My RunningProject - ep.3

in #ita6 years ago

MY RUNNING PROJECT arriva con questo episodio al terzo appuntamento.
Circa un mese fa è nata l'idea di creare un progetto incentrato sulla corsa ed oggi mi sento soddisfatto dei miei obiettivi.
Lascio il link dell'episodio zero in cui fornisco alcune informazioni sul progetto. Per facilità le riporto anche qui sotto:
l'appuntamento è fissato ogni domenica per fare il punto della situazione sul raggiungimento di un traguardo che per me non poi così semplice, ovvero corre 10 chilometri in un'ora. Ho scelto di non iniziare il mio progetto subito con i 10Km, ma cercando di arrivarci gradualmente, iniziando con 5.

Immagine apertura.png
CC0 Creative Commons

In questa terza sessione o sofferto moltissimo il caldo. La temperatura è salita notevolmente e se anche il mio percorso è leggermente ombreggiato, l'asfalto ed il traffico cittadino non mi hanno certamente agevolato.
Di seguito alcuni screenshot dell'applicazione Runtastic riguardo la corsa.
Screenshot_2018-06-05-13-55-53.png


Screenshot_2018-06-14-19-40-28.png


Immagine.png
Foto Dell'Autore / Tutti i Diritti Riservati

Studiamo un po’ i grafici per capire dove possiamo migliorare:

  • 14 secondi: i primi problemi si incominciano già a far sentire con un peggioramento nel tempo sui 5 Km. Il tempo al minuto di media ne è la testimonianza con un peggioramento di quasi 3 secondi.
  • 1°Km: il mio primo chilometro ho scelto di affrontarlo più lentamente della seconda run, con il timore di sentirmi poi troppo stanco negli ultimi chilometri, soprattutto perché questo tratto è in salita. La velocità è state sostanzialmente quella della prima run, con un ritardo di 10 secondi dalla seconda e molto probabilmente è stato anche questa la causa del ritardo finale.
  • 4°-5° KM: la nota dolente di questo episodio. Probabilmente il caldo ed i chilometri centrali dove ho cercato di accelerare mi hanno sfiancato e negli ultimi due chilometri non ero in una condizione adatta per migliorarmi. Il tempo finale è maggiore della seconda. Nel quarto chilometro, dove c’è una leggera salita, ho spesso stretto i denti per non calare troppo e cercare di mantenere una velocità costante. Questa prova sicuramente non mi rilascia buoni feed-back in ottica 10 chilometri. Vediamo in futuro.

I CONSIGLI DELL'ESPERTO

Siamo arrivati alla terza run e vorrei sentire i consigli del mio trainer @mad-runner. In particolar modo vorrei sapere se reputa giusto e nei tempi un allungamento del percorso in previsione dei 10 Km.

Come ti ho già accennato, non ti fare condizionare se i tuoi tempi dovessero peggiorare, perché il tempo è solo una delle variabili da tenere in considerazione, al pari della temperatura esterna, del tuo livello di condizione fisica personale, dell'umidità, e di altri piccoli fattori, per cui non ti fasciare la testa, e vai avanti per la tua strada, forza e determinazione non ti mancano di certo, tira fuori il carattere e procedi spedito, non stai facendo nulla di male e tutto, secondo me, procede per il verso giusto, forza @moncia90 !!!

chiusura.png
CC0 Creative Commons

Sort:  

It's great to challenge yourself! :)

Dai @moncia, vai avanti per la tua strada, e vedrai che il tuo obiettivo si concretizzerà rapidissimamente, quando meno te lo aspetti!!

*When someone tells you that what you want to do is impossible, change the word in your head to hard. What you want to do is hard. Hard is doable – it just requires dedicated work and effort and you can make it happen.
@trevor.george

*Resteemed by @runningproject

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 57628.63
ETH 2920.50
USDT 1.00
SBD 3.68