SteemPostIT e autovoto: Riflessioni scaturite dai commenti.

in #ita7 years ago (edited)

gruppo due.jpg

CC0 Creative commons - Pixnio


Un saluto a tutti gli amici di SteemPostIT,

oggi vorrei continuare ad andare in profondità nel discorso affrontato ieri, sull'autovoto, i commenti agli articoli e su SteemPostIT.

QUI trovate il mio post precedente..

Alcune riflessioni sono scaturite in me, leggendo i commenti al mio post ma anche a quello di @mcassani (che trovate QUI), il che dimostra come la sezione commenti sia FONDAMENTALE per la crescita personale e di gruppo.

Tratterò tanti argomenti diversi, divisi in paragrafi, inerenti sempre alla discussione di ieri ma affrontando problematiche e punti di vista differenti.

separatore-1-1.jpg

Più di un utente ritiene limitante il poter scrivere massimo un post al giorno come "imposto" dal gruppo autovoto.

Io invece ringrazio questa limitazione. Prima di partecipare al gruppo SteemPostIT ero solito scrivere più post al giorno. Questo, devo essere sincero, incideva molto sulla bontà degli stessi (lasciamo a casa il terminte qualità, in quanto abbiamo capito che è una parola che induce a pensare a giudizi soggettivi), mentre dovendo concentrare gli sforzi su un unico articolo, mi rendo conto di utilizzare una maggiore perizia, sia nell'impaginazione che nei contenuti.
Per scrivere un buon post va via del tempo e oggi mi rendo conto che provare a scrivere più articoli al giorno mantenendo questo livello, è assolutamente impensabile.. almeno per me.

separator.jpg

La voting power viene risucchiata troppo velocemente e non si possono votare articoli all'esterno del gruppo

All'inizio della mia partecipazione, anche io ho sentito questo aspetto come una forte limitazione. Me ne sono lamentato su Discord (grazie per avermi sopportato e un abbraccio particolare a @viki.veg).
Ma riflettendoci bene è stato una spinta a ponderare bene il voto dato ai miei amici.Dopo un periodo iniziale in cui la mia VP era scesa al 50%, sono entrato nel meccanismo e devo dire che adesso ho la capacità di gestire meglio i miei voti sia ai commenti, sia ai post esterni al gruppo.

Provate a guardare la classifica delle persone del gruppo che hanno assegnato il maggior numero di voti la settimana scorsa (nel post di @alexzicky) e indovinate chi c'è in testa? Esatto, ho trovato un'ottima gestione dei miei voti che mi ha portato ad assegnare la bellezza di 1234 voti in una settimana (incluso il voto automatico, ovvio)!
Si potrebbe eccepire che io ho un discreto SP che mi permette di votare anche a percentuali basse ed è vero. Ma lo è anche il fatto che lo scopo di far parte del gruppo autovoto è quello di aumentare lo SP velocemente, quindi in breve tempo tutti gli utenti potranno essere in grado di votare a percentuali basse, se lavorano bene.

C'è anche da sottolineare come gli Admin del gruppo modulino continuamente la VP in modo da evitare consumi oltre la media. Apprezzo molto questa loro prontezza, atta a tutelarci.

Ultima considerazione al riguardo è che maggiore diventa lo SP del gruppo (sperando che tutti facciano power-up con una parte dei ricavi dei post), minore sarà la forza di voto necessaria per mantenere un buon guadagno per tutti i post.

separator.jpg

La lettura dei post è molto bassa a causa dell'autovoto

E' indubbiamente vero. In questi giorni che l'autovoto va a tratti, sto notando una maggiore interazione tra utenti che per forza di cose sono costretti a votare in modalità manuale e spesso di fermano a leggere i post che votano.

Ma ricordiamoci che non siamo a scuola, dove i professori ci devono costringere a fare i compiti tramite l'attribuzione dei voti e la compilazione delle pagelle. E' piuttosto un atteggiamento negativo che va corretto e che secondo me prescinde dall'autovoto.

A tal proposito lancio un'idea:

Non si potrebbero istituire ad esempio dei premi legati all'abitudine positiva di commentare i post altrui? Una sorta di PODIUM dei commenti.

Lascio a chi di dovere, questa decisione.

separator.jpg

E' impossibile leggere tutti i post del gruppo

Non credo che sia umanamente possibile e non credo che nessuno lo chieda. Basterebbe commentare qualche post al giorno per creare una rete d'interazione formidabile. L'ho spiegato abbastanza chiaramente nel post precedente.

Qualcuno diceva che è mortificante vedere post con 100 e più voti, solo 2 commenti, una decina di visite. Lo è davvero.
Per questo spingo l'attenzione sul buon costume del commento.. che sia in attesa dal dottore, nella pausa lavorativa, in attesa fuori dall'asilo o dalla scuola mentre aspettiamo i nostri figli. Insomma nei tempi morti.
Tutti abbiamo lo smartphone, quindi non troviamo alibi.

Ecco perchè ribadisco che è una questione di buona volontà. O c'è o manca.. in qualsiasi momento. Anche io ho una vita estremamente ricca d'impegni eppure sono uno dei più attivi del gruppo.

Perchè ci credo, sono motivato. Vedo un possibile GRANDE futuro e voglio coinvolgervi a vederlo con me.
Qualcuno penserà che sono ingenuo e magari ha ragione. Ma io vivo così la mia vita.

separator.jpg

E' una questione di legami..

Sbagliato. Non è assolutamente vero che solo gli utenti più "datati" possono interagire.
Personalmente non ho mai mancato di rispondere e votare nessuno, indipendentemente "dall'anzianità di servizio".
Io stesso sono un membro da solo un mese eppure sono molto partecipe alle dinamiche di SteemPostIT (@thenightflier e @alexzicky magari diranno anche troppo, per i loro gusti..).

Mi ripeto ma:

Per scrivere un commento non bisogna avere un legame, ma semplicemente qualcosa da dire dopo aver letto un post.

separator.jpg

Non è bello porre limiti e barriere concentrandosi solo sul gruppo Italiano

Nessuno lo chiede. Ho molti amici fuori da questo gruppo, con i quali continuo a coltivare i rapporti.
Bisogna essere organizzati nella gestione del tempo e delle risorse per potere fare tutto.

In ogni caso, la mia idea è che Steemit si frazionerà sempre più in piccoli gruppi (già ce ne sono più di quanti possiate immaginare) e l'interazione magari avverrà tra i gruppi e non tra singoli.
E' la storia dell'umanità e non ci si può fare nulla. Si tende sempre a creare comunità, tribù, gruppi, città, stati, nazioni, continenti. Un contenitore nel contenitore.

Non lo facciamo già in automatico creandoci delle liste di persone da seguire (followed)?

E' l'unico modo per far prosperare un ambiente come Steemit, altrimenti il numero degli utenti crescerà e con esso le disparità, tra gente che guadagna tantissimo e altri che prendono le briciole.
Sta già succedendo e credo che sia uno dei motivi che mi ha spinto a unirmi al gruppo di SteemPostIT e a lavorare attivamente per cercare di coinvolgere più persone nella vita attiva dello stesso.

Succede lo stesso con FB, dove create delle liste di utenti e magari interagite con loro. Succede ovunque e secondo me Steemit non farà eccezione....

separatore-1-1.jpg

L'unione fa la forza!

Sort:  

Ciao @miti, un post che assolutamente condivido per le ottime riflessioni. Io da parte mia riesco gestire abbastanza bene il vp partecipando all'autovoto, sostenendo anche altri utenti fuori da steempostitalia e sopratutto votando i commenti di chi legge i miei post.

Sai cosa, molti sono entrati su steemit direttamente con il gruppo italiano con tutto servito in vassoio d'argento, questo fa tralasciare a volte dei particolari importanti. Il più importante a mio avviso è l'interazione, se vuoi che gli altri vengano a vedere e votare i tuoi lavori devi farti il c... prima tu sui loro, altrimenti puoi essere bravo quanto vuoi ma non ti fila nessuno. Infatti a confermare questo, vedo che il maggior numero di commenti arriva da utenti di vecchia data, i quali hanno mantenuto questa buona abitudine. Mentre i più recenti non si sprecano a leggere i lavori altri, questo purtroppo limita la loro crescita stessa. Tu che hai dato anche prima del gruppo sai come funziona, per questo io sostengo che ci vorrebbe un po' di vero e crudo steemit prima.

Mi trovi completamente d'accordo! Per capire la grande opportunità che stempostitalia offre, sarebbe necessario penare un po' sul gruppo internazionale, guadagnando pochi cent a post!

Altre argomentazioni sulle quali ti appoggio al 100%, e poi è un onore per me il fatto di avermi citato e messo il link del mio post...che dire, ho una grande stima nei tuoi confronti! 😉

Ma figurati.. siamo qui per sviluppare un argomento e il tuo post ha scatenato in me altre riflessioni.
Diciamo che ne esce un quadro bello completo per i lettori in una "collaborazione" tra autori, non una gara ;-)

Esattamente, secondo il principio dell'unione che fa la forza! Mi piace un sacco collaborare in questo modo 😉

Arruolato. Ti arriverà la cartolina... :)

Ciao Marco... pensa che non ho fatto neanche il militare ma il servizio civile. Forse l'unico obiettore di coscienza che credeva davvero in questa scelta. Comunque mi hai incuriosito. :-)

Comincia a scaldarti...

Sarà fatto ;-)

una serie di considerazione che mi sento di sottoscrivere. Come detto nella mia risposta al tuo precedente post, sono nuovo (ormai seminuovo), e sto cercando di apprendere il più possibile da tutti coloro che hanno più esperienza. Credo di avere capito le basi, ma adesso devo affinare i particolari. Condivido che un post al giorno basta e avanza per fare un buon lavoro. Condivido il fatto che le dinamiche dei gruppi, così come le hai descritte possono avere conseguenze inevitabili. Ma accetto la sfida a collaborare e interagire di piu.

La sfida è più che altro con te stesso.. vedere se puoi migliorare e fino a che punto. Le basi sono buone e lo si vede, investi su te stesso e avrai molte soddisfazioni ;-)

Bravo, se poi ci pensiamo, il bello dei social network è proprio questo!
Interagire con gli altri scambiarci le idee, fare delle critiche, parlare...

You are doing a very noble job helping your countrymen. I know what a grateful thing this is. So, I wish you much patience.

Вы делаете очень благородное дело, помогая соотечественникам. Я знаю, какое это не благодарное дело. Так, что желаю Вам много терпения.

I appreciateyour kind words, thanks mate ;-)

Bel post!
In pratica hai risposto a tutti i commenti in una maniera schematica, pulita e anche chiara.
Non sono d'accordo sul fatto del podium dei commenti, da un lato porterebbe ad un aumento esponenziale del numero di questi, ma dall'altro molti utenti potrebbero scrivere commenti un po' a caso solo per fare numero.
Penso sia invece migliore che @steempostitalia dia un upvote ad un tot di commenti, che siano particolarmente belli o di qualità, forse non votandoli al 100% ma con una percentuale più bassa, ricordiamoci che lo scopo di podium sia quello di spingere gli utenti a migliorarsi ed a velocizzare la loro crescita su steemit.
P.S.
Un commento senza freddura finale, lo devo fare a tutti i costi.
Caro @miti , lo dice il tuo nome, sei un mito!

Ciao @sciack,

io ho in mente un'idea su come valorizzare i commenti in modo da premiare le persone più meritevoli. Si potrebbe creare un algoritmo tenendo conto di 5 o più variabili, in modo da non considerare commenti stupidi.. cioè il classico: "bel post", ecc ecc.
Secondo me ci si può lavorare, se poi non va si accantona l'idea.
Però potrebbe essere una spinta per la crescita del gruppo..

Buoni spunti per un miglioramento , sono tutti problemi che dobbiamo risolvere come gruppo.

Esatto.. e io ritengo che con un pò d'impegno e la giusta forma mentis si possa riuscire.

Buongiorno! Anche in questo caso, mi trovi pienamente d'accordo!
Volevo commentare con "bel post" all'inizio, poi però ho pensato di dire la mia (questa volta, spero, più brevemente della scorsa).
Per quanto riguarda le interazioni, mi sento di dover parlare in quanto nuova, ancora in fasce se vogliamo. All'inizio interagivo un po' solo su discord, poi ho scoperto il Podium, Grande Giove!, finalmente una raccolta di tutti i post del giorno precedente, che anche me ne fossi persa qualcuno, potevo recuperarli tutti e leggerli con calma.
E' vero che leggerli tutti è estremamente difficile, ma essendo divisi per argomento la cosa si fa più semplice, per curiosità ho cominciato a leggere discriminando prima solo per argomento (oltre alla lettura dei post vincitori, per curiosità e per saperne parlare), poi ho finalmente cominciato a scoprire gli autori: chissà che pubblica l'amico pikkio oggi!, chissà cosa ci prepara di buono alinakot, vediamo un po' se quella guida su Gimp è andata avanti, ci sono nuove storie e leggende sul cibo? (e sono solo pochi esempi, non posso scriverli tutti altrimenti non basterebbe un post!)...insomma, non importa che l'autore fosse un veterano o un novellino, a poco a poco è successo: ho trovato delle persone che scrivono come piace a me, ho cominciato a interagire con loro e si sono attivate delle dinamiche interessanti di interazione positiva. Attraverso cosa? Attraverso, per l'appunto, il meccanismo del commento. Quindi condivido, mi trovi d'accordo in tutto... tranne che nel podium dei commenti, solo perché penso che il commentare debba essere spontaneo e non mirato, tutto qui.

Grazie di queste tue riflessioni, sono molto costruttive!

Grazie a te. Hai il modus operandi corretto, leggi solo quello che tu incuriosisce e questo ti avvantaggia perché riesci a leggere più post senza annoiarti. Brava.
Sul PODIUM dei commenti.. beh era solo una proposta. Anche il PODIUM vero e proprio ha dei detrattori, ma io trovo che sia utile.
Vedremo ;-)

Ho letto con attenzione le tue cosiderazioni, che condivido totalmente. La mia esperienza su questa piattaforma è iniziata circa tre mesi fa e col susseguirsi dei giorni, la mia passione per il progetto steemit è in costante crescendo. Un altro punto che hai trattato con enfasi e che rispecchia il mio pensiero, è certamente quando dici di credere in quello che stai facendo e che intendi condividere il successo con gli altri, a costo di sembrare un ingenuo. Beh, se ti puo consolare, sappi che certamente non sei il solo che la pensa così e probabilmente nemmeno ingenuo.
Ti rubo la chiosa... "L'unione fa la forza!"

Grazie, fa piacere vedere che siamo in tanti a viverla nello stesso modo! Complimenti per la promozione!

Ben detto, da in cima a in fondo!

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 68288.30
ETH 2649.13
USDT 1.00
SBD 2.69