IL SACRIFICIO DELLA MIA IDENTITA’ – Mi presento!

in #ita6 years ago (edited)

1c8c0d932f91e69d967ae2ea769b147a.png
La mia persona gentilmente disegnata dall'illustratore Fabio Santomauro

Per presentarmi voglio raccontarvi come sono arrivato qui e quali situazioni più o meno interessanti mi hanno portato su Steemit.

Un po' blog, un po' mea culpa.

Francesco Remotti in un suo noto libro racconta come l’identità sia qualcosa intrinsecamente correlata con il tempo, una sostanza che in qualche modo si sottrae al mutamento. L’idea che ci facciamo di noi stessi, il costrutto del nostro ego nell’era dei Social si impone ancora più fortemente rispetto ad un passato dove il campo di gioco della nostra autoreferenziale psiche erano quasi esclusivamente le ideologie strutturate, religioni comprese. Oggi è tutto più semplice, chi siamo ce lo dice la cronologia dei like battuti sulla tastiera o le reti di relazioni gelosamente custodite nei server di qualche big dell’Internet.

Nulla di nuovo o di sconvolgente, ma ieri improvvisamente mi sono reso conto di un banale dato di fatto, una consapevolezza che è arrivata all’istante come un calcio nelle palle: esattamente un terzo della mia esistenza veniva schedato, conservato e tracciato da un unico soggetto privato ed ero stato io, ingenuamente, a concedere a facciadalibro tale privilegio. “e che nun ce lo sapevi che è così? Che poi se vendono li dati tua alle società private..so i biggedata!”, “ma guarda che è uno strumento e come tale è neutro dipende da come lo utilizzi”, “mica te c’hanno costretto, quante pippe te fai”, per arrivare ai soliti“è comodo ti tieni in contatto con gli amici lontani”.
Si, avete ragione tutti, non ho scuse,eppure io che mi sono sempre definito una persona sicura delle mie scelte, responsabilizzato e consapevole ho tentennato quando una pulce nel cervello ha sussurrato “cancella tutto!”.

Tante volte ho pensato che alla fine io ho il controllo dei Social, che io non sono l’avatar, che alla fine non è importante. Ma ieri sera la pulce mi ha mostrato le cose diversamente, mi sono rivisto la mattina appena sveglio controllare ancora con gli occhi impastati le notifiche sul cellulare o come sui mezzi pubblici il noto rituale contagiasse come lo sbadiglio gran parte del vagone, o ancora l’ancestrale bisogno di farsi i cazzi degli altri, che diventa come gli altri vogliono che tu veda i cazzi loro (il che è meno genuino e perverso).

L’ossessione identitaria, la vetrina dell’ego, la causa di tutte le sofferenze si era incarnata in una fottuta F blu. Il profilo della nostra personalità possiamo dirlo è a portata di un algoritmo. Non nascondo che come un bambino ho avuto una botta di orgoglio, “te lo faccio vedere io Zuckemberg dei miei stivali come muore un utente vero!”,“ora mi cancello!”. E poi il panico. Ma ti pare che cestino per sempre 10 anni di vita, di foto, ricordi, amicizie, messaggi, condivisioni? Lo so che sembra assurdo, un ragionamento paradossale in cui la virtualità condiziona le emozioni, eppure lo ammetto una parte di me faceva resistenza. “Se dai troppa importanza a questa cosa poi ti condiziona tanto, facciamo finta che sia una cazzata di poco conto, tipo un oggetto che non vuoi buttare perché tanto non occupa troppo spazio”. Invece di spazio sta merda di Social ne occupa eccome. Ha occupato il quotidiano portandomi a definire gusti e contenuti oltre al metodo con cui questi vengono espressi e condivisi con gli altri. “Tizio ti ha taggato in questa foto” grazie al cazzo c’ero anche io, che se volevo la foto ricordo magari gliela chiedevo. In tutto ciò facendo guadagnare qualcun altro. L’ennesimo indirizzo IP che in cambio di un servizio di dubbia utilità che arricchisce un giovane Yankee. Voglio dire, per qualcuno andrà anche bene, ma nella mia personale bilancia dei rischi/benefici gli equilibri si sono decisamente ribaltati.

Per farla breve la pulce è diventata un tarlo e mi ha convinto. "Cancella tutto!". Starai meglio, guadagnerai tempo e invece di condividere cazzate e opinioni che ormai siamo tutti laureati all’università di G, potrai cercare spazi e metodi diversi, magari non perfetti ma sicuramente più stimolanti.

E così ho fatto, il 24/03/2018 alle ore 20:30 ho cancellato tutto.

Sort:  

Ciao @mukaluc, hai un modo di scrivere veramente spassoso. Sul fatto di cancellare tutto ho qualche dubbio. Anche io 4/5 anni fa ho cancellato tutte le foto da faccialibro però dopo un anno o poco più da faccialibro mi compare una delle foto che avevo cancellate con su scritto "ti ricordi quel giorno a quell'ora eri a....". Quindi cancellare tutto mi sembra un pensiero ottimistico. ☺️

sono d'accordo con te, viviamo tra oscillazioni di pessimismo ed ottimismo..più che altro me la vivo come un reset interiore più che come una rivoluzione di nessuno :)

Ciao @mukaluk benvenuto! Qua non ci sono solo geni...ci sono anche io. Buona avventura!

Ciao, grazie mille! XD

Benvenuto!! Io ho cancellato tutto qualche anno fa, ma sono durata pochissimo senza

Ti farò sapere quanto durerà la mia astinenza :D

Ciao Mukaluc e ben atterrato su steemit. Io fb lo uso molto di meno , più che altro ho ridotto il suo utilizzo ad una mera agenda indicativa dei compleanni dei miei amici. Però vista la diffusione rimane ancora un valido strumento per il lavoro. Per quel che concerne la socialità preferisco ancora i metodi tradizionali ovvero gli incontri, le telefonate etc. Mi complimento con te per l'articolo e ti rinnovo il benvenuto...

Verissimo, io stesso avendo la necessità di gestire alcune pagine di progetti vari ho aperto comunque un profilo clone per le esigenze pratiche..il pragmatismo prima di tutto!

Benvenuto, bella presentazione originale! Mi sa che ne condivideremo di perle nei prossimi mesi!

Ciao @serialfiller..grazie del benvenuto! ma la chiocciolina per le tag funziona anche qui? ;D

Congratulations @mukaluc! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

You published your First Post
You got a First Vote

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.

To support your work, I also upvoted your post!
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

Grande! Adesso cancello pure io....voglio solo salvare le foto prima perchè alcune non ce le ho più e poi basta F. Anche perchè ormai mi sento una sfigata a usarlo...

Ciao camomilla, grazie! fortunatamente scaricare i dati è semplice, basta andare su impostazioni -> Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook in fondo alle Impostazioni generali dell'account -> Avvia il mio archivio. Inoltre prima di chiudere l'account ho cancellato i post dell'ultimo anno con uno script per Firefox e manualmente tutti gli album di foto (non so se serva a qualcosa ma almeno ci ho provato!).

Grazie della dritta!

Ah...benvenuto!! :)

Congratulations @mukaluc! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of comments

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 56182.86
ETH 2369.32
USDT 1.00
SBD 2.30