You are viewing a single comment's thread from:

RE: Ehi tu, delusa!

in #ita6 years ago

Leggo queste tue parole e rivedo una generazione di italiani ed italiane nei tuoi stessi panni... Purtroppo la realtà lavorativa nel nostro paese è avvelenata da chi si sente furbo e sfrutta gli altri, li prosciuga fino all'osso, poi li butta via e li sostituisce.
L'amarezza più grande è che sprechiamo i migliori anni della nostra vita in una condizione di frustrazione, sfruttamento, insoddisfazione che si cronicizzano.
Io non ho resistito e ho cambiato paese, ho conosciuto un'altra realtà dove se ti impegni vieni premiato, in cui è possibile fare progetti perché i contratti sono normali e veritieri, non nascondono ore rubate forzatamente. In Italia mi sono ridotta a fare lavori stressanti pagata meno di 3€ l'ora, qui a Malta non si può fare. Ci sono delle situazioni di sfruttamento anche qui, per carità, ma si può dire basta senza pensare che il licenziamento sia la fine della vita; addirittura, il licenziamento può essere un'opportunità per trovare un lavoro migliore.

Credimi, ci sono passata anche io - ci siamo passati quasi tutti, in realtà - e sono giunta ad una conclusione: chi non apprezza non merita; se il mio paese non mi mette nelle condizioni di avere una vita normale, di progettare il mio futuro con serenità e con qualche certezza, allora il mio Paese non mi merita.
Con questo non voglio generalizzare, ci sono belle realtà sicuramente anche in Italia, ma sono perle più uniche che rare.

Tieni duro e non avere paura! Siamo troppo abituati a chinare il capo e a farci calpestare, ecco dove ci ha portato la disperazione. Però dovremmo imparare ad avere maggior rispetto per noi stessi e a non temere per il nostro futuro. Ti mando un sentitissimo in bocca al lupo, fatti rispettare!

Sort:  

Grazie per le tue belle parole, arrivano al momento giusto.
A volte evito anche di lamentarmi perché mi sento addosso le frasi più banali e più stupide che non fanno che aumentare il mio nervosismo.
Sto in un momento di rottura, sai quando non ce la fai più? Quando senti di non riuscirci più?
Sono a quel punto lì.
Per tre anni sono andata a lavorare con il sorriso perché mi piace, mi piace sul serio.

Purtroppo la paura di trovare di peggio o di non trovare affatto mi paralizza perché quando pensi che potrebbe andare peggio, potrebbe. Non sfidiamo la sfiga.

Spero di avere quel pizzico di fortuna e di ricaricare le pile, devo resistere un altro po’, per forza.

Crepi e grazie ancora 🌺

This comment has received a 5.00 % upvote from @webdeals thanks @g-e-m-i-n-i.

Coin Marketplace

STEEM 0.23
TRX 0.12
JST 0.029
BTC 66121.65
ETH 3564.76
USDT 1.00
SBD 3.14