You are viewing a single comment's thread from:

RE: WARNING LABELS - Anche sulle bibite zuccherate

in #ita6 years ago

Credo sia tutta una questione di abitudini. Quando ero bimba non si ragionava troppo su queste questioni, la consapevolezza sui danni di alcune sostanze sulla nostra salute non era così diffusa (e non c'era neppure internet, quindi l'accesso all'informazione avveniva con metodi meno estesi o accessibili o immediati). Eppure, i miei genitori, cresciuti in campagna, facevano parecchia attenzione a ciò che entrava in casa. Ricordo che le bibite gassate e zuccherine non si compravano quasi mai, solo poche volte all'anno mio padre ne comprava qualche bottiglia; il patto era che potevamo bere quelle cose fantastiche, colorate e frizzantine (l'acqua colorata che punge, le chiamavamo) ma una volta terminata la scorta (solo due o tre bottiglie), avremmo dovuto attendere mesi prima di poterle ricomprare. Insomma, un modo per limitare i danni, facendoci vivere questo genere di prodotti come cose non "normali", come eccezione alla regola. In questo modo potevamo sfogarci qualche volta all'anno e mantenerci sulla retta via per il resto del tempo. Il risultato è che sia io che mia sorella siamo cresciute senza sviluppare amore o dipendenza per queste bevande; ora che sto in una casa mia, non ne compro proprio e non mi sento in punizione per questo.
Conosco ragazzi che tengono la bottiglia di coca cola sempre in frigorifero, pronta per la consumazione; non mi stupisce che siano spesso afflitti da problemi di sovrappeso o altro. Dovremmo fare come @misia1979, educare i nostri figli per fare i modo che le prossime generazioni siano consapevoli ed evitino di rimanere invischiate in certi meccanismi - hopefully.

Sort:  

Alcuni scienziati dicono che la dipendenza da zucchero sia per molti versi simile alla dipendenza da alcool e droghe.
L'astinenza comporta una ricerca continua ed un'attrazione quasi morbosa nei confronti proprio di quelle fonti ricche di glucosio. Si pensa che per calare tale richiesta possa volerci anche qualche anno.
Complimenti a te ed alla tua famiglia che ti hanno educato non privandotene, ma dando un valore ad un qualcosa che non poteva essere parte della routine.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 62613.64
ETH 2438.01
USDT 1.00
SBD 2.67