Abitudini tradizionali, coccole moderne

in #ita7 years ago (edited)

Oggi vorrei raccontarvi del mio lungo percorso che mi ha portato a conoscere un modo fantastico, che mai avrei detto di esplorare.
Partiamo dal principio.

RADERSI COI MEZZI MODERNI

Fino a 5 anni fa, mi facevo la barba con schiume da barba, o schiume in gel e rasoi “plasticoni” da minimo 4 lame…per poi provare i 5 (a volte 6) lame. Insomma i rasoi che tanto vengono pubblicizzati in televisione, che tanto promettono rasature confortevoli e profonde, e che tanto non mantengono le promesse.
Intendiamoci…parlo solo del MIO caso. Io infatti, non ho mai riscontrato i risultati promessi dagli spot televisivi. Le irritazioni e gli arrossamenti erano assicurati.
Ho provato anche i rasoi elettrici, ma la reazione della mia pelle è stata ancora più tragica.
Altri arrossamenti

BARBA LUNGA

Quindi mi sono detto….ok….se devo avere le guance arrossate…la barba la faccio crescere.
E per un certo periodo ho avuto la barba lunga….tipo Hipster.
barba lunga.png
foto di mia proprietà

Ma poi, mi sono accorto che la barba lunga necessita di cura, sembra strano, ma serve più tempo che radersi. Almeno se si vuole avere un look ordinato, e non trasandato, è possibile avere la barba lunga, ed avere un aspetto gradevole, ma per avere la barba curata, morbida in ordine…serve molto tempo per spazzolarla, regolarla, e ammorbidirla con saponi e creme specifiche.
Troppo tempo e troppo impegno.

LA SCOPERTA

Navigando su internet..finalmente l’illuminazione…la RASATURA TRADIZIONALE
In che senso “tradizionale”? Nel senso…come facevano i nostri nonni…avete presente?

  • Sapone da barba (non la schiuma in bomboletta) ma il sapone
  • Pennello da barba
  • Rasoio di sicurezza, quello con le lamette VERE

Piccola parentesi
Ora, è più facile che questo post sia letto da persone non abituate a questo tema, ma potrebbe leggere anche qualche PURISTA…quindi è bene sottolineare che la rasatura tradizionale prevede un'ampia scelta, quindi esistono vari tipi di rasoi, che si possono dividere in 4 macrocategorie:

  • I multilama, cioè quelli di cui facevo menzione sopra…i “plasticoni” delle pubblicità moderne, che per convenzione escluderò dalla “rasatura tradizionale”, ma solo per convenzione
    IMG_1123.JPG
    foto di mia proprietà

  • I rasoi di sicurezza a doppio filo, che sono quelli con in quali io, ho maggiore confidenza e uso più spesso. Rasoi come questo.

IMG_1122.JPG
foto di mia proprietà


  • Gli shavette, che al giorno d’oggi sono quelli maggiormente usati dai barbieri. Come per i rasoi a doppio filo, hanno le lamette intercambiabili.

IMG_1125.JPG
foto di mia proprietà


  • I “mano libera”, che sono, se vogliamo…il non plus ultra della tradizione. Assomigliano, solo come forma, agli shavette, ma non sono da confondere con questi. I mano libera non hanno la lama intercambiabile, ma hanno un'unica lama che va affilata con un preciso metodo
    rasoio-mano-libera-jaguar-nos.jpg
    Foto concessa dal Sig. Donato Ciniello www.extrocosmesi.it

Bene….per quanto mi riguarda, sto andando per gradi. Io sono allo step 2, mi rado ormai da due anni col rasoio di sicurezza a doppio filo, e la situazione è migliorata in maniera straordinaria. Pelle non più irritata, sempre morbida ed elastica. Tutto merito dei saponi (meglio se artigianali) e il massaggio del pennello (meglio se di tasso).
Questo è uno dei miei tanti SOTD (Shave Of The Day), cioè sbarbata del giorno, dove si vede la combinazione di prodotti usati proprio questa mattina.
IMG_1124.JPG
foto di mia proprietà

I Pennelli…altro capitolo, altra macrocategoria da spiegare, (a proposito io possiedo 5 pennelli diversi), ma per chi vuole iniziare con questo tipo di rasatura, comincia ad esserci un po' troppa carne al fuoco.

IMG_1127.JPG
foto di mia proprietà

Eventualmente se nei commenti vedrò curiosità, scriverò un altro capitolo di questa mia esperienza.

insaponata.png
foto di mia proprietà

Unica raccomandazione: MANO LEGGERA, vietato spingere col rasoio, come si è abituati con i rasoi moderni a 5 lame, altrimenti il rischio è di farsi male.
E fu così che farsi la barba non è più una scocciatura, anzi è una coccola quotidiana…che finisce con un after shave e una crema protettiva.
Da provare.
P.S. mi giungono voci che alcune donne trovano giovamento ad usare questo metodo per depilarsi le gambe. Quindi….vale per tutti!
A presto!!!

Sort:  

Rasoio a mano libera... Un giorno ci devo provare a farne uno! Lavorazione difficilissima per via delle geometrie da rispettare.
Post bellissimo, complimenti
Nicola

Grazie Mille!!
Dici che vuoi fare un rasoio a mano libera perchè ti occupi di lavorazione dei metalli?
Grazie ancora!

Coltellinaio hobbista... mi diletto a creare coltelli e lame in genere. Ma la "branchia" dei rasoi a mano libera è a sé; nel senso che, chi solitamente realizza coltelli non fa rasoi e viceversa. I macchinari sono bene o male gli stessi e anche i materiali (più o meno) ma per strani motivi è così. Molto probabilmente è la tecnica di realizzazione che fa la differenza. Ma un giorno o l'altro ci metto le mani.

Fra i maker preferiti Luca Pizzi sopra tutti, se non lo conosci fatti un giro sul web... sono opere più che strumenti per rasatura. Un saluto, nicola

Grazie Mille!!! vado a dare un occhiata!!!

Io l'equilibrio l'ho raggiunto radendomi una volta la settimana e non usando dopobarba ma solo acqua ossigenata. Vi pare folle?

No, non è folle! Se hai trovato l'equilibrio va benissimo

#life
Ralph Waldo Emerson : Life is a succession of lessons which must be lived to be understood.

Thanks for the message. I agree with what you wrote

Bellissimo post, considerando che sei approdato solo ieri su questa piattaforma.In merito al contenuto: ho cominciato a farmi la barba molto giovane e ci fu un periodo nel quale usavo il pennello.Ma il rasoio "shavette" mi ha sempre incusso terrore. Quindi smisi di farmi fare "barba e capelli" dal Barbiere.Attenzione,parlo di Barbiere e non di parrucchiere. Ossia quello al quale dicevo "Voglio farmi crescere i capelli dietro, quindi dammi una spuntatina" ma che poi faceva come pareva a lui.Il tuo modo "vintage" di farti la barba resta comunque il migliore di tutti, in assoluto. Io utilizzo il metodo classico perche oggi va tutto di fretta, anche la concezione della rasatura.

Grazie mille!!! sono contento ti piaccia il post.
Beh...si effettivamente lo shavette è un rasoio difficile da usare, non è certo il rasoio più indicato per iniziare questo tipo di rasatura. Serve molta perizia e attenzione. Ma il rasoio di sicurezza a doppio filo, quello si. Può dare belle soddisfazioni. Ci vuole sempre mano come una piuma, non come "fero". Quello che può fare la differenza però, a mio avviso, può essere il sapone al posto della schiuma. Magari per chi vuole provare può essere un primo passo. Mantenere il rasoio a 5 lame, ma provare il sapone....e poi chissà, passare al rasoio.

Mio marito usa il metodo tradizionale, e in bagno ha il suo bel armadietto con pennelli, saponi, lame e lamette e co. E confermo, la sua pelle è veramente morbida e senza arrossamenti!

Grazie per la risposta!!! Conosce i prodotti del mio SOTD?? :-D

No, non mi pare, lui li acquista dal suo barbiere di fiducia.. e ogni volta gli lascia un bel patrimonio 😂 cosa che farai sicuramente anche tu!! Ah... gli uomini e le loro barbe 😝

ah ah ah...si, ma riesco a tenermi a freno. Io acquisto generalmente on line. La prima settimana dell'anno sarò a Londra....e una capatina al negozio Taylor, che fa creme da barba....sarà d'obbligo! :-D

Ottimo!! Pensa anche a noi 😂

sarà fatto! :-D

good post, already upvote yes

Thank You!!!!!!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63001.43
ETH 3365.59
USDT 1.00
SBD 2.45