My RunningProject - ep.7

in #ita6 years ago

Torna on-line l'episodio settimanale del MY RUNNING PROJECT.
In questa domenica di mezz'estate vi proporrò la mia prima run sul nuovo percorso da 7.5 Km che ho presentato nel sesto episodio.
Ho voluto testare quello che è il percorso scelto, controllando i vari dislivelli, che ricordo essere di 63 metri, con una salita complessiva di 122 metri.

Immagine apertura.png
CC0 Creative Commons

Come ho anticipato nella presentazione iniziale la run n°7 è stata essenzialmente un'avanscoperta di quello che sarà il percorso che mi porterà ai 10 Km.
Non ho voluto strafare e soprattutto leggere bene le varie situazioni: il percorso si svolge nella stessa area del precedente da 5Km, ma ha un prolungamento al di fuori delle mura cittadine, in cui il traffico "libero" è presente e caotico durante il giorno.
La run l'ho fatta in un tardo pomeriggio, in cui le temperature erano alte, seppur in leggero calo.
Alcuni screen della corsa:
Screenshot_2018-07-18-22-23-45.png
Immagine.png

Dopo una breve analisi dei dati vediamo come il mio tempo su una distanza percorsa sia molto cambiato in proporzione: mentre sui 5 Km riuscivo a stare al di sotto dei 30 minuti, in questo caso invece ho superato la soglia dei 45 minuti. Tale soglia è stata addirittura superata di 72 secondi.
Questo sarà sicuramente da migliorare.
Conoscere il percorso mi aiuterà sicuramente a capire dove poter spingere maggiormente e dove invece conservare le energie per tratti succesivi. Per esempio la lunga disce negli ultimi chilometri potrebbe essere un'arma a doppio taglio e rosicarmi quella poca energia prima della salita finale.
Aspetto da notare comunque è come i tempi al chilometro si siano tutti alzati, ma in modo molto graduale ed uniforme.
Ciò mi rincura: se avessi avuto un calo enorme nell'ultimo tratto, per esempio superando i 7 minuti, mi sarei preoccupato. Tali dati infatti mi rincuorano di essere sempre stato sotto controllo.


I CONSIGLI DELL'ESPERTO

Lascio l'analisi a @mad-runner, il mio personal trainer:

Eccomi a te, carissimo @moncia90, per un'analisi della tua prima uscita sui 7,5 km.
Hai tenuto un buon passo, certamente più lento rispetto ai 5 km, ma sono sicuro che ti sei trattenuto, in quanto avresti anche potuto viaggiare un po' più veloce del passo che hai effettivamente tenuto.
Sul finale c'è stato un piccolo calo, e vorrei anche darti un piccolo ulteriore consiglio: non ti deve preoccupare la discesa, lascia andare semplicemente le gambe, facendole girare in tranquillità e fluidità, sfrutta la pendenza amica della discesa, ed il tempo ne gioverà, in discesa non devi spingere, devi solo correre più naturalmente possibile.
Insisti su questa distanza, tra 2-3 uscite il tuo tempo sarà senz'altro inferiore ai 45 minuti, forza e coraggio ragazzo!!!

chiusura.png
CC0 Creative Commons

Sort:  

madrunner è personal trainer?

E' il mio informatico personal trainer.
Troppi chilometri ci separano!

Buon workout!

Thank you!
I hope to improve in the next episodes!

*Don't listen to your mind: open your heart and run for sensations.
@amico

Resteemed by @runningproject

Che voglia con sto caldo! Bisogna proprio essere appassionati perché io non lo farei nemmeno si pagassero in salita poi!!!

E' un progetto che sto portando avanti e come tutte le sfide non riesco mai a tirarmi indietro.
Purtroppo per trovare temperature più umane devo aspettare le 22.30-23.00 er uscire...e si parla comunque di 21°C.

Congratulations @moncia90! You have completed the following achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of posts published

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Do you like SteemitBoard's project? Then Vote for its witness and get one more award!

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 58474.85
ETH 2500.10
USDT 1.00
SBD 2.39