You are viewing a single comment's thread from:

RE: Afghanistan - The beginning (ITA/ENG)

in #ita7 years ago

Cercavo di trovare le parole giuste per rispondere a questo post, ma faccio fatica. Sono una ragazza occidentale, la guerra non so cosa sia perché non l'ho mai vissuta direttamente; mentre ti scrivo, nel mondo si combattono guerre atroci e vengono trucidate migliaia di persone per motivi economici, religiosi, per ideologie, capricci.
Ciò che si perde spesso di vista è che le persone sono persone qui come in Afghanistan o in Siria o a Timbuktu, ma le esperienze terribili di chi sta in mezzo al conflitto non sono facilmente immaginabili da chi tale conflitto non lo vive in prima persona. Tua madre ha scritto un bel post parallelo questa sera (ce ne siamo accorti, sì!), ha scritto una bella frase, te la riporto qui perché mi è piaciuta molto:

La guerra cambia la vita, ma non è con la guerra che si conquista la pace.

Grazie per la condivisione, è importante e sempre significativo condividere esperienze di questa natura, perché non tutti possiamo viverle sulla nostra pelle. Ho un caro amico con un figlio che, come te, è andato in giro per il mondo ad assistere durante le missioni di pace (e non solo). Era un ragazzetto gracile, innocente, con gli occhi pieni di speranza; l'ho visto qualche anno fa', dopo qualche missione: un uomo ben saldo, aveva perso lo sguardo innocente, aveva visto troppi morti e troppa sofferenza. È proprio vero che la guerra cambia la vita...
Mi auguro che tu abbia tratto il meglio da questa esperienza, che ti serva per costruire un futuro migliore (e mi auguro che la tua esperienza serva anche a noi tutti per lo stesso motivo). Perché rimango convinta che la guerra è un cancro, un errore, una macchia nera nella storia dell'umanità e solo l'avere consapevolezza delle sue conseguenze disastrose può aprire la strada del cambiamento.
Grazie.

Sort:  

Neanche lo sapevo che mia madre ha scritto un post ieri sera me lo vado a leggere :)

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 61137.27
ETH 2383.64
USDT 1.00
SBD 2.52