TOP 5: I MIGLIORI LUOGHI VISSUTI

in #ita6 years ago (edited)

DOVE VI SUGGERISCO DI ANDARE

by @moncia90

Nella classifica di oggi invece vorrei fare un percorso particolare: vi proporrò (con solo brevi accenni) quelle che sono le mete estere che consiglierei a chiunque e che io ho già fatto in passato.
Il mio background in giro per l'Italia è molto variegato, ma quello estero lo definirei scarso. Raramente ho fatto viaggi fuori dal nostro paese, ma per fortuna un numero sufficiente di volte da avere modo di scegliere le 5 mete di cui oggi vi vorrei parlare. Per darvi un'idea nella classifica saranno presenti esclusivamente il continente europeo e quello americano.
Il mio augurio è che in un futuro possa fare una seconda edizione con altre mete e speriamo che alcune di queste siano quelle delle TOP 5 - Luoghi da vivere!!!

5. ISLANDA


Un luogo dove la Natura prevale e l'uomo è ancora capace di osservare la sua magnificienza e la sua forza. Un'isola dai mille volti, dove il ghiaccio ed il freddo si fondono alla terra ed il calore. Un concetto bellissimo che solo in pochia altri luoghi al mondo è possibile ammirare una cosa simile.
SAM_0998.JPG
Foto dell'autore / Tutti i diritti sono riservati

La vulcanologia è sempre stato un argomento che mi ha attratto, soprattutto da piccolo. Mi ricordo della prima volta che ho visitato il vulcano Etna in Sicilia. Visitare l'Islanda e conoscere così un Paese che convive con fenomeni vulcanici continuamente è oggi un bel ricordo.
Inoltre il concetto che questo Stato ,disperso nell'Oceano Atlantico, potesse essere stata il polo di un popolo di grandi viaggiatori come i Vichinghi, lo rende ancora oggi una meta veramente interessante per me.
SAM_1027.JPG
Foto dell'autore / Tutti i diritti sono riservati



4. TOLEDO

Ho visitato questa splendida città nel 2011 in una tappa di un viaggio con al centro Madrid.
Questa città a misura d'uomo mi ha colpito soprattutto per il fatto che l'arte ricopre un ruolo fondamentale nel contesto cittadino e per molti versi mi ha ricordato anche la città in cui vivo, Siena.
Queste due città hanno alcuni aspetti in comune, ma sicuramente il tipo di arte è molto diversa: le decorazione architettoniche dei vari edifici a Toledo ricordano molto la tradizione araba che ha condizionato il territorio.
La stessa stazione, primo edificio con cui entrammo in contatto riconduceva a questo tipo di cultura: probabilmente la struttura moderna era stata costruita in modo tale per amalgamarsi in modo armonioso con il contesto degli altri edifici cittadini.

237.JPG
Foto dell'autore / Tutti i diritti sono riservati

La Cattedrale di Santa Maria di Toledo è un edifico splendido con decorazioni in stile gotico che ricordano molto un'arte prettamente nord europea: guglie appuntite e a la bellissima facciata con la puerta del perdon.
L'edificio fatto costruire da Ferdinando III ha beneficiato del contributo di moltissimi mecenati, che si sono impegnati nel rendere questa cattedrale un gioiello architettonico.
276.JPG
Foto dell'autore / Tutti i diritti sono riservati

Infine Toledo è famosissima nel mondo per i suoi artigiani produttori di coltelli: affascinanti le tante vetrine con esposte spade, armature e coltelli di ogni forma e dimensione.
259.JPG
Foto dell'autore / Tutti i diritti sono riservati



3. LONDRA


Il mondo anglosassone mi ha sempre attratto molto. Londra per me è una bellissima capitale europea, nella quale tornerei ogni volta che ho un momento libero e per la quale riuscirei a sopportare anche il clima umido (io che sono un amante del caldo afoso).
Una città dalle mille opportunità, in cui la maggior parte degli aspetti mi incuriosisce: dalla storia, alla modernità, dalla cultura alla vita quotidiana.
Il Tower Bridge per me è il simbolo di questa città e mi piace spesso riguardarlo nelle foto che abbiamo a casa per rivivere quei momenti lungo il Tamigi.
3049_74133462559_7357676_n.jpg
Foto dell'autore / Tutti i diritti sono riservati

Avevo poco più di 18 anni quando visitai Londra la prima volta e mi ricordo che fui molto attratto dal London Eye, la grande ruota panoramica che permette di vedere l'intera città dall'alto. Grandi emozioni in quel giorno di follia, per una persona che come me soffre di vertigini!
3049_74133427559_169398_n.jpg
Foto dell'autore / Tutti i diritti sono riservati



2. NEW YORK


Molto probabilmente proponendo questa metropoli potrei risultare agli occhi di molti scontato: la Grande Mela è conosciuta da tutti per il suo grande fascino e porla in questa classificanon in prima posizione potrebbe anche essere fonte di critica.
Visitata circa 4 anni fa nel periodo di capodanno per me è stato un sogno che si avverava: poter visitare New York, città protagonista di moltissimi film, proprio nel periodo natalizio rappresentò per me un grandissimo evento. Io, ragazzo cresciuto con film di Natale come Una poltrona per due, Mamma ho perso l'aereo... fui veramente felice di poter ammirare questa città in un periodo così magico. La neve newyorkese non mancò e con essa anche un paio di giorni in albergo per impraticabilità fecero da contorno ad una magnifica vacanza.
1909968_10208501539557181_6429226990153981686_n.jpg
Foto dell'autore / Tutti i diritti sono riservati

LA CITTA' che per molti ha significato libertà e che oggi è simbolo di globalizzazione ed occidentalizzazioneha lasciato in me un grandissimo ricordo: il mio compleanno è l'11 settembre, data tragica per gli Stati Uniti e per tutto l'Occidente. Per me arrivare al World Trade Center ha significato moltissimo. Un po' di tempo fa scrissi un post in memoria di quel tragico giorno del 2001 (LINK)
Infine un motivo in più per motivare ancora maggiormente la posizione di questa meta è data dal fatto del mio grande amore per la NBA: le partite di Natale per me hanno sempre rappresentato un appuntamento fisso in questa giornata e non avrei mai potuto mancare un appuntamento simile in un luogo del genere, con teatro il Madison Square Garden, probabilmente l'arena moderna più famosa al mondo.



1. ONTARIO


Parlare di Ontario molto probabilmente è un concetto troppo ampio, ma essenzialmente la mia idea era quella di riassumere in un concetto due località di questa regione del Canadache per me hanno significato molto: la città di Toronto e le Cascate del Niagara.
TORONTO

Questa è stata la meta del mio primo "grande viaggio"; il primo volo trans-oceanico non si scorda mai. Avevo 17 anni e con la scuola intrapresi uno scambio interculturale: prima degli studenti del Riverdale College Institute visitarono l'Italia, nostri ospiti, e dopo noi andammo in Canada.
Qui conobbi una cultura in cui la multi-etnicità la fa da padrona: Toronto è una bellissima città, dove etnie provenienti da tutto il mondo si mischiano e dove queste realtà riescono a convivere anche pacificamente.
Il mio viaggio avvenne nel periodo tra aprile e maggio, periodo in cui le temperature anche in Ontario iniziano a salire, ma erano ben visibili le predisposizioni delle case e degli edifici ai lunghi periodi di grande freddo a cui erano sottoposti in inverno.
Una caratteristica del mondo nord-americano è la tendenza ad avere ogni cosa più grande: strade, edifici, letti, bibite, automobili. Un aspetto che ho spesso riscontrato e che invece noi europei tendiamo a non avere.
Un semplice esempio di tutto questo è la torre cittadina: la CN Tower che domina la città con i suoi 553.3 metri e da cui si può vedere l'intera DownTown.
10460715_10203046074767318_6352963780347818548_n.jpg
Foto dell'autore / Tutti i diritti sono riservati

CASCATE DEL NIAGARA

Luogo dalla bellezza indescrivibile, in cui Canada e USA si incontrano. La Natura purtroppo qui è stata ormai quasi scalzata dai tanti alberghi e dai casinò, anche se l'imponenza di queste cascate riesce ancora a sopportare questa aggressività da parte dell'uomo.
Questa meta per me rappresenta davvero molto anche a livello sentimentale: qui è dove mi sono (quasi) fidanzato con Federica, la mia compagna da 11 anni (per chi fosse curioso lascio qui un link ad un mio post in merito).
10156054_10202940564049616_2174816350501436480_n.jpg
Foto dell'autore / Tutti i diritti sono riservati



Spero la mia classifica vi sia piaciuta.
Vorrei precisare ulteriormente, che quelli proposti in questa classifica sono le migliori mete a mio avviso tra quelle che ho potuto visitare.
Vorrei precisare che ho volutamente escluso città e paesi italiani, poiché da vero patriota non avrei potuto che mettere l'Italia che al 1° posto.
Un saluto da @moncia90

Sort:  

Ciao! Bel post e bei posti 😁 sono stata in alcuni di quelli proposti e condivido l'amore per Toronto e le cascate. Per l'Islanda hai qualche consiglio riguardo a cosa visitare e la compagnia aerea con cui andare?

Mi scuso, ma la compagnia non la ricordo proprio.
Per i luoghi da visitare ti potrei consigliare quelli sulla Ring Road che sono facili da raggiungere e turistici.
Ti consiglierei anche Askja, un gioiello dell'Islanda.

Va benissimo anche senza compagnia, grazie invece per i preziosi consigli!

Un piacere!

Ottimo post, caro @moncia90, bello e descrittivo, corredato da interessanti info sulle 5 mete che hai proposto, delle quali ho visitato solo Londra, e concordo con te al riguardo di questa poliedrica metropoli.
Personalmente, sono stato alcune volte a Parigi, e ne sono rimasto affascinato e conquistato, si potrebbe visitare anche 100 volte ed ogni volta sarebbe un incontro diverso.

Parigi è una città che ho visitato e che mi è piaciuta molto. anche io ho avuto modo di vistarla più volta, ma personalmente nutro un po' di astio nei confronti dei francesi, dei loro modi e della loro cucina troppo Nouvelle Cuisine.

Mi hai stupito socio.

Una cosa semplice ma interessante e personalissima.
Con.Ontario e Islanda mi hai colpito e sorpreso.

New York e Londra sono due metropoli che non si smette di conoscere neppure dopo 100 visite.
Anche Toledo secondo me è una metà unica nel suo genere e che in 1-2 giorni si riesce a visitare comodamente.
Grazie Phil!

Io li ho visti solo in cartolina. Beati voi che avete avuto la possibilità di girarli e vederli con i vostri occhi :(

Ti auguro, se ne avrei la possibilità di vederne anche solo alcune dell 5 mete proposte.

Bellissimo post! Sfortunatamente sono stata solo a Londra dei posti sopracitati, ma in compenso ci sono stata molte volte e non riesco a stancarmene mai!
L'Islanda è il mio sogno, quanto vorrei andarci... che invidia che sei stato in tutti quei bellissimi posti!

l'Islanda offre paesaggi spettacolari ed unici. Un luogo che consiglierei a chiunque e sempre!

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 63659.40
ETH 3075.69
USDT 1.00
SBD 4.01