You are viewing a single comment's thread from:

RE: LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

in #ita7 years ago

Un articolo brillante, per me è stata una lettura piacevolissima! Ci sono molte leggende dietro questa ricorrenza, tu riesci a fare chiarezza. Tra l'altro, esprimi con forza dei concetti importantissimi: se oggi siamo donne libere, lo dobbiamo alle donne di ieri ed è legittimo celebrare quelle fiere combattenti che si sono battute per ottenere il diritto di voto, quello di avere una carriera, un lavoro, uno scopo che non sia solo quello di fare da riproduttore e balia. Oggi mi spiace soltanto constatare che queste lotte d'altri tempi purtroppo sono sempre attuali; certe volte leggo commenti o addirittura articoli di giornale in cui si afferma che una donna che sceglie di non avere figli, è una donna che vive a metà, incompleta, per esempio. Chi si può arrogare il diritto di sapere a priori cosa è giusto e cosa è sbagliato? Purtroppo accade e spesso sono le altre donne frustrate a dare addosso alle compagne più spavalde, non pensare che siano solamente gli uomini!

In più, il mondo non si muove in sincronia, per cui alcuni diritti che per noi occidentali sono ormai scontati, in alcuni paesi non si contemplano neppure da lontano - vedi, ad esempio, la condizione della donna in Afghanistan descritta nei giorni scorsi da @demiro86.

Personalmente, pur comprendendo il senso di questa festa, ho imposto al mio fidanzato e agli uomini che ho intorno di non venire a farmi gli auguri e di non portarmi fiori o mimose: non ho bisogno di essere corteggiata, addolcita, sedotta dalla bellezza effimera di un fiore; io ho bisogno di essere libera e che questa libertà mi sia riconosciuta in modo definitivo ogni giorno.
Grazie della condivisione, un ottimo articolo che nasconde una mente sveglia e brillante.

Sort:  

Ti ringrazio molto per questo commento così approfondito!! 😄

Sono contenta di essere riuscita ad esprimermi chiaramente (e, ovviamente, di aver espresso concetti condivisibili).
Come ho scritto nel post di ieri, il femminismo non è mai stato un mio pallino... ho sempre dato molte cose per scontate. Ma anch’io trovo che spesso le opinioni o i concetti espressi (spesso solo abbozzati) in commenti o articoli letti qua e là siano allucinanti. Su maternità e casalinghe, come dici tu, in genere è una lotta tra poveri di spirito: da una parte chi ritiene che una donna sia donna solo se moglie, madre e massaia, dall’altra chi ritiene che essere moglie, madre e massaia sia una schiavitù dalla quale la donna debba liberarsi. Mentre, per come la vedo io, la verità dovrebbe stare nel mezzo: ogni donna dovrebbe poter scegliere per sè quale percorso la appaghi maggiormente sia come donna che, soprattutto, come persona.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.029
BTC 62204.66
ETH 2437.96
USDT 1.00
SBD 2.64