Stampanti 3D, già realtà o futuro prossimo?

in #ita6 years ago (edited)

Le stampanti 3D stanno sempre di più entrando nella vita quotidiana di tutti noi.
È una tecnologia che mi incuriosisce molto, ma che finora non ho avuto modo di testare e provare come avrei voluto.
Cioè, toccando con mano, provando e provando ancora. Insomma sbattendoci il muso.
Le ho viste più volte all'opera, ma ancora non ho avuto modo di provare i software che le gestiscono, di caricare i filamenti, di premere i pulsanti.
Come ho scritto nel mio primo post, sono appassionato di software per la progettazione 3D, tanto che ho un canale youtube dove svolgo videotutorial di Solidworks.
Come ho scritto invece, nel mio secondo post su Steemit, mi faccio la barba con il metodo tradizionale, cioè con rasoio di sicurezza e pennello.

Unire due passioni

E allora, ecco come unire due passioni per cercare la strada verso una terza potenziale passione.

La stampa 3D.

Ho pensato di progettare autonomamente un porta pennello da barba, in modo da avere un supporto su cui posare il pennello umido, subito dopo avere finito la sbarbata quotidiana.

Con qualche idea in testa, quindi, qualche mese fa, ho aperto Solidworks e ho cominciato a studiare il mio oggetto.

In realtà, avevo già focalizzato cosa avevo in mente, ma prima di vedere il pezzo finito, ci possono sempre essere problematiche, che potrebbero deviare il percorso mentale, verso soluzioni differenti da quella iniziale.
Oppure, potrebbero sorgere problematiche di qualsiasi tipo, durante lo sviluppo di questo, ma di qualsiasi progetto, semplice o complicato che sia.
La prima cosa da fare, mi sono detto, è controllare col calibro, la sezione del pennello più piccolo che ho.
E creare, il foro del portapennello, ancora più piccolo, in modo che il pennello non caschi…altrimenti sarebbe un..FLOP!

Proviamo a disegnare

Allora, come ho detto la cosa fondamentale è che la parte del pennello che voglio sia a contatto col supporto, abbia naturalmente anche lo spazio per fare passare il ciuffo.
Cominciamo a fare qualche schizzo.


01_Porta_pennello.jpg

Poi naturalmente bisogna considerare l’altezza del pennello, e in quel caso…ho considerato l’altezza del pennello, col ciuffo più alto….
Si insomma…tutte considerazioni banali, ma in ogni progetto ci possono sempre essere “revisioni”, che portano a migliorare sempre più.


02_Porta_pennello.jpg

Una volta soddisfatte le esigenze dimensionali, si possono apportare migliorie estetiche, ma che spesso coincidono anche con minore impiego di materiale. Il tutto con un sensibile risparmio sia di tempo che di denaro.
Ho cercato di disegnare un pezzo che comportasse la minor quantità di materiale possibile, anche perché se è possibile, meglio evitare gli sprechi, giusto?


03_Porta_pennello.jpg

Ecco quindi il risultato finale.
Ma ora…viene il bello.

Stampare….in 3D

Io non ho ancora una stampante 3D, quindi quello che posso fare è salvare il file con estensione STL e rivolgermi a qualcuno che fa questo servizio.
Ho trovato vari siti googolando, che offrono il servizio di stampa e spedizione.
Ma uno in particolare mi ha impressionato per affidabilità e velocità nella spedizione.
Si chiama http://www.freelabster.com
Ho ricevuto l’oggetto in pochi giorni, e ho subito cominciato ad usare il mio portapennello.
Non stampa direttamente il sito, ma ci sono vari stampatori che si propongono, quando il cliente carica il suo file STL, e questi stampatori, per essere affiliati al sito, devono superare un test di qualità.
E devo dire che sono sempre stato soddisfatto, avendo fatto già stampare, oltre al portapennello altri 4 o 5 oggetti di altro genere.


05_Porta_pennello.jpg

Considerazioni finali

Da più parti, sento dire che la stampante 3D, sarà un oggetto che in un futuro prossimo, potrebbe entrare nelle case di tutti, alla stregua di qualsiasi elettrodomestico, forse non come la televisione, ma forse come la macchina del caffè o l’aspirapolvere.
Beh…un oggetto di uso comune…come il PC.
Effettivamente non potrebbe esserci la stampante 3D, senza PC.
Pur attendendo con ansia quel momento, perché sono sempre entusiasta delle novità (a proposito sto scrivendo questo post, su un sito che per me, è una novità molto bella), per il momento ho qualche dubbio.
Al momento, parlo sempre secondo le mie personalissime impressioni, i tempi e i costi per la realizzazione di pezzi con la stampante 3D, non sembrano essere competitivi. Per alcuni oggetti sono richieste anche dieci ore di stampa, nella speranza che tutto fili liscio.

Facciamo un piccolo esempio:

Un’azienda che produce perni per finestre. La stampante 3D può sicuramente essere determinante per la prototipazione. Cioè può essere un vantaggio e far risparmiare tempo e denaro, per verificare se il nuovo perno progettato, si adatta alla finestra o alla porta. Si prova il campione, stampandolo con la stampante 3D, verificando che quel campione è la versione definitiva, ma poi la stampa dei 1000 pezzi (per non dire di più)deve continuare con i mezzi tradizionali.
Cioè, è complementare alla produzione, ma non sembra al momento che possa sostituire altri macchinari.

Anche sul fatto che possa diventare, parte dell'arredamento domestico, così come oggi è la stampate a getto d'inchiostro, lo vedo ancora prematuro.
Anche se devo dire, che qualcuno dei pezzi che ho fatto stampare da freelabster, sono perni delle ante della cucina di mia madre, vecchia di 30 anni e irreperibili sul mercato.
Col perno stampato in 3D, ho sostituito quello rotto e ho risolto un problema senza chiamare un tecnico.
Molto bello in prospettiva, ma momentaneamente non tanto da giustificare l'acquisto di una stampante 3D per uso domestico.

Ma mi interessa comunque approfondire l’argomento.
Quelle che ho scritto, sono solo “impressioni”, per ora da semplice fruitore esterno, e non di addetto ai lavori
So che qui su steemit, c'è qualcuno che è informato meglio sulle stampanti 3D.

Io rimango sintonizzato.
Alla prossima.


Tutte le immagini di questo post, sono foto scattate da me, e quindi di mia proprietà

votaXdavinci.witness.jp

Sort:  

Bel post molto interessante. Ho guardato spesso sui vari siti le stampanti 3D e mi hanno sempre fatto molta voglia, ma quelle serie sono davvero onerose. Non avevo mai pensato a questa soluzione di disegnare l'oggetto e commissionare la creazione, ottima idea grazie.

Prego!!! Su quel sito poi mi sono sempre trovato bene. Prima di andare in stampa ti chiedono qualsiasi informazione per non sbagliare niente.

Ne vidi in funzione durante la festa dell'elettronica a Modena circa un annetto fa, fu una cosa strabiliante. Ottimo post Dave, complimenti!

Grazie mille!!! gentilissimo come sempre!!

Anche a me piacciono sti oggettini elettronici! Più per cosa c'è dietro che per una reale esigenza di creare qualcosa. Ci sono tanti progetti dietro alle stampanti in 3D, molti sono open source sia dal lato hardware che software. Ma penso che rimangano una cosa molto di nicchia, ci vuole molta preparazione e tempo per fare un oggetto. Un bel hobby sicuramente!
Un saluto, nicola

É vero...al momento è cosi. Sembra una tecnologia sul punto di esplodere...adesso...adesso..ancora un po... ma non si sa esattamente quando.
Mi sembra la stessa cosa per le automobili elettriche...sembrano il futuro imminente...sembra tutto pronto... ma ancora....

Anche a me piacciono molto le stampanti 3D, però sono ancora costose e molte di loro sono ingombranti.

Ciao, le stampanti 3D le puoi trovare a prezzi modici su amazon e Ebay, unico neo te le devi montare tu. Cosa non semplicissima.

è vero! esiste quella soluzione, e comunque, parlando sempre a livello domestico e non di attività imprenditoriale, esiste in più il problema di spazio....cioè dove metterla! :-D

Si....sicuramente è necessario che l'esigenza di acquistarne una, sia oltre il semplice sfizio

Un universo di oggetti che possono venir fuori da un'idea. Purché uno sappia disegnarla come hai fatto tu. Pazzesco 👍
È un mondo che non conosco, grande

É un mondo in continua evoluzione...difficile stargli dietro !!!

Ciao @etn0, in rete si trovano dei file già pronti realizzati da altri utenti, bisogna soltanto inviarli alla stampante 3D.

un mio vecchio amico che non vedo da un pezzo ha tirato su un'attività con le stampe 3D... non so come gli stia andando però...

Buono a sapersi! eè un mondo in costante crescita!

Ma infatti, se volessi fare 10-100-1000 copie del tuo porta pennello, mi converebbe fare uno stampo in silicone del prototipo. Le stampanti 3d servono, per ora, solo a trasformare un progetto digitale in un oggetto nel mondo reale.

Esatto!!! Per questo, almeno per il momento, sono un validissimo aiuto, ma complementare a quello che già c'è.

La stampa 3D è affascinante. Chissà cosa sarebbe successo se Michelangelo avesse avuto una stampante 3D per le mani

Davvero!!! Chissà quanti progetti rimasti su carta, avrebbe realizzato

cosa dire, post interessante, bella esposizione, ottime foto, piacevole lettura = ottimo lavoro!!

GRAZIE mille! Troppo buono!

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 64741.88
ETH 3457.21
USDT 1.00
SBD 2.55