You are viewing a single comment's thread from:

RE: Dungeon World - La Ricerca del Protean: 8. Le Caverne dei Sussurri

in #ita5 years ago

Si parla sempre di Dungeon, ma che mi dici di D&D?
Sarebbe carino, se non lo hai già fatto leggere una tua opinione/ recensione di confronto con Dungeon World, anche se già D&D ha grandi differenze tra le versioni 3.5 e 5

Posted using Partiko Android

Sort:  

Ho giocato per tantissimi anni a D&D, è stato il mio primo gioco di ruolo in assoluto. Dopo essere passato attraverso tutte le edizioni esistenti in italiano, ho smesso proprio mentre usciva negli USA la 5a ed attuale.
Adoro e adorerò sempre l'immaginario fantasy di D&D, ma onestamente credo che al giorno d'oggi esistano gdr dal design molto più evoluto e funzionale. Inoltre, per il poco tempo che io e i miei giocatori abbiamo adesso, una campagna a D&D sarebbe improponibile: c'è troppo lavoro preparatorio da fare.

Concordo molto con te. Io insieme ad un gruppo di ragazzi giochiamo settimanalmente da ormai piú di un anno alla solita campagna. Qui è doveroso fare i complimenti ad un master capace di creare una trama veramente bella, ampia ed accattivante.

Posted using Partiko Android

Ecco, in un confronto tra D&D e DW senza dubbio la questione del "creare una trama" sarebbe una delle differenze maggiori. In D&D hai un master che crea una trama, o un "ambiente" come minimo. In DW, la responsabilità creativa è ripartita tra tutti i partecipanti, perché i giocatori in molte occasioni del gioco previste dalle regole, tra cui moltissime Mosse dei PG, sono chiamati a co-creare ambientazione ed elementi di trama. Inoltre, la trama è "emergente" durante il gioco. Non capiterà mai che si abbia un finale o una rosa di finali già scritti prima.

Bello!!! Un po' alla Sine Requiem?

Posted using Partiko Android

Veramente, sono molto diversi. Sine Requie è un gioco con un'impostazione molto classica. Ci sono gli Arcani Maggiori per risolvere gli eventi, ma la loro interpretazione è strettamente nelle mani del Cartomante.
Se apri il pdf che ho linkato alla fine, vedrai come è strutturato un Fronte dell'Avventura di DW. Non c'è veramente altro! Quella facciata è l'unica preparazione, a parte la mappa, di cui hai bisogno. Noterai tra l'altro che molte cose sono espresse in forma di domande. Io GM non ho la risposta a quelle domande e non devo nemmeno tentare di immaginarla o di indirizzare il gioco in una direzione. Come potrei, tra l'altro? posso agire solo in risposta alle Mosse dei PG!

Penso che proprio stasera con gli altri ragazzi avremo modo di parlarne.
Nel caso ti faccio risapere quale sia l'opinione generale, anche dopo aver letto il pdf.
Grazie👍

Posted using Partiko Android

Beh...intanto buona sessione! :D

Coin Marketplace

STEEM 0.27
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 66503.40
ETH 3078.67
USDT 1.00
SBD 3.70