuminazione a LED; mi ha svelato come un filtro in un rubinetto può rendere il getto d'acqua più potente, riducendo il consumo di questa preziosa risorsa.
Insomma, si tratta di piccole cose, ma quotidiane.

Con questo atteggiamento critico, anche io ho analizzato il mondo delle cryptovalute, preoccupandomi dell'impatto sull'ambiente di tutta questa necessaria potenza di calcolo. Non avevo intuito però l'aspetto potenziale della cosa: la scintilla del cambiamento, che diventa, a questo punto, una necessità bella e buona! Da un lato le fonti rinnovabili e dall'altro la riduzione dei consumi di queste macchine lasciate a lavorare per produrre monetine.

Non conoscevo Solarcoin, mi andrò a documentare in merito!
Complimenti come sempre :)

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 63286.07
ETH 2472.36
USDT 1.00
SBD 2.66